Alfa 166: dubbi prima dell'acquisto

lkn3

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2009
2
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1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
1.3
Ciao a tt e complimenti per il fantastico Forum. Sono attualmente un possessore di una Alfa 146 1.3 Bx ma purtroppo le prestazioni dell'alfa mi lasciano un po' a bocca asciutta... (della serie mi sorpassano anche le Golf.... ) e vorrei comprare una alfa 166.
Attualmente ho girovagato un po' su internet e dopo diverse (piacevolissime, strabello perdersi a scegliere l'auto, a parlarne con gli amici ecc... :)) )
sono finito sul 3.2 Busso e sul 2.5 sempre Busso.
Alcuni dubbi mi restano:
- RIAR-Lista Chiusa: esenzione Bollo(LOMBARDIA)/RCA scontata: mi iscrivo, pago, invio foto e ho bollo gratis e assicurazione a circa 200 Euro, tutto giusto?
Visti gli ultimi Spending Review qualcuno è per caso a conoscenza di un progetto di rimuovere questo sconto sul bollo? So che cmq è una Legge regionale lombarda di 7 anni... spererei che l'anno
prossimo nn mi tolgono l'esenzione e :(((

- Manutenzione: I motori 3.2 e 2.5 leggo che sono i modelli più curati ma la manutenzione?! Di per se la Alfona è dispensiosa in questo senso? Non vorrei comprare una auto che ogni 5 giorni è dal meccanico. Quali sono gli interventi di manutenzione "ordinari" tipici di questa auto? Quali di questi sono veramente cari?

- Usato: Come sopra dopo vari giri ho scelto alcuni modelli, vi posto un link di esempio della più bella che ho trovato:
Auto usate: Alfa Romeo, 166, ALFA 166 3.2 V6 24V cat Exclusive AutoScout24 pagina di dettaglio (dalle foto gli interni mi sembrano paragonabili ad un vestito di Armani <3 )
Secondo voi quali domande devo porre al concessionario prima dell'acquisto?
Informandomi da solo direi che dovro domandargli: Km verificabili/Tagliando regolare, usura gomme, manutenzione ordinaria/straordinaria, sinistri subiti.
Oltre a questo dovrei verificare qualcos'altro?

- Valutazione auto: su internet alcuni modelli (come quello postato) vengono proposte a cifre sui 10000 Euro, io penso che un auto che fa 5Km/L non possa valere più di 4000/5000 euro, passaggio incluso, sono fuori mercato?

- Gpl/Metano: visto il prezzo di Benzina/Gasolio sono propenso a trasformare l'auto a GPL e Metano per risparmiare sul carburante. Ci sono problemi in questo senso? Ci sono esperienze negative alle spalle? (Leggo che vari hanno montato il gpl/metano, come vi siete trovati?? ) Un impianto a Metano/GPL su un 3.2/2.5 ha costi più elevati a causa della cilindrata più grande?

- Da prima delle ferie non vedo l'ora dell'acquisto dell'Alfona, mi sogno di guidarla tra i tornanti di casa mia.... sono il solo qui ad avere problemi di questo tipo? :lol2:

Un ringraziamento speciale a tutto il forum, vi leggo tantissimo e mi perdo tra le varie discussioni.
...senza cuore, saremmo solo auto... <3
 
Secondo voi quali domande devo porre al concessionario prima dell'acquisto?
Chiedi se è stata fatta la distribuzione recentemente o se è da fare...
E' importante conoscere se i tagliandi sono stati fatti dalla casa o nell'officina "sotto casa"... nel primo caso dovresti avere un pelino più di garanzia sullo stato dell'auto.


- Valutazione auto: su internet alcuni modelli (come quello postato) vengono proposte a cifre sui 10000 Euro, io penso che un auto che fa 5Km/L non possa valere più di 4000/5000 euro, passaggio incluso, sono fuori mercato?
Il valore di un'auto non si misura dal consumo, che valore avrebbero le Ferrari? Se chiedono 10 stai certo che avranno fatto le loro buone considerazioni...

Magari come in tutti i mercati puoi chiedere uno sconto ma non il 50%... chissà!

:decoccio:
 
Non ho letto tutta la discussione, ma posso comunque risponderti perchè mi pare di averti capito, almeno in parte.

Di certo alcune tue domande, alcuni tuoi dubbi, sono gli stessi che ho avuto io prima di acquistare la mia, tra l'altro in vendita (non pensare che mi sia pentito dell'acquisto). Se acquisti una 166 con la speranza di risparmiare su bollo ed RCA sbagli, lascia stare. Compra ciò che puoi permetterti, sempre e comunque. Se poi c'è da risparmiare qualcosa, ben venga, ma questo è un'altro discorso.

La 166 è un mondo a parte, in tutti i sensi, come estetica, come motore, come prestazioni, come confort di guida e tanto altro. Sinceramente non si finisce mai di apprezzarla, che sia il 2.0 Turbo o il 3.0 aspirato non fa differenza, sono macchine una spalla sopra le altre, anche le più moderne tedesche. Dipende tutto da te, sappi che i consumi sono alti, acciacchi o no quel pedale, la macchina ti consuma anche quando è spenta. Inventati ciò che vuoi, è così. Come non aspettarti di bruciare in partenza un Golf 2.0, o una 1.9 JTDm. Ma fidati che quando accendi un Benzina e dai due colpi di gas, il Diesel si sotterra.

A te la scelta...
Fabio.
 
beh i V6 alfa sono dei motori sontuosi che regalano emozioni ad ogni schiacciata.......: lol :. di conseguenza la benzina scorre a torrenti :grinser005: ma questo lo sappiamo bene!
 
beh da felice possessore della 166 posso dirti che è una signora macchina e va trattata da signora, ora io ho la 2.4 jtd da 150cv un salotto viaggiante comoda e veloce come una sportiva e non la posso paragonare alle mitiche v6... è un auto che costa pochissimo a comprarla ma a mantenerla sono dolori la benza o il gasolio costano tanto... anche io sogno la 3.0 v6 ma l'rca è insostenibile il bollo non scherza e fai 7/8 al litro di media con la benza che costa oltre 2 euro... la manutenzione è onerosa ma non eccessivamente, del resto guidiamo ammiraglie e non macinini, un consiglio le v6 sono da sballo, quella da te postata è da orgasmo il prezzo credo che di mille euro lo scende sicuro(quale pazzo comprerebbe un 3.2 v6 benzina de sti tempi :grinser005:) ma perchè non provi una jtd magari la seconda serie quella da 175 cavalli quella viaggia da far paura:)


:decoccio:
 
bravo ben detto .:stretta:. io provai 2 anni fa un Multijet da 175 restayling e mi ricordo che spingeva da Dio!
 
Mi associo anche io a ciò che dicono i colleghi ovvero che la 3.2 è una gran bella vettura e soprattutto ha un gran motore; per contro i consumi che si attestano sui 5/6 al litro in città sono esorbitanti ma se uno si può permettere una vettura del genere certo non sta a guardare i consumi! Dipende dai km che fai e del relativo uso! Sconti su bollo ed assicurazione sono utopia pura purtroppo:mad:. Verifica se il libretto è a tua disposizione altrimenti diffida; poi verifica se tutti i tagliandi sono regolari, se è stata fatta la distribuzione e se ha avuto dei richiami. La 166 che hai trovato mi sembra molto ben tenuta ma dalle foto non si nota eventuali ammaccature od altro, se puoi interpella il vecchio proprietario, lo puoi verificare dal libretto e facci sapere:decoccio:
 
bravo peppino88, la mia è una sportronic jtd 175cv,quando in autostrada fai un 100-130 km/h (ci sono i limiti....),ci arrivi in un attimo e nello specchio retro gli altri spariscono...... :)
 
la turbo è un pò più laboriosa, come manutenzione (e anche da mettere a gas).

quindi secondo me la scelta è dal 2.5 al 3.2 busso da gasarsi :)

sono auto con mercato praticamente nullo, 10000 euro ne vale solo una del 2006 con 20000 km. :)

problemi grossi non li hanno, sono motori muli.
 
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Questi v6 aspirati di per sè non sono auto dalla manutenzione eccessivamente costosa. Certo, non sono Panda, ma punterie idrauliche e kit distribuzione+candele ogni 100.000 km limitano un pò i costi. Di extra mi viene in mente soprattutto il comparto sospensioni: testine e silent block soffrono un pò il peso della vettura. Se poi vuoi avere una VERA Alfa devi mettere mano ad un assetto che da originale è troppo turistico.

Discorso GPL (o metano): gli impianti attuali sono estremamente sofisticati. L'auto va benissimo anche se l'impianto, per qualche motivo, non è perfettamente a punto. Se hai un problema agli iniettori o di miscelazione magra potresti scoprirlo troppo tardi (come per 2 volte è successo a me, prima volta con impianto in garanzia). Non avendo la necessità di fare i giochi valvole, se questi si riducono non te ne accorgi. E fai la frittata (sempre doppia, visto che le testate sono 2....:smiley_029:).
Consiglio, quindi, mappatura fatta ad oc cercando di tenerla abbastanza "grassa". Eventualmente montare una centralina di ultima generazione che preveda iniezioni (ogni tanto) di benzina.
La temperatura in camera di combustione deve essere tenuta sotto controllo, e le valvole con un minimo di lubrificazione.
E se ci tiri, meglio passare a benzina :decoccio: