Alfa 166 - JTD Anomalia motore

ilovealfas

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2009
4
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.4JTD 150cv
Ciao ragazzi, vorrei sapere se a qualcuno è successo quello che è successo a me: Alfa 166 2.4JTD 150cv 10v 2005 90.000km

sintomi:
- con gasolio standard (no VPower) l'auto va abbastanza bene, capita a volte (1 volta/settimana) che quando accelero un pò più a fondo all'improvviso la macchina "smetta di accelerare", si accenda la spia anomalia motore, quindi riprenda ad accelerare ma con "credo configurazione di fault" quindi la macchina non va al meglio"
- da quando ho avuto questo problema l'accensione non è più immediata, prima, appena giravo la chiave l'accensione era istantanea, adesso ci vogliono due/tre secondi di attesa, si sente che qualcosa non funziona correttamente
- con VPower, il problema diventa molto più evidente, l'anomalia motore si accende subito, a volte l'auto, ai minimi regimi (partenza) tende a spegnersi all'improvviso, senza un motivo tangibile, la prima volta mi sono trovato fermo in mezzo alla statale...

verifiche effettuate:
- Examiner, errore pressione turbo

interventi eseguiti:
- sost. sensore pressione turbo

risultato:
tutto come prima, l'Examiner segnala sempre lo stesso errore... il mio meccanico parlava di problemi di pompa HP, voi che ne dite?

Grazieee...
 
prova a controllare i tubicini del depressore della geometria, i tubi in gomma turbina -> intercooler -> flauto aspirazione e anche la valvola che regola la geometria... magari si è grippata e scorre male
 
A proposito della geometria della turbina del 166 2.4 , mi confermate esserci un ingrassatore vicino appunto alla geometria ?Che grasso eventualmente va messo ?Quel'è il modo per provarla ?
 
Ok grazie, quindi nessuno che mi suggerisca di fare uan revisione della pompa HP?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ! nessuno di voi sa quanto puo costare revisonare una pompa common rail ! visto che sto facendo un po di lavori alla mia lafa volevo revisonarla già che ci sono !