Alfa 164 - Info cerchi da 17"

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao raga, buon anno a tutti (in ritardo, eheheheheh) :)

Mi hanno regalato da poco dei cerchi in lega usati da 17 pollici, della OZ (non so il modello) bellissimi, con qualche graffio, ma nulla di grave!

Oggi pomeriggio sono andato dal gommista, per sentire un pò che prezzi faceva e che gomme potevo mettere.

Ho chiesto per delle gomme misura 205/45 r17 (come da nulla osta ricevuto dalla FIAT) e subito mi ha messo sul chivalà dicendomi che quelle gomme sono troppo basse per la macchina, e rischio di spaccare tutto!

Furbescamente, io, avendo preventivato la validità di questa ipotesi, stamattina ho mandato un ulteriore richiesta alla FIAT specificando di farmi mandare il nulla osta per i 225/45 per il motivo che su un cerchio con canale da 8", le 205 non ci stanno e sono troppo basse.

Adesso mi sto chiedendo un paio di cose:

- la FIAT mi manderà le misure che ho richiesto? (a certa gente su le 147 lasciano il nulla osta per delle 245 da 18 pollici...)
- le misure che mi hanno trascritto, in base a che cosa le hanno scelte? sorteggio? lotto? bim bum bam? :confused:



Questi cerchi erano montati sulla 916, ossia la Spider, 5 fori, però non ho controllato la lunghezza degli attacchi, se è uguale o diversa (se è diversa mi sa tanto che la prendo nel :aktion086:)

Vi posto una foto, così vi fate una idea, nel frattempo se qualcuno sa la lunghezza dell'attacco e se l'ET di questi cerchi può conflittare con quello della mia 164, mi fa un favore.

Grazie mille :eclipsee_Victoria:
 

Allegati

  • 09012009(002).jpg
    09012009(002).jpg
    170.4 KB · Visualizzazioni: 358
re: Alfa 164 - Info cerchi da 17"

Per le misura si controlla il diametro di rotolamento (tabella cuna)che deve variare al massimo del 10%; spero di sbagliarmi, ma dubito che ti diano un nuovo nulla osta.
 
re: Alfa 164 - Info cerchi da 17"

Ciao raga, buon anno a tutti (in ritardo, eheheheheh) :)
Mi hanno regalato da poco dei cerchi in lega usati da 17 pollici, della OZ (non so il modello) bellissimi, con qualche graffio, ma nulla di grave!
Oggi pomeriggio sono andato dal gommista, per sentire un pò che prezzi faceva e che gomme potevo mettere.
Ho chiesto per delle gomme misura 205/45 r17 (come da nulla osta ricevuto dalla FIAT) e subito mi ha messo sul chivalà dicendomi che quelle gomme sono troppo basse per la macchina, e rischio di spaccare tutto!

Incredibile,cosa riescano a dire i gommisti.. :D in pratica,tutte le GPunto circolanti con i 17",vosto che montano quella misura,avrebbero già dovuto essere ferme x le strade,con tutto spaccato..:lol2: vabbè..è sicuramente un pnuematico molto ribassato,il comfort è minore,ecc ecc,ma non esageriamo,è una misura che si può montare tranquillamente,basta rispettare la tolleranza del diametro di rotolamento,che è del 10% :rolleyes:

Furbescamente, io, avendo preventivato la validità di questa ipotesi, stamattina ho mandato un ulteriore richiesta alla FIAT specificando di farmi mandare il nulla osta per i 225/45 per il motivo che su un cerchio con canale da 8", le 205 non ci stanno e sono troppo basse.

Il canale ideale x una gomma da 205,è 7J,oltre,risulterebbe un pò troppo tirata,8J su 225 va benissimo :)

Adesso mi sto chiedendo un paio di cose:
- la FIAT mi manderà le misure che ho richiesto? (a certa gente su le 147 lasciano il nulla osta per delle 245 da 18 pollici...)
- le misure che mi hanno trascritto, in base a che cosa le hanno scelte? sorteggio? lotto? bim bum bam? :confused:

Io non ho mai visto nessuno che abbia le 245 sulla 147,non mi risulta che rilascino questa misura,e neanche ci starebbero fisicamente..sicuramente,per via ufficiale,non è possibile ottenere quella misura,rilasciano a malapena i 225,oppure i 215/40 18",come sulle Q2..

