Alfa 164 - Frenata Spugnosa

cuoreguzzi

Alfista principiante
9 Ottobre 2008
33
1
9
lt
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.000
Ciao Ragazzi,
la mia è una 2.0 T.S. Super del 94(la prima Super). Premetto che ho appena sostituito pompa freni e servofreno(entrambe Bendix) e nonostante abbia effettuato piu volte lo spurgo(ne è uscita un sacco di "monnezza") ho constatato che la frenata è molto spugnosa. Per intenderci, pigiando con forza sul pedale del freno le ruote si bloccano ed entra correttamente l'abs, ma alle basse velocità, stranamente, la frenata si allunga ed in piu di una circostanza ho rischiato di tamponare. C'è forse qualcos'altro che dovrei controllare? Le pasticche hanno c.ca 3.000 km ed i dischi sono a metà della loro vita.
Grazie a chi sapra consigliarmi



andrea-cesenat: a titolo informativo c'è una descrizione e panoramica dell'impianto frenante

descrizione impianto frenante delle nostre auto

 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Frenata Spugnosa

Il tupo problema è causato da due sole possibilità:
aria nei freni o pompa freni con i gommini rovinati. Se hai cambiato pompa e servofreno allora hai aria nell'impianto.
Hai spurgato tutte 4 le pinze???
ciao
 
Re: Frenata Spugnosa

Ciao Pietro e grazie per la tempestività della tua risposta.
A questo punto suppongo che lo spurgo (effettuato dal meccanico) non sia stato fatto a dovere. Probabilmente non in tutte e quattro le pinze. La pompa freni è nuova di pacca. Credi si possa escludere un'eventuale problematica ai tubi freni? La mia paura è che dopo 15 anni possano non essere piu all'altezza.
 
Re: Frenata Spugnosa

Potrebbe essere. Ma di solito i tubi freni danno un problema diverso. Cioè una riduzione della frenata all'anteriore o al posteriore.
Fagli fare bene lo spurgo, con lo strumento adatto. Non a mano che non si riesce a fare.
Ciao
 
Re: Frenata Spugnosa

Sono appena tornato dal meccanico. Mi ha chiesto di camminarci ancora un po e dopo le feste si adopera ad effettuare lo spurgo con un attrezzo chiamato il "porcellino". Nel frattempo, mentre mi recavo da lui, ho rischiato un'altro tamponamento.... :-(
 
Re: Frenata Spugnosa

Sono appena tornato dal meccanico. Mi ha chiesto di camminarci ancora un po e dopo le feste si adopera ad effettuare lo spurgo con un attrezzo chiamato il "porcellino". Nel frattempo, mentre mi recavo da lui, ho rischiato un'altro tamponamento.... :-(
Non ci si cammina certamente su quando si tratta di freni... per professionalita' e per sicurezza deve assolutamente trovarti il problema, aspettando non si conclude nulla, anzi la situazione potrebbe peggiorare, non ci si deve scherzare con i freni.
Secondo il mio modesto parere dovresti far spurgare tutto l'impianto e vedere se c'e' qualche tubo che lascia trafilare aria, vedi se sono umidi (non so che auto tu abbia) - ciao.
Ps: digli che il "porcellino" lo mangi a Natale..:cool001: e cambia meccanico.. ::cop::::cop::
 
Re: Frenata Spugnosa

La presenza di aria nelle tubazioni e il servofreno che potrebbe funzionare male sono due indizi validi...comunque vista l'età io sospetterei anche delle tubazioni sche collegano le pinze, sopratutto delle anteriori.
Non ho ben capito se l'anomalia è presente costantemente o se si presenta in frenate di emergenza.:confused:
Una prova...a motore spento e auto ferma, quante frenate riesci a fare prima di scaricare il servofreno?:cool:

Potrebbe esserci anche un altro sospetto...guarnizioni d'attrito troppo dure che hanno difficoltà ad entrare in temperatura...
 
Maurizio, Cuoreguzzi ha scritto che servofreno e pompa sono appena stati cambiati.
Certo che un meccanico che ti cambia pompa e servofreno e poi nn ti consiglia di cambiare i tubi flessibili (che ci vuole mezz'ora e costano 30 euro tutti assieme) è proprio un genio...
Ciao
 
Maurizio, Cuoreguzzi ha scritto che servofreno e pompa sono appena stati cambiati.
Certo che un meccanico che ti cambia pompa e servofreno e poi nn ti consiglia di cambiare i tubi flessibili (che ci vuole mezz'ora e costano 30 euro tutti assieme) è proprio un genio...
Ciao
Non ho detto che sia difettoso il servofreno ma sospetto delle tubazioni ed eventualmente la valvola di non ritorno sul lato depressione... :cool:
Per questo ho chiesto quante "pompate" si fanno senza svuotare il servo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti ho sostituito entrambe le componenti con delle nuove. Le uniche cose rimaste vecchie sono i flessibili. Non ha ritenuto di cambiarli e a questo punto mi chiedo anche io il perchè visto che aveva la macchina sul ponte. Chissà che non siano quelli a trafilare aria. Cmq concordo sul fatto che non si possa dire ad un cliente di camminare a queste condizioni ed ho preferito non dire nulla semplicemnete perchè questa macchina la utilizzo molto poco. La uso come fosse una reliquia.
non ho ancora provato a pompare a motore spento. Tra un paio di gg farò la prova evedremo. Mi sto cmq facendo un idea sul fatto che il problema derivi da un cattivo spurgo. Sono convinto che fatto quello tutto torni come si deve.