Alfa 164 - Vibrazioni e saltellamenti vari durante ripresa

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi, premetto che ho rifatto la frizione da poco (meno di 10.000km).

Ogni volta che parto e necessito di ripresa immediata, porto il motore a 4000/5000 giri e poi parto a piena potenza affondando il gas senza però far slittare le gomme (non chiedetemi come faccio perchè non saprei manco rispondere :D)

Però succede in quegli attimi, che la macchina mi da degli strattoni potentissimi, quasi come "divorasse" l'asfalto, prendendo grip e schizzando via come un razzo.

Mi chiedo: anche se ho le gomme ormai alla fine, è possibile che ciò accada, o è il parastrappi che è andato a pupazze?

Certe volte i colpi sono talmente violenti da farmi venire il timore di spaccare il cambio, però si sente che arriva dalle gomme che saltellano, prendono grip, lo perdono, lo riprendono, lo riperdono, e via dicendo in meno di mezzo secondo...

Che potete dirmi? :decoccio:

motan_73

Nuovo Alfista
12 Novembre 2008
1
0
1
48
mi
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
v6 tb
Re: Vibrazioni e saltellamenti vari durante ripresa

Non è che perdi aderenza con le gomme in accelerazione e non te ne accorgi?anche a me succedeva le prime volte, e te lo fa solo in 1 e 2 marcia...
ciaoo

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,120
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Re: Vibrazioni e saltellamenti vari durante ripresa

E' sicuramente l'effetto di "rimbalzo" provocato alle sospensioni dalle continue e repentine perdite e riprese di aderenza. Evita perchè spacchi tutto.
ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente