Alfa 164 - Vibrazioni e saltellamenti vari durante ripresa

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi, premetto che ho rifatto la frizione da poco (meno di 10.000km).

Ogni volta che parto e necessito di ripresa immediata, porto il motore a 4000/5000 giri e poi parto a piena potenza affondando il gas senza però far slittare le gomme (non chiedetemi come faccio perchè non saprei manco rispondere :D)

Però succede in quegli attimi, che la macchina mi da degli strattoni potentissimi, quasi come "divorasse" l'asfalto, prendendo grip e schizzando via come un razzo.

Mi chiedo: anche se ho le gomme ormai alla fine, è possibile che ciò accada, o è il parastrappi che è andato a pupazze?

Certe volte i colpi sono talmente violenti da farmi venire il timore di spaccare il cambio, però si sente che arriva dalle gomme che saltellano, prendono grip, lo perdono, lo riprendono, lo riperdono, e via dicendo in meno di mezzo secondo...

Che potete dirmi? :decoccio:
 
Re: Vibrazioni e saltellamenti vari durante ripresa

Non è che perdi aderenza con le gomme in accelerazione e non te ne accorgi?anche a me succedeva le prime volte, e te lo fa solo in 1 e 2 marcia...
ciaoo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vibrazioni e saltellamenti vari durante ripresa

E' sicuramente l'effetto di "rimbalzo" provocato alle sospensioni dalle continue e repentine perdite e riprese di aderenza. Evita perchè spacchi tutto.
ciao