Alfa 164 V6 Turbo: come migliorare i consumi?

C

Chris

Utente Cancellato
Come da titolo, usando l'auto per un 50% del tempo su percorso urbano, volevo sapere che stile di guida adottare per consumare il meno possibile. Premetto però che ogni volta che l'auto viene presa lo è sempre a freddo e per al massimo 5km complessivi, quindi consumi moolto più alti.
La mia tattica è: partenza subito dopo l'accensione per riscaldare in movimento, cambi marcia a 2000gir/min circa (abbastanza prima dell'attacco della turbina) e inserimento graduale delle marcie fino alla 4°. A rotatorie o incroci con verde a volte rimango in 3° con il motore su i 1100, 1200 gir/min per poi riaccellerare gradualmente. E' sbagliata questa tattica? c'è qualche trucchetto per consumare meno?
Il clima rimane sempre acceso ( e ci deve rimanere, altrimenti si appanna tutto)
L'auto, ripeto, è una 164 V6 Turbo Super catalizzata... così giusto per info ;)

L

lazzaro sebast

Utente Cancellato
devi schiacciare il meno possibile l' acceleratore e lasciarla salire di giri finchè ce la fa. senza arrivare al punto di attacco della turbina!

a mille giri consuma di più che a 2500...a meno che nn voglia creare la fila dietro di te.

Ultima modifica da un moderatore:

cla_155super

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
199
15
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
super 2.0 t spark 16v
I motori 4 tempi benzina infatti hanno il consumo orario migliore a regime di coppia massima . Consumo orario cioè al banco e quindi poi vi sono tanti altri fattori che concorrono alla determinazione del consumo al quale siamo più abituati e cioè quello chilometrico . Marcia inserita , posizione della valvola a farfalla , rotolamento delle gomme ecc ecc
Però è sicuramente vero che consuma di più a 1000 giri che a 2500 dove già la macchina va abbastanza sciolta e con un filo di gas .

Sinceramente utilizzando l'auto solo per 5 km ogni volta io non mi preoccuperei dei consumi ( su tale distanza se fai 6 o 8 km/litro che differenza fa ? ) ma del fatto che non raggiunge mai la temperatura di esercizio e quindi con possibili usure dell'impianto di scarico per ristagno degli acidi dei gas di scarico che non hanno potuto evaporare bene e completamente .

Poi uno fa come vuole ma io utilizzerei un'altra auto se proprio voglio consumare meno .

Ciao e vivila senza problemi .. anzi io ogni tanto per andare a casa faccio il percorso più lungo magari prendo l'autostrada con qualche bella sgassata una volta a temperatura d'esercizio proprio per preservare l'impianto di scarico !

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente