Alfa 166 - JTD Anomalia motore

ilovealfas

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2009
4
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.4JTD 150cv
Ciao ragazzi, vorrei sapere se a qualcuno è successo quello che è successo a me: Alfa 166 2.4JTD 150cv 10v 2005 90.000km

sintomi:
- con gasolio standard (no VPower) l'auto va abbastanza bene, capita a volte (1 volta/settimana) che quando accelero un pò più a fondo all'improvviso la macchina "smetta di accelerare", si accenda la spia anomalia motore, quindi riprenda ad accelerare ma con "credo configurazione di fault" quindi la macchina non va al meglio"
- da quando ho avuto questo problema l'accensione non è più immediata, prima, appena giravo la chiave l'accensione era istantanea, adesso ci vogliono due/tre secondi di attesa, si sente che qualcosa non funziona correttamente
- con VPower, il problema diventa molto più evidente, l'anomalia motore si accende subito, a volte l'auto, ai minimi regimi (partenza) tende a spegnersi all'improvviso, senza un motivo tangibile, la prima volta mi sono trovato fermo in mezzo alla statale...

verifiche effettuate:
- Examiner, errore pressione turbo

interventi eseguiti:
- sost. sensore pressione turbo

risultato:
tutto come prima, l'Examiner segnala sempre lo stesso errore... il mio meccanico parlava di problemi di pompa HP, voi che ne dite?

Grazieee...

johnQ4

Alfista principiante
1 Aprile 2008
560
17
26
40
Ro
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 mjet crosswagon Q4
prova a controllare i tubicini del depressore della geometria, i tubi in gomma turbina -> intercooler -> flauto aspirazione e anche la valvola che regola la geometria... magari si è grippata e scorre male

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
A proposito della geometria della turbina del 166 2.4 , mi confermate esserci un ingrassatore vicino appunto alla geometria ?Che grasso eventualmente va messo ?Quel'è il modo per provarla ?

ilovealfas

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2009
4
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.4JTD 150cv
Ok grazie, quindi nessuno che mi suggerisca di fare uan revisione della pompa HP?

danyr29

Alfista principiante
25 Marzo 2009
42
0
6
ge
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
2400 jtd
ciao ! nessuno di voi sa quanto puo costare revisonare una pompa common rail ! visto che sto facendo un po di lavori alla mia lafa volevo revisonarla già che ci sono !

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente