Alfa 166; cambio olio e altre diavolerie, mi aiutate?

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Salve a tutti ragazzi! A pochi giorni dalla consegna dell'Alfona (166 3.0 V6 24V), ho bisogno del vostro aiuto.
Il ragazzo dalla quale l'ho comprata mi ha garantito che non vi sono lavori di meccanica da effettuare, provandola poi, mi sono reso conto che molto probabilmente è così, l'avantreno risulta molto fluido, mai rumoroso, sterzata regolare, e altre cose della quale mi accorgerò solo tra qualche giorno. Mi ha però consigliato di fare un cambio dell'olio in quanto è rimasta diverso tempo ferma, tipica auto da garage.

Vorrei da voi un consiglio sopratutto su quale tipo di olio usare, non ho intenzione di mettere oli scadenti.
In seconda battuta pensavo a qualche additivo da aggiungere alla benzina, per la pulizia dei sistemi, scarichi etc etc.
Venendo da motori Diesel, non ho molta pratica col Benzina in termini di manutenzione, ma più che altro su quello che riguarda i motori V6. Cosa mi consigliate di fare non appena avrò la macchina? Grazie a tutti, a presto.
 
Il "Busso" è un motore a cui dare del lei, sopratutto per quanto riquarda la manutenzione ed il cambio dell'olio. Olio motore consigliato credo sia il selenia racing, quasi introvabile, ma la gradazione si trova in commercio quindi vai tranquillo.Doveroso un controllo della distribuzione e della pompa dell'acqua visto che è l'elemento più delicato, se i tagliandi sono stati eseguiti in rete assistenziale alfa risulta più facile risalire agli interventi effettuati. Dicci con esattezza quanti chilometri ha e sopratutto quanti anni cosi possiamo consigliarti più in dettaglio... :decoccio::decoccio:
 
E' del 2001, circa 116.000 Km, al momento è tutto ciò che posso dirvi.