[Alfa 164 V6 TB] Problemi alla sterzata quando piove!

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi, dopo la terza volta che mi è capitato ho deciso di chiedervi cosa può essere.

Quando piove molto, e si creano le pozze di acqua su cui puntualmente ed inevitabilmente finisco sopra, la sterzata della 164 da dei strani segni di malfunzionamento.

Ovvero: prima, dopo aver preso una pozza, mi apprestavo a fare manovra per parcheggiarmi, quando faccio per sterzare tutto da un lato, ho sentito il volante indurirsi, ho lasciato il volante liberandolo dalla pressione che esercitavo per la sterzata, e ho ripreso a sterzare, sempre da quella parte, e stavolta sono andato a fine corsa.

Controsterzo dall'altra parte, e si ripresenta il disturbo, ricontrosterzo di nuovo dall'altra parte, e rieccolo.

Premetto inoltre che la macchina ha un difetto, che si presenta anche con l'asciutto: quando sterzo totalmente da ua parte, il volante si ferma e resta in posizione (come se non funzionasse il servosterzo) però se lo sposto leggermente dal finecorsa il servosterzo funziona. E mentre il volante rimane fermo in quella posizione di massima sterzata, le gomme le sento andare a scatti, come se un giunto cardanico non funzionasse.

Che può essere? Devo prepararmi a cambiare differenziale e pompa idroguida?

:WC:

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Andiamo un po per gradi:D
hai controllato i soffietti in gomma dei braccetti dello sterzo?

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
77
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
- l'olio dell'idroguida è a livello ??

-la cinghia comando pompa idroguida è tirata ? ( alla giusta tensione)

E' facile che quando prendi una pozza d'acqua , se la cinghia è lenta con l'aiuto dell'acqua inizia a slittare e quindi la pompa non fa circolare bene l'olio con probabile funzionamento a scatti .

Io nella mia a 70.000 Km ho dovuto smontare e far revisionare la scatola sterzo e idroguida perchè perdeva olio ed il meccanico Alfa ( è successo nel 2000 ) mi disse che era un lavoro che era un difetto che gli capitava molto spesso sulle 164.

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
farò vedere la macchina lunedì, una cuffia è rotta, mi ricordo benissimo di averla vista a marzo nel parcheggio...

michele mi dici dove posso vedere la cinghia di cui parli tu?

sembra proprio come un guasto dell'idroguida, come se la sterzata si bloccasse a finecorsa... mah!

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
77
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
dentro al carter di plastica c'è la cinghia di distribuzione , al suo esterno ci sono altre 3 cinghie :

- albero motore/compressore condizionatore/pompa acqua
- compressore condizionatore/alternatore
- albero motore/ pompa idroguida

vedi allegato : cinghia n. 5

ma senza smontare la ruota destra e il parasassi in plastica , non credo che riuscirai a vederla e tantomeno a tirarla se si è allentata.

Allegati

• Esplosi distr.164 V6 agg.11.2007 5.pdf
    130.4 KB · Visualizzazioni: 270

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
grazie riferirò anche questo al meccanico visto che non posso aprire e smontare nulla

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
parlando con un ragazzo su yotube, sono venuto a sapere che potrei avere un problema alla scatola dello sterzo, ossia che al centro lo sterzo va bene, se giro sia a sinistra che a destra lo sterzo diventa duro, ingestibile e non sta fermo dove gli dico io e si sente un rumore tipo SCHHHHHHHHHHHH quando sono fermo, mio fratello ha detto che mancava il liquido, ma c'è, e va su e giu quando sterzo.

potrebbe essere anche uno snodo, devo portarla a farla visitare... porca zozza...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente