Alfa 166 jtd Problema al motorino d'avviamento

Discussione in 'Jtd' iniziata da Ivan72, 22 Gennaio 2011.

  1. Buongiorno a tutti,nuovo problema elettrico,veniamo ai fatti;il motorino di avviamento(revisionato a settembre)fa mezzo giro e poi va a vuoto,cioè se tengo la chiave su start lo sento girare ma non aggancia il volano.L'ho smontato e pulito,ha funzionato un giorno eppoi da capo a dodici.oltretutto si sono spanate le torx del solenoide.AH dimenticavo,la mattina va in moto ''regolare'' poi durante la giornata niente.
     
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  3. Sicuramente c'è da sostituire l'elettromagnete perchè non riesce ad azionare il meccanismo di innesto del pignone, sono capitato anch'io 5 anni fà, la mattina la macchina partiva regolarmente poi durante la giornata a volte a motore caldo il motorino stentava a partire.
     
  4. E' abbastanza strano che faccia mezzo giro e poi non ingrani...

    Se lo hai smontato tu avrai notato che non è un comune motorino dove il pignone è azionato direttamente dall'indotto ma tra pignone e albero c'è un riduttore di giri, probabilmente è questo che ha qualche problema...

    Un'altra ipotesi è che si sia usurato il pignone o la corona del volano e che in alcuni punti possa non ingranare. A volte sostituendo solo il pignone si riesce a risolvere il problema.

    Pur non escludendo del tutto l'elettromagnete lo terrei come "riserva". Se l'elettromagnete non trascina correttamente l'indotto, non si chiude proprio il circuito batteria- motorino.:D


    :decoccio:
     
  5. Grazie a nico e m@urizio, avendolo già smontato ha rifunzionato regolarmente, dunque non dovrebbe essere un problema di pignone o volano anche perchè gli ingranaggi non avevano segni di usura o rotture,sarei più propenso per il riduttore che dice m@urizio ; sapresti indicarmi meglio come provare a risolvere? L'elettromagnete è quel cilindro più piccolo attaccato al motorino? Come posso levare le 3 torx che si sono spanate in testa (cioè la chiave torx ha rovinato l'incavo dove doveva agire)? GRAZIE
     
  6. Si per l'elettromagnete ti confermo che è quel cilindro più piccolo montato sul motorino dove arrivano i cavi dall'alternatore e batteria.
    Per quanto riguarda il riduttore di giri non ho idea di cosa bisona fare, devi chiedere a maurizio, presumo bisogna smontare tutto l'indotto per sostituirlo.
     
  7. Purtroppo credo che la soluzione migliore sia di sostituire il tuo motorino con uno "a rotazione", revisionarlo ti costerebbe di più...

    Il riduttore di per sè non è revisionabile ma si deve sostiture integralmente.

    Per visionarlo devi scomporre il motorino e togliere il nucleo dell'elettromagnete.
    Il riduttore si trova tra tra il pignone e l'indotto...

    :decoccio:
     
  8. Allora oggi ho smontato il motorino, pulito e lubrificato abbondantemente co WD40 tra pignone,forchetta e riduttore.Poi ho fatto la stessa cosa dove sono posizionate tre ruote dentate nella parte posteriore del riduttore(credo) ho rimontato il tutto e come per magia funziona perfettamente(prima ogni tanto faceva rumore come se sgranava)!!!!! Vediamo quanto dura.
     
  9. Se non hai notato denti rotti è probabile che la lubrificazione ti consenta di ottenere un risultato duraturo...

    Nei motorini d'avviamento è molto importante la lubrificazione e non si deve mai usare grasso od oli densi, pena il malfunzionamento a freddo.


    :decoccio:
     
  10. Buongiorno,il motorino continua a funzionare,però ho riscontrato il seguente problema:accendo il quadro,aspetto che si spengano le varie spie,appena do l'impulso per mettere in moto,mentre il motorino gira regolarmente,la lancetta della temperatura dell'acqua schizza a 130° e si accende la spia rossa,appena va in moto tutto torna regolare;tutto questo nel tempo dell'accensione ovvero nei circa 1,5 sec. che ci mette la macchina ad avviarsi.Qualcuno ha qualche spiegazione ed eventuale soluzione? Mi devo preoccupare? Grazie.
     
  11. batteria.