Alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

Sasà 166

Alfista principiante
13 Marzo 2009
38
3
9
AT
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2.0 TS 155 CV DISTINCTIVE
Altre Auto
Fiat punto 1.2 16V (II serie)
:decoccio:un grande abbraccio a tutti gli alfisti...sarei lieto di affrontare il mio caso insieme a voi. Anzitutto mi chiamo Salvo e posseggo un'alfa 166 2.0 TS del 2000. mi capita ogni tanto mentre sono in marcia che mi si spegne...lancetta giri a zero e motore spento..2 secondi e riparte..credo sia il sensore giri...ma è ovvio che non ne sono certo. Voi cosa ne dite?:decoccio:
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Sasà 166 un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Riferimento: Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ringrazio tutto il Club Alfa Italia per esistere...grazie per l'augurio. Davvero !!
 
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

non sono sicuro, potrei sbagliarmi, ma il sensore giri è solo sui diesel, o no?
 
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

:decoccio:un grande abbraccio a tutti gli alfisti...sarei lieto di affrontare il mio caso insieme a voi. Anzitutto mi chiamo Salvo e posseggo un'alfa 166 2.0 TS del 2000. mi capita ogni tanto mentre sono in marcia che mi si spegne...lancetta giri a zero e motore spento..2 secondi e riparte..credo sia il sensore giri...ma è ovvio che non ne sono certo. Voi cosa ne dite?:decoccio:
Potrebbe essere un sensore, ma quale? :confused:

Io ti consiglio di fare un ceck con Examiner per leggere eventuali errori presenti in centralina.

Mi par di capire che si azzerra solo il contagiri, gli altri strumenti sono O.K.perciò non sembrerebbe mancanza di corrente dovuta ad esempio al quadro di accensione.

Altro dettaglio l'avviamento avviene spontaneo per inerzia oppure devi rigirare la chiave?

:decoccio:
 
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

il sensore giri è presente anche sui benzina..è quello che legge la ruota fonica ovvero la puleggia dell'albero motore per determinare i giri motore !! in autostrada mi si è spenta 2 volte .mentre andavo circa ai 130 Km/h mi si è spenta di colpo (in 1 secondo scarso),i giri sono andati a zero, il quadro è rimasto acceso e ovviamente mi si era accesa la spia batteria e un'altra spia (non ricordo),perchè ovviamente era spenta. poi è ripartita subito,ho fatto 10 Km e mi si è rispenta.ripartita subito. e poi continuando ho fatto ancora 700 Km e non si è spenta ( viaggio di 900 Km). l'altro ieri mattina la metto in moto faccio 300 metri e si è spenta,poi l'ho messo in moto girando la chiave senza fermarmi.poi ha prosegiuto bene. E comunque non avviene spontaneo l'avviamento per inerzia,ma girando la chiave. infatti ora che ci penso quando l'altro ieri mi si è spenta e ho povato a metterla in moto in marcia mettendo la seconda non partiva (ma magari non ho lasciato tutta ala frizione), cosi ho rigirato la chiave ed è partita. E COMUNQUE CARI RAGAZZI SIETE PROPRIO GENTILI NELL'AIUTARMI.....grazie ancora
 
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

Fai fare un'autodiagnosi, potrebbe trattarsi proprio del sensore giri.....
 
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

aggiungo qualche particolare : 1 mese fa ho cambiato le molle posteriori alla mia alfa 166 2.0 TS con delle molle compensatrici di carico e ho fatto tarare gli ammortizzatori (visto che ho un impianto a metano). e cosi mi ero detto con il mio amico a questo punto controlliamo la batteria (100 Ah con 450 di spunto) e ho visto che l'acqua-acido c'era. e ho notato gia un po di acido nella vaschetta batteria.l'ho tenuta una settimana ferma e quando provo ad accenderla non attacca proprio.mi son fatto prestare una batt da un mio vicino per arrangiare e tutto ok. altro particolare è ke una settimana prima ke controllassi la batteria andando a casa della mia fidanzata per strada mi si era spenta una sola volta. cosi ritornando al discorso di prima ho comprato una batteria sempre da 100Ah con 830 si spunto.sta il fatto che quando l'ho montata è partita subito l'auto e si è spenta.poi ho riprovato e non partiva la macchina (girava il motorino). cosi ho rimesso quella ke mi avevano prestato ed è ripartita normalmente. allora ho pensato di averla collegata male e cosi ho rimesso la nuova ed è ripartita tranquillamente.ho fatto varie prove di accensione e qualche accensione falliva nel senso che partiva e si spegneva. CARI RAGAZZI ANCORA UN ULTIMO PARTICOLARE...prima di iniziare i miei lavoretti all'alfa avevo fatto una buona lavata al motore con l'idropulitrice. ecco che quando l'ho accesa singhiozzava.problema risolto ho smontato le bobine e tolto l'acqua che ricopriva le candele. Magari quel sensore giri motore con l'acqua si è ancor di più rovinato ,ma secondo mè non è detto. ed eventualmente poi con batteria nuova si è potuto danneggiare qualche sensore,componente..... non saprei. Mi fa riflettere molto . Spero vi sarà di aiuto
 
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

cosa ne pensa il Dr Alpha?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: alfa 166 2.0 TS si spegne in marcia

aggiungo qualche particolare : 1 mese fa ho cambiato le molle posteriori alla mia alfa 166 2.0 TS con delle molle compensatrici di carico e ho fatto tarare gli ammortizzatori (visto che ho un impianto a metano). e cosi mi ero detto con il mio amico a questo punto controlliamo la batteria (100 Ah con 450 di spunto) e ho visto che l'acqua-acido c'era. e ho notato gia un po di acido nella vaschetta batteria.l'ho tenuta una settimana ferma e quando provo ad accenderla non attacca proprio.mi son fatto prestare una batt da un mio vicino per arrangiare e tutto ok. altro particolare è ke una settimana prima ke controllassi la batteria andando a casa della mia fidanzata per strada mi si era spenta una sola volta. cosi ritornando al discorso di prima ho comprato una batteria sempre da 100Ah con 830 si spunto.sta il fatto che quando l'ho montata è partita subito l'auto e si è spenta.poi ho riprovato e non partiva la macchina (girava il motorino). cosi ho rimesso quella ke mi avevano prestato ed è ripartita normalmente. allora ho pensato di averla collegata male e cosi ho rimesso la nuova ed è ripartita tranquillamente.ho fatto varie prove di accensione e qualche accensione falliva nel senso che partiva e si spegneva. CARI RAGAZZI ANCORA UN ULTIMO PARTICOLARE...prima di iniziare i miei lavoretti all'alfa avevo fatto una buona lavata al motore con l'idropulitrice. ecco che quando l'ho accesa singhiozzava.problema risolto ho smontato le bobine e tolto l'acqua che ricopriva le candele. Magari quel sensore giri motore con l'acqua si è ancor di più rovinato ,ma secondo mè non è detto. ed eventualmente poi con batteria nuova si è potuto danneggiare qualche sensore,componente..... non saprei. Mi fa riflettere molto . Spero vi sarà di aiuto


Non potevi fare peggio.....magari si è cortocircuitata qualche bobina.....Io ti consiglio di fare l'autodiagnosi prima di tutto....