Alfa 159 SW - 1.9 JtdM 16v 150 cv - Grigio Scuro Met - 2006 - UD

adf17

Nuovo Alfista
7 Aprile 2011
13
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16V
icon1.png
Nuovo iscritto con 159

Salve a tutti, sono Andrea dalla prov. di Udine e mi sono appena iscritto a questo interessante forum.
Da pochi mesi possiedo soddisfatto una panterona 159 sw 1.9 jtdm 16V 150 cv.
Si tratta di un 10/2006 mod. Distintive, grigio scuro met. (lava del Vesuvio o stromboli credo), con interni in pelle crema, cerchi in lega da 17" diamantati, sensori park ant.+ post. vetri oscurati post originali, clima bizona, cruise control, ecc.
L'ho acquistata usata con 76000 km. ora ne ho 80000 e per adesso ho avuto solamente un problema all'alzavetro lato guida che si è rotto e quindi ho dovuto sostituire.
Di tanto in tanto ho notati dei fastidiosi vuoti ai bassi (specialmente in 1° e 2° marcia) e l'auto è molto lenta nel salire di giri. Credo che si tratti della valvola egr sporca.
Cosa mi consigliate di fare...smontarla e pulirla o mettere una flangia?
Grazie a tutti e buona giornata.
 
Ultima modifica:
eccovi una fotina...
 

Allegati

  • DSCF0991.jpg
    DSCF0991.jpg
    127.1 KB · Visualizzazioni: 2,266
io suggerirei una piccola rimappatina...
facendo rimappare la centralina di sicuro riesci a colmare quel vuoto che senti a bassi giri oltre ad avere qualche cavalloe coppia in piu'
pure i consumi ne risentono positivamente...
ovviamente a lungo andare vengono sollecitate maggiormente alcune parti meccaniche e possono durare un po' meno...
detto questo lascio ad altri sicurametne piu esperti di me i suggerimenti riguardanti l'egr o altro...
 
Grazie a tutti.
Ora sottopongo al vostro giudizio una modifica estetica fatta al posteriore della mia panterona
cosa ne pensate?

prima...
DSCF0986 - Copia.jpg

e dopo...
DSCF1064 - Copia.jpg
 
Molto bella cosi,è piu elegante...
 
Grazie.
Ora vi racconto la mia esperienza.
Premesso che ho acquistato la 159 usata da 5 mesi quindi non conoscevo la sua storia precedente; considerato che mi sono accorto da qualche tempo che l'auto non và bene (seghetta, è lenta nel salire i giri ai bassi, sbortotta, ecc) insomma non ha un funzionamento lineare; ho pensato che si trattasse di questa famosa egr e quindi mi sono deciso a smontarla e pulirla:
Qualche giorno fa ho fatto l'operazione e durante lo smontaggio ho avuto la 1° sorpresa nel vedere che avevano già installato in Alfa (presumo in occasione di un tagliando), la flangia a 4 fori lato aspirazione.
La valvola era completamente imbrattata di fuliggine, l'ho ripulita per bene con benzina e aria compressa ed ho rimontato il tutto come prima compreso la flangia.
Appena partito non noto nessun miglioramento e dopo circa 10 km. mentre effettuavo un sorpasso...si accende la spia di malunzionamento del motore e l'auto si "siede" e non vuole saperne di salire di giri.
Quindi mi fermo e spengo, poi riaccendo e riparto con la spia sempre accesa ma con l'auto che era ritornata a funzionare normalmente!
Ritorno indietro e la porto da un amico che ha lo strumento per la diagnosi, questi lo attacca e gli da l'arrore "valvola egr", lui lo resetta e così mi spegne quella maledetta spia sul cruscotto!
Oggi ho percorso 200 km. e vi posso dire che forse è migliorata poco poco nel complesso ma, proprio poco poco!
Non so più cosa pensare e cosa fare senza doverla rimappare (non avrei voglia).
Sono tentato di acquistare il tubo dritto da montare al posto del DPF/FAP per vedere cosa succede....va in recovery?
Cosa ne pensate?
 
Ti conviene farla mappare... Da mappa l'EGR può essere disabilitata del tutto e quindi tappata con flangia cieca. Se ti ha già dato allarme, può essere che lo rifaccia in seguito. Sostituire l'EGR montandone una nuova costa parecchio, e dopo poco saresti punto a capo. Per quanto riguarda il dpf lo puoi anche rimuovere volendo, l'auto respirerebbe meglio... Ma se ti pescano sono dolori. Comunque ti lasciuo un paio di link da consultare ;)

Eliminazione filtro antiparticolato 159

Filtro antiparticolato 159

Per la EGR vedo che hai già trovato la discussione idonea ;)

Complimenti per la bellissima 159 :)
 
Grazia Pitbull
+ o - quanto costa rimappare per eliminare egr ed eventualmente dpf?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazia Pitbull
+ o - quanto costa rimappare per eliminare egr ed eventualmente dpf?

Onestamente non ti so dire... Dipende molto dalla persona da cui vai... Non essendo un operatore del settore e non avendo mai avuto questi problemi, non posso neanche darti un feedback di una mia esperienza. Nelle discussioni che ti ho linkato comunque ci sono dei riferimenti validi e degli operatori del settore che partecipano :)