Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

Marco Tempe

Alfista principiante
3 Luglio 2009
59
0
6
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1,9 sw 150 cv
Ciao ragazzi! Permettetemi l'ignoranza: spesso quando cambio marcia percepisco un romore proveniente o dal motore o dal cambio,...come uno stoch!!! Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

nessuno risp? help me!
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

Ciao ragazzi! Permettetemi l'ignoranza: spesso quando cambio marcia percepisco un romore proveniente o dal motore o dal cambio,...come uno stoch!!! Cosa potrebbe essere?
Grazie

:decoccio:Ciao Marco!Il rumore che senti tu è la trasmissione allo stacco/riattacco della frizione ed è comune alla quasi totalità delle 159,poi c'è chi lo fa più e chi meno anche in base ai km..
importante è che il cambio si muova bene e le marcie non impuntino.
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

grazie per l'informazione, si si le marce non si impuntano e si innestano senza problemi. la mia preoccupoazione era qualche suppurto (cambio o motore) che non andava!
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

Anche io ho notato lo stesso rumore ma solo se cambio marcia (1-2 e 2-3) a bassi giri; se cambio oltre i 4000 giri il rumore scompare.
Sarà una sorta di avviso voluto dalla casa madre per ricordarci che sotto il c**o abbiamo un'Alfa?!?!
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

saluti a tutti sono un nuovo iscritto,eavrei un problema,sto x comprare una 159 150cv jtm disctintive mi e stata proposta un km 0 dell 2008 sembrerebbe una prima dell restayling my08 cioe con sedili alfatex non microforati senza il sistema di apertura logopush e illuminazzione cruscotto rossa . io vorrei sapere se tale vettora a di serie il sistema E-Q2 e VDC con hill older +abs asr ebd brake assist:decoccio:
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

ho riscontrato lo stesso problema anche io nella mia 159 jtdm , la seconda e la terza hanno la tendenza a grattare tra virgolette ,soprattutto la seconda . per fortuna parlando con qualche alfista poi mi sono tranquilizzato . E' normale dicono . Dunque mi adeguero' a imparare a usare il mezzo come va usato insomma . ciao a tutti
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

saluti a tutti sono un nuovo iscritto,eavrei un problema,sto x comprare una 159 150cv jtm disctintive mi e stata proposta un km 0 dell 2008 sembrerebbe una prima dell restayling my08 cioe con sedili alfatex non microforati senza il sistema di apertura logopush e illuminazzione cruscotto rossa . io vorrei sapere se tale vettora a di serie il sistema E-Q2 e VDC con hill older +abs asr ebd brake assist:decoccio:
Ciao

tutte le 159 hanno di serie ABS con EBD, ASR/VDC e Hill Holder, mentre non esiste il Q2 per la 159, in quanto viene montato solo su 147, GT e MiTo.
 
re: Alfa 159 - "Stoch" rumore al cambio di marcia

Ciao ragazzi! Permettetemi l'ignoranza: spesso quando cambio marcia percepisco un romore proveniente o dal motore o dal cambio,...come uno stoch!!! Cosa potrebbe essere?
Grazie


dopo 6000 km a cominciato anche la mia l'ho fatta visionare a le 2 officine del conc. dove l'ho acquistata e sabato 17 va a visionare il problema si pensa supporti cambio ,comunque non è regolare se sei in garanzia fatti rispettare perche i conc. di palle ne hanno un sacco!
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: "Stoch" rumore al cambio di marcia

dopo 6000 km a cominciato anche la mia l'ho fatta visionare a le 2 officine del conc. dove l'ho acquistata e sabato 17 va a visionare il problema si pensa supporti cambio ,comunque non è regolare se sei in garanzia fatti rispettare perche i conc. di palle ne hanno un sacco!
:decoccio:

Ciao raga. Ho una 156 1.9 jtd del 2001 tenuta maniacalmente, ma haimè con 215.000 km e da un mese circa anch' io ho lo stesso problema. A me si presenta anche quando decellero e ri-accellero e sembra aumentare sempre di più. Sapete dirmi se anche a voi il problema si presenta quando decellerate ed accellerate? Pensate possa trattarsi di giunto cardanico? Avevo un rumore simile circa due anni fa, e ho risolto con la sostituzione del giunto cardanico. Aiuto....
 
  • Like
Reactions: minicane