Alfa 159 - Sostituzione filtro dell'aria

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
109
64
41
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Ragazzi vorrei sapere una soluzione per sostituire il filtro dell'aria senza doverla portare in officina??? secondo voi il pannello sotto bisogna per forza toglierlo tutto oppure basterebbe svitare le viti lato sinistro per poter raggiungere poi il vano filtro??? ovviamente non ho a disposiizione un ponte ma un semplice crick idraulico...
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Giusto l'altro giorno sono andato a comprare il filtro dell'aria per sostituirlo e, quando mi sono steso sotto la macchina.....sorpresa....un bel pannello che copre tutto il vano motore ! Al momento ho lasciato perdere (non avevo molto tempo quel giorno) ma, secondo me, sollevando la macchina prima da un lato e poi dall'altro e svitando il panello prima da una parte e poi dall'altra credo non ci siano problemi. Certo è un lavoro un po' lungo, se qualcuno, come hai chiesto tu, ha una soluzione alternativa e più rapida, tanto meglio !
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Giusto l'altro giorno sono andato a comprare il filtro dell'aria per sostituirlo e, quando mi sono steso sotto la macchina.....sorpresa....un bel pannello che copre tutto il vano motore ! Al momento ho lasciato perdere (non avevo molto tempo quel giorno) ma, secondo me, sollevando la macchina prima da un lato e poi dall'altro e svitando il panello prima da una parte e poi dall'altra credo non ci siano problemi. Certo è un lavoro un po' lungo, se qualcuno, come hai chiesto tu, ha una soluzione alternativa e più rapida, tanto meglio !

Allora io ho risolto ho sostituito il filtro con uno della bmc....non serve svitare tutto il pannello basta togliere le viti del lato sx e una centrale..in questo modo il pannello flette verso terra il tanto che basta per metterci la mano, fortunatamente soto pannello non è rigido quindi si può piegare. Il box filtro è proprio all0angolo inferiore sx del paraurti (zona fendinebbia) quindi non ci si deve nemmeno mettere sotto la macchina, si svitano le 8 viti che reggono il coperchio del box filtro aria e una volta tolto il filtro esce fuori da solo.....una volta cambiato basta riavvitare e il gioco è fatto...
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Allora io ho risolto ho sostituito il filtro con uno della bmc....non serve svitare tutto il pannello basta togliere le viti del lato sx e una centrale..in questo modo il pannello flette verso terra il tanto che basta per metterci la mano, fortunatamente soto pannello non è rigido quindi si può piegare. Il box filtro è proprio all0angolo inferiore sx del paraurti (zona fendinebbia) quindi non ci si deve nemmeno mettere sotto la macchina, si svitano le 8 viti che reggono il coperchio del box filtro aria e una volta tolto il filtro esce fuori da solo.....una volta cambiato basta riavvitare e il gioco è fatto...


Ottimo ! Uno di questi giorni provo anch'io !
Il filtro che hai preso tu è più performante ? Io ho preso uno della fram
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Ottimo ! Uno di questi giorni provo anch'io !
Il filtro che hai preso tu è più performante ? Io ho preso uno della fram

bè si è più performante nonostante ho ancora la marmitta originale, i giri salgono subito ed è più libero, e in città ho notato che consuma leggermente di meno. cmq i risultati ottimali li avrò adesso che monto il doppio scarico sportivo della csc. Comunque parliamo del filtro della BMC che è leader nel settore e viene montao sulle macchine di F! quindi massima affidabilità e non va più cambiato ma rigenerato ad ogni tagliando.
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Missione compiuta ! E' stato più semplice del previsto !
Al prossimo cambio magari ne prendo anch'io uno della BMC !
A proposito, è troppo cambiarlo ogni 10.000 km ?
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

normalmente io i tagliandi li faccio ogni 27000 - 30000km..come scritto sul manuale uso e manutanzione e di conseguenza la sostituzione del filtro dell aria...
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

Missione compiuta ! E' stato più semplice del previsto !
Al prossimo cambio magari ne prendo anch'io uno della BMC !
A proposito, è troppo cambiarlo ogni 10.000 km ?

Bè cambiare o rigenerare come nel caso mio va benissimo ogni 30000...ma se vuoi e hai tempo a 15000 potresti toglierlo e soffiarlo con il compressore in modo che togli il grosso e per altri 15000 fuonziona ancora meglio....
Cmq ragazzi ogni giorno che passa sto vedendo gli enormi vantaggi di questo meraviglioso bmc...oltre a sentire il motore più libero ho notato che i consumi sono scesi...ad esempio in autostrada a 130 con cruise attivato sono passato da una media di 14.5 km/l a 16...e in città la lancetta del gasolio non scende più a vista d'occhio...che dire...spettacolo!!!
 
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

ciao a tutti
mi chiedevo se si potevano avere delle foto su come smontare e montare il filtro..ne ho appena aquistato uno della bmc grazie al vostro consiglio..un saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione fai da te filtro dell'aria

purtroppo foto non ne ho cmq basta svitare la parte destra del pannello e dietro il fendinebbia basta mettere la mano e senti un coperchio circolare sviti le 8 viti e se ne scende da solo il filtro è molto facile