Questi cerchi erano montati sulla 916, ossia la Spider, 5 fori, però non ho controllato la lunghezza degli attacchi, se è uguale o diversa (se è diversa mi sa tanto che la prendo nel :aktion086:)
Vi posto una foto, così vi fate una idea, nel frattempo se qualcuno sa la lunghezza dell'attacco e se l'ET di questi cerchi può conflittare con quello della mia 164, mi fa un favore.
Grazie mille :eclipsee_Victoria:

I cerchi sono compatibili,l'attacco è 5x98,per quanto riguarda il canale e l'Et non saprei,bisognerebbe risalire al modello preciso di cerchio,anche se si vede che sono OZ :decoccio:
 
re: Alfa 164 - Info cerchi da 17"

grazie a tutti, speriamo che mi diano le misure, altrimenti bonanotte e molto le gomme lo stesso!

sono troppo basse le 205, per me che carico spesso e volentieri la macchina!
 
grazie a tutti, speriamo che mi diano le misure, altrimenti bonanotte e molto le gomme lo stesso!
sono troppo basse le 205, per me che carico spesso e volentieri la macchina!

Secondo me,non è un problema,se la pressione di gonfiaggio è corretta :) al limite,ne risentiresti come confort,ma non ne farei un dramma :decoccio:
 
grazie tekno, una info soltanto.

per quanto riguarda la tenuta in curva, sono meglio le 225 che sono più larghe, o le 205 che sono più basse?

ho il brutto vizio di prendere spesso le rotonde molto allegramente, e la mia paura è di far stallonare le gomme e combinare un buttanaio assurdo.

poi altra cosa, ha 170.000 km e ha ancora l'assetto originale, può influire in maniera negativa con queste gomme? ha ancora il suo bel potere, (di certo non ha l'agilità di una lancer) nonostante il culone da 2 tonnellate che deve sopportare!
 
grazie tekno, una info soltanto.
per quanto riguarda la tenuta in curva, sono meglio le 225 che sono più larghe, o le 205 che sono più basse?
ho il brutto vizio di prendere spesso le rotonde molto allegramente, e la mia paura è di far stallonare le gomme e combinare un buttanaio assurdo.
poi altra cosa, ha 170.000 km e ha ancora l'assetto originale, può influire in maniera negativa con queste gomme? ha ancora il suo bel potere, (di certo non ha l'agilità di una lancer) nonostante il culone da 2 tonnellate che deve sopportare!

Diciamo che un pneumatico da 225/45 avrà,in curva,una tenuta migliore di un 205/45,anche se quest'ultimo è magiormente ribassato ed una frenata migliore..è il battistrada che fa la differenza,in questo caso :)
Con i 225 avrai più problemi di acquaplaning e maggiori consumi .:blink:.
 
bella questa, perchè mi consuma di più con gomme più larghe?

allora io intanto compro le gomme che la fiat mi ha dato il nullaosta, vado a fare la prova alla motorizzazione e poi vedo l'esito che mi danno.

male che va, giro con queste da 205... :cool001:

volendo su questi cerchi da 17 posso montare le stesse gomme che monto ora sui 16 (205 55)?
 
Ultima modifica da un moderatore:
bella questa, perchè mi consuma di più con gomme più larghe?

Fs= f(V^2; S; Ci)

La Forza di Attrito Fs è in funzione (direttamente proporzionale) dei seguenti parametri:

V^2: velocità di avanzo del mezzo al quadrato;

S: superficie di contatto pneumatico/asfalto (ovvero la somma delle aree delle impronte di ogni singolo pneumatico);

Ci: coefficiente di interazione tra i materiali di contatto (in questo caso gomma/asfalto)

Essendo che Fs è direttamente proporzionale a tutto ciò, aumentando la superficie di contatto S (che dipende dal battistrada ovviamente), aumenta Fs.

I consumi sono in funzione (direttamente proporzionale) del Lavoro svolto; poichè il lavoro aumenta all'aumentare della Forza di Attrito Fs (per una distanza percorsa standard), si erge che aumentando la Superficie di contatto S si aumentano i consumi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
volendo su questi cerchi da 17 posso montare le stesse gomme che monto ora sui 16 (205 55)?

E' una domanda trabocchetto? :D
Se intendi pneumatico da 16" su cerchio da 17",direi che è fisicamente impossibile...:rolleyes: se intendi 205/55 r17 su cerchio da 17",in questo caso sì,ma il fianco sarebbe alto come quello di un pneumatico da furgone..:cool: