Alfa 166 2.4 JTD : calo prestazioni motore

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
3
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Ultimamente la mia piccola(!) 166 2.4 JTD 136 cv , sembra non avere molta voglia di andare , mi pare che le prestazioni sia calate .Tra l'altro avendo in casa una 156 con lo stesso motore , ho notato che le prestazioni non sono le stesse .Vi devo dire che qualche tempo fa ho montato un nuovo debimetro acquistato nuovo su ebay , ma senza grandi migliorie , ho tappato l'egr e anche qui niente di nuovo.Vi dico anche che il fischio della turbina che sulla 156 si sente benissimo , sulla mia si sente molto basso .Cosa ne pensate ?
 
bè ovviamente prestazioni e fischio della turbina sono dovuti a coppie diverse causate da pesi diversi....
per il calo di prestazioni dai una controllata al filtro del gasolio...
probabile presenza d'acqua.... è capitato anche a me....
 
sicuramente filtro gasolio come dice marcello e potrebbero essere iniettori sporchi
quanti km ha la vettura ???
 
e nel frattempo una controllatina alla pompa, sarebbe il caso?
 
Beh io l'ho presa usata che segnava 167.000 .Oggi ne segna 180.000 non mi ha mai dato grossi problemi .Ad ogni modo controllero' il filtro del gasolio come mi dite .Inoltre smontare l'iniettore e controllarne la pulizia del getto comporta controindicazioni ?Posso controllarlo senza aprirlo ma solo rimuovendolo per controllare che il getto sia pulito ?Tenete conto che non fuma mai neanche nelle forti accelerate .
 
Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno sa di più su quello che mi è successo da poco....la mia 166 2.4 m-jet 185 cv ad un certo punto non tirava più e all'officina Alfa mi hanno cambiato il collettore di aspirazione in seguito ad un richiamo di tutte le 166 con i motori potenziati nelle ultimissime versioni.
ma al riguardo ditemi....come è andata l'evoluzione degli ultimi motori perchè leggo diverse potenze a seconda dell'anno di produzione....136 cv, 150, 175, la mia 185? non ho trovato nessun articolo che ne parla.
grazie a tutti
 
ciao, prima di tutto prova con un altro debimetro... ti sei accorto se la macchina fa fumo nero...se e cosi fatti controllare i manicotti di aspirazione
 
Beh , no veramente fumo non ne fa mai , veramente mai , neanche sulle forti accellerate.Una volta collegando l'examiner c'era scritto bassa alimentazione .Pero' devo dire che il manicotto dell'intercooler è lesionato, l'ho riparato stringendolo con delle fascette a strappo .Potrebbe essere quello ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno sa di più su quello che mi è successo da poco....la mia 166 2.4 m-jet 185 cv ad un certo punto non tirava più e all'officina Alfa mi hanno cambiato il collettore di aspirazione in seguito ad un richiamo di tutte le 166 con i motori potenziati nelle ultimissime versioni.
ma al riguardo ditemi....come è andata l'evoluzione degli ultimi motori perchè leggo diverse potenze a seconda dell'anno di produzione....136 cv, 150, 175, la mia 185? non ho trovato nessun articolo che ne parla.
grazie a tutti

Il 136cv è un JTD euro2 unijet e monta una turbina a geom variabile a comando pneumatico.
Il 150cv è ancora un Jtd Unijet però €3 e monta a differenza delprimo una turbina a geom variabile a controllo elettronico.
Il 175-185cvsono di ultima generazione, €3, testate con 4 valvole epr cilindro ed iniezione Bosch Multijet....


Beh , no veramente fumo non ne fa mai , veramente mai , neanche sulle forti accellerate.Una volta collegando l'examiner c'era scritto bassa alimentazione .Pero' devo dire che il manicotto dell'intercooler è lesionato, l'ho riparato stringendolo con delle fascette a strappo .Potrebbe essere quello ?


Il tubo intercooler con le fascette non va per niente bene; se è bucato cambialo.
Potrebbe essere quello il problema.:decoccio: