[Alfa 164 V6 TB] Problemi alla sterzata quando piove!

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Panzer, 12 Novembre 2008.

  1. Ciao ragazzi, dopo la terza volta che mi è capitato ho deciso di chiedervi cosa può essere.

    Quando piove molto, e si creano le pozze di acqua su cui puntualmente ed inevitabilmente finisco sopra, la sterzata della 164 da dei strani segni di malfunzionamento.

    Ovvero: prima, dopo aver preso una pozza, mi apprestavo a fare manovra per parcheggiarmi, quando faccio per sterzare tutto da un lato, ho sentito il volante indurirsi, ho lasciato il volante liberandolo dalla pressione che esercitavo per la sterzata, e ho ripreso a sterzare, sempre da quella parte, e stavolta sono andato a fine corsa.

    Controsterzo dall'altra parte, e si ripresenta il disturbo, ricontrosterzo di nuovo dall'altra parte, e rieccolo.

    Premetto inoltre che la macchina ha un difetto, che si presenta anche con l'asciutto: quando sterzo totalmente da ua parte, il volante si ferma e resta in posizione (come se non funzionasse il servosterzo) però se lo sposto leggermente dal finecorsa il servosterzo funziona. E mentre il volante rimane fermo in quella posizione di massima sterzata, le gomme le sento andare a scatti, come se un giunto cardanico non funzionasse.

    Che può essere? Devo prepararmi a cambiare differenziale e pompa idroguida?

    :WC:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 164-Rumori Strani Sospensioni - Assetto - Sterzo 5 Aprile 2014
    Montaggio sospensioni idrauliche - alfa 164 Sospensioni - Assetto - Sterzo 16 Maggio 2013
    Scatola sterzo Alfa Romeo 164 Super T.S. Sospensioni - Assetto - Sterzo 19 Dicembre 2011

  3. Andiamo un po per gradi:D
    hai controllato i soffietti in gomma dei braccetti dello sterzo?
     
  4. - l'olio dell'idroguida è a livello ??

    -la cinghia comando pompa idroguida è tirata ? ( alla giusta tensione)

    E' facile che quando prendi una pozza d'acqua , se la cinghia è lenta con l'aiuto dell'acqua inizia a slittare e quindi la pompa non fa circolare bene l'olio con probabile funzionamento a scatti .


    Io nella mia a 70.000 Km ho dovuto smontare e far revisionare la scatola sterzo e idroguida perchè perdeva olio ed il meccanico Alfa ( è successo nel 2000 ) mi disse che era un lavoro che era un difetto che gli capitava molto spesso sulle 164.
     
  5. farò vedere la macchina lunedì, una cuffia è rotta, mi ricordo benissimo di averla vista a marzo nel parcheggio...

    michele mi dici dove posso vedere la cinghia di cui parli tu?


    sembra proprio come un guasto dell'idroguida, come se la sterzata si bloccasse a finecorsa... mah!
     
  6. dentro al carter di plastica c'è la cinghia di distribuzione , al suo esterno ci sono altre 3 cinghie :

    - albero motore/compressore condizionatore/pompa acqua
    - compressore condizionatore/alternatore
    - albero motore/ pompa idroguida

    vedi allegato : cinghia n. 5


    ma senza smontare la ruota destra e il parasassi in plastica , non credo che riuscirai a vederla e tantomeno a tirarla se si è allentata.
     

    Files Allegati:

  7. grazie riferirò anche questo al meccanico visto che non posso aprire e smontare nulla
     
  8. parlando con un ragazzo su yotube, sono venuto a sapere che potrei avere un problema alla scatola dello sterzo, ossia che al centro lo sterzo va bene, se giro sia a sinistra che a destra lo sterzo diventa duro, ingestibile e non sta fermo dove gli dico io e si sente un rumore tipo SCHHHHHHHHHHHH quando sono fermo, mio fratello ha detto che mancava il liquido, ma c'è, e va su e giu quando sterzo.

    potrebbe essere anche uno snodo, devo portarla a farla visitare... porca zozza...