Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

corradinho

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2013
10
1
4
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Salve a tutti i gentili utenti del forum,
Da un mese sono un (quasi) felice possessore di una 159 sw 2.0 jtdm 170 cv usata e dico quasi, perché la spia in argomento mi fa innervosire e non poco.
La spia si accende negli istanti immediatamente successivi all'avviamento del motore, dura qualche secondo e poi si spegne. Dopo una serie di "test" ho riscontrato che essa si accende a motore freddo (almeno 7/8 ore con motore spento) e con auto parcheggiata sul piano o con il muso in salita, parcheggiandola invece con il muso in discesa ciò non accade. È indifferente la temperatura esterna, mi succede sia a 10 ºC che a -5 ºC. Dopo l'accensione della spia al primo avvio, la spia non si accende più negli avvii successivi fino a quando l'auto non è ferma per (come già detto) almeno 7-8 ore. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale ha provato a sostituirmi il filtro dell'olio, ma non ha funzionato. L'ho portata in Alfa Romeo ed il capoofficina ha provato a sostituire l'olio, ma ancora niente. La diagnosi con l'examiner non ha evidenziato problemi. Il meccanico alfa ha detto che secondo lui è colpa del sensore ed è un lavoraccio pulirlo e sostituirlo! Ha detto che bisogna smontare pompa dell'olio, cambiare cinghia di distribuzione e quant'altro, quindi una spesa esorbitante per un sensore!!!
Qualcuno ha dei consigli? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Corrisponde a verità il fatto che si debba smontare mezza macchina per la pulizia/sostituzione del bulbo della pressione dell'olio?
Può essere che invece la spia sia un vero allarme?
In questo link il video dell'errore a seguito dell'accensione a freddo:
http://youtu.be/xfVosIUytj4

Grazie per l'attenzione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Prova in sistema apparentemente stupido ma che a volte risolve. Stacca e riattacca la batteria e vedi se cambia qualcosa. Il rumore del motore prima dell'accensione della spia è normale oppure più rumoroso?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Credo che il rumore del motore sia normale e, dico credo, perché da quando l'ho presa è così. La batteria è stata scollegata, anzi, l'ho sostituita con una nuova..
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Credo che il rumore del motore sia normale e, dico credo, perché da quando l'ho presa è così. La batteria è stata scollegata, anzi, l'ho sostituita con una nuova..

È inutile chiederti il livello dell'olio se è corretto. Ti ho chiesto del rumore perché quando l'olio non va in pressione il rumore del motore è più marcato tipo attrito tra metalli


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Peppe Spino
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

mmm...non mi sembra di sentire rumore di ferraglia... O almeno spero...
Il livello dell'olio è ok..
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

mmm...non mi sembra di sentire rumore di ferraglia... O almeno spero...
Il livello dell'olio è ok..

Ti ho chiesto del rumore perché se si riesce a notare questo particolare allora il problema potrebbe essere la pompa e non il sensore. Sostituire la pompa è più semplice


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Quanto costa sostituire la pompa? Mi hanno detto uno sproposito perché ci sarebbero da cambiare diverse cose insieme alla pompa...
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Quanto costa sostituire la pompa? Mi hanno detto uno sproposito perché ci sarebbero da cambiare diverse cose insieme alla pompa...

Questo non lo so, però secondo me è importante capire se è la pompa il problema oppure il sensore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Ma sai se è così inaccessibile il sensore, tale da richiedere lo smontaggio di mezzo mondo? Oppure c'è una scorciatoia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che olio c'è nel motore?Quando e' stato sostituito?