Alfa 166; cambio olio e altre diavolerie, mi aiutate?

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Salve a tutti ragazzi! A pochi giorni dalla consegna dell'Alfona (166 3.0 V6 24V), ho bisogno del vostro aiuto.
Il ragazzo dalla quale l'ho comprata mi ha garantito che non vi sono lavori di meccanica da effettuare, provandola poi, mi sono reso conto che molto probabilmente è così, l'avantreno risulta molto fluido, mai rumoroso, sterzata regolare, e altre cose della quale mi accorgerò solo tra qualche giorno. Mi ha però consigliato di fare un cambio dell'olio in quanto è rimasta diverso tempo ferma, tipica auto da garage.

Vorrei da voi un consiglio sopratutto su quale tipo di olio usare, non ho intenzione di mettere oli scadenti.
In seconda battuta pensavo a qualche additivo da aggiungere alla benzina, per la pulizia dei sistemi, scarichi etc etc.
Venendo da motori Diesel, non ho molta pratica col Benzina in termini di manutenzione, ma più che altro su quello che riguarda i motori V6. Cosa mi consigliate di fare non appena avrò la macchina? Grazie a tutti, a presto.
 
Il "Busso" è un motore a cui dare del lei, sopratutto per quanto riquarda la manutenzione ed il cambio dell'olio. Olio motore consigliato credo sia il selenia racing, quasi introvabile, ma la gradazione si trova in commercio quindi vai tranquillo.Doveroso un controllo della distribuzione e della pompa dell'acqua visto che è l'elemento più delicato, se i tagliandi sono stati eseguiti in rete assistenziale alfa risulta più facile risalire agli interventi effettuati. Dicci con esattezza quanti chilometri ha e sopratutto quanti anni cosi possiamo consigliarti più in dettaglio... :decoccio::decoccio:
 
E' del 2001, circa 116.000 Km, al momento è tutto ciò che posso dirvi.
Quando l'avrò tra le mani la porterò dal mio meccanico (nel caso fosse sfuggito qualcosa ai precedenti operatori) per farmi dire tutto nei dettagli, la meccanica non necessità interventi e la distribuzione è dimostrabile. Se il Selenia è introvabile lascio stare, con tutto che potrà essere ottimo, preferisco meno impazzimenti e trovare un prodotto altrettanto valido, non voglio tirare la cosa per le lunghe, la prendo e gli faccio un bel cambio olio, filtri e altro se necessario.
Grazie ovviamente per la cortese risposta, saluti.
 
Ho acquistato 6 liti di Motul 8100 X-cess, pare sia un buon olio.
Vi farò sapere come mi trovo con tale prodotto, se ci saranno problemi o altro.
A presto, ciao.
 
il Motul è un'ottimo olio.. vai tranquillo e buon divertimento con il 3.0 V6..........................:auto003:
 
Approfitto ora per chiederti, cosa ne pensi degli additivi STP? Ho comprato di nuovo un Arexons, col JTD aveva funzionato piuttosto bene. Mi pare però di capire che questi STP siano davvero ottimi, così come lo sono i Sintoflon. Tutto sommato non credo vi siano differenze abissali, visto che ormai l'ho comprato lo uso. All'autoricambi mi hanno consigliato di diluirlo con circa 40 litri di benzina e farlo lavorare a giri piuttosto alti, un bel giro sul GRA (Grande Raccordo Anulare) con una media di 130 Km/h. Vediamo un po come va!
 
Secondo me gli additivi STP sono un pochino troppo "commerciali"... vanno meglio i Bardhal o Sintoflon, ovviamente a mio modesto avviso!! Per quello che riguarda l'olio motore non avendo mai avuto il Busso non saprei dirti pero' io mi sono trovato bene nella mia 75 Turbo America con lo Shell Helix Ultra...
 
STP effettivamente appare come prodotto molto commerciale, non a caso viene venduto quasi solo nei grandi ipermercati, eppure però leggendo in giro, tra forum e siti, pare siano tra i migliori, insieme a Sintoflon e non ricordo quali altri. In ogni caso non voglio continuare con queste paranoie, adesso provo l'Arexons, poi si vedrà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riguardo agli additivi STP la penso perfettamente come Dario75america