Alfa 164 TD Super

pygmalione

Alfista principiante
7 Dicembre 2006
45
2
9
tr
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Motore
1.3
Cari amici,volevo sapere se qualcuno di voi ha mai posseduto la 164 TD super poichè ho in animo di comprarne una!
Vorrei sapere come va, pregi, difetti e consumi del motore 2500 con relativi possibili guasti a motore e turbina

Grazie a tutti voi!
 
Cari amici,volevo sapere se qualcuno di voi ha mai posseduto la 164 TD super poichè ho in animo di comprarne una!
Vorrei sapere come va, pregi, difetti e consumi del motore 2500 con relativi possibili guasti a motore e turbina

Grazie a tutti voi!

mio padre tempo fa era tentato...

pro: distribuzione a catena, consumi parchi, reperibilità sul mercato di mezzi con pochi km
contro: rumorosità a freddo (come tutti i diesel del resto), costo del bollo e dell'assicurazione elevati a causa della cilindrata


prestazioni:

km/h massimi: 202
0/100 in 10,8"
km da fermo: 32,2"
consumo in città: 8,5 L/100km
consumo a 90kmh: 5,2 L/100km
consumo a 110kmh: 6,8 L/100km

125cv - 4 cilindri in linea

anche io tempo fa ero tentato ma non ho spazio per tenerla...
in bocca al lupo!
 
mio padre tempo fa era tentato...

pro: distribuzione a catena, consumi parchi, reperibilità sul mercato di mezzi con pochi km
contro: rumorosità a freddo (come tutti i diesel del resto), costo del bollo e dell'assicurazione elevati a causa della cilindrata


prestazioni:

km/h massimi: 202
0/100 in 10,8"
km da fermo: 32,2"
consumo in città: 8,5 L/100km
consumo a 90kmh: 5,2 L/100km
consumo a 110kmh: 6,8 L/100km

125cv - 4 cilindri in linea

anche io tempo fa ero tentato ma non ho spazio per tenerla...
in bocca al lupo!


uso quasi quotidianamente la 164 td 2,4 e posso dire due cose.
meglio è una Super L (1995 ) in quanto è l'ultima versione del motore ed è euro2
Difetto : si bruciano le guarnizioni testa , come tutti i VM , la loro sostituzione non è costasa bisogna però trovare i pezzi e un bravo meccanico
Consumi : in città 11km lt autostrada vel costante arriva a 13
 
ragazzi faccio riesumare il topic... poichè udite udite anche io sono alla ricerca di un 164 TD, chi la usa mi sa dire cosa devo controllare di motore? ho trovato svariati modelli però oltre i 220.000km, mi dicono in giro che questi VM macinano strana senza problemi... chi ce l'ha o chi l'ha avuta mi sa dire qualcosa in merito? per il resto i problemi che ha la macchina più o meno li conosco... a me interessa il motore :) grazieeeeeee
 
Difficoltà nell'approvvigionamento di alcune viti/bulloni in quanto con filetto mancino.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a mio avviso e un gran bel motore come dicono giustamente tutti ha una sola pecca le testate...se la maltratti troppo tendono a crepare prima di strapazzarle bisogna farle andare in temperatura...in conpenso a tanti pregi come l'azzeramento costi cinghia di distribuzione perché a cascata d'ingranaggi e si mantiene con poca spesa..io ho rifatto bronzine biella la serie dei segmenti(fasce pistoni)...e le teste in rettifica che sono risultate buone calcola che la mia aveva su 300.000 km...e le bronzine di banco non le ho fatte per la coplessita nel toglire l'albera motore e poi il tecnico della rettifica mi aveva detto che non c'era bisogno in quanto le mie bronzine avevano i stessi decimi di quelle nuove ovvero 5 decimi!Io ora ho intrapeso un sorta di preparazione ovvero turbo maggiorato intercooler maggiorato centralina debimetro e taratura alla pompa...se la compri non te ne pentirai