Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

STEVEN76

Nuovo Alfista
23 Giugno 2009
15
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 16v jtdm
salve a tutti,
innanzitutto mi presento essendo nuovo di questo forum,mi chiamo stefano e sono in possesso dal 2007 di una 159 jtdm 150 hp nera ed ogni ogiorno che passa mi piace sempre di piu!!!!!
leggendo le vostre discussioni mi sono accorto della vostra competenza quindi approfitto per chiedervi delle informazioni su un problema che mi perseguita ormai da mesi:

quando faccio tutta la progressione delle marce in partenza(1-2-3 ecc) dalla 5° in poi avverto una vibrazione che viene accentuata in 6° dando la sensazione che vada a 3

mi è stata cambiata l'egr e la centralina(per fortuna in garanzia) ma il difetto rimane.
attaccando il pc dell'officina non segnala errori.L'unica cosa che si nota e la marmitta stranamente nera.

sapete come aiutarmi?
grazie
stefano
 
sempre peggio,
mi hanno cambiato anche una valvola del collettore,
ma il problema persiste,anzi è drasticamente aumentato
ora si verifica ad ogni accellarata con vibrazioni piuttosto pesanti
che temo possano compromettermi qulche altra parte meccanica

aiutooooooo
 
perde colpi in tiraggio159 jtdm

l'ho portata anche oggi in officina ma pure loro non hanno piu soluzioni.ora proveranno a pulire la turbina,ma io sono un po' perplesso che lo sporcamento sia la causa(l'auto ha solo 34000 km)

installando la modifica alla centralina puo' aiutare o rischio di amplificare il problema?
 
Hai provato a fare la rigenerazione del fap? Se si fa poca strada e sopratutto in città con lunghi momenti di pausa è facile che si intasi....
 
ho provato a fare diverse rigenerazioni anche in autostrada,il mio utilizzo della vettura è regolarissimo tengo i di media un consumo di 15.5 senza modifica.
la centralina è stata cambiata perchè il comportamento peggiore della vettura si verificava proprio subito dopo la rigenerazione provandola in diretta con il pc dell'officina collegato durante la marcia.la situazione dopo questi interventi è migliorata ma resta grave.
continuando con questi violenti"sbalzi"temo che possa provocare ulteriori danni,tipo alle fasce dei pistoni.
in piu' un meccanico dell'officina ha la mia stessa 159 e non gli da nessun tipo di problema,quindi penso che il mio caso non sia dovuto ad un certo tipo di utilizzo e soprattutto mi da conferma che sia un comportamento anomalo da eliminare.non riusciamo a capire da cosa sia dovuto per i primi 25000 km non aveva mai dato segno di questo problema.
 
Non avete pensato che tale vibrazione possa essere dovuta al gruppo cambio frizione? magari in 5 e 6 che sono le due marce chiamiamole da riposo,la sollecitazione della spinta fa vibrare la frizione,forse l'inghippo potrebbe trovarsi li.
 
ma se fosse un problema meccanico di frizione,non dovrebbe farlo sempre?
 
Non è detto,la frizione non è mica sempre sollecitata allo stesso modo. però,nella meccanica le ipotesi sono molteplici,sta di fatto che finora hanno cambiato pezzi alla rinfusa senza cognizione di causa.
 
ed il fatto che la marmitta sia completamente nera puo' essere collegato alla frizione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me hai un problema al cambio, o al volano.
Ciao