Alfa 166 JTDm 185cv '06 - In recovery, EGR o farfalle collettore aspirazione?

blackbiker69

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2011
28
1
4
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 mjet
L'altro giorno ero in autostrada e senza disturbi apparenti - negli ultimi giorni avevo solo notato un'accentuata fumosità' allo scarico in fase di ripresa - si accende la spia motore arancione. L'auto, pero', ha continuato a funzionare regolarmente, almeno fino al casello, quando avendo rallentato per passare al telepass il motore entra in recovery. Dopo una breve sosta, spia ancora accesa ma motore normale ma, alla prima decelerazione, di nuovo in recovery. Consultato il forum, pervengo alla conclusione che si potesse trattare della EGR e così' porto la belva in Alfa, non avendo purtroppo il tempo per fare da me. Al ritiro, mi spiegano che l'Examiner aveva diagnosticato un non meglio precisato problema al cassonetto di aspirazione. Secondo il capo officina, si tratterebbe dell'imbruttimento delle farfalle in plastica servoassistite che lavorano all'interno del collettore d'aspirazione e che, imbrattatesi come succede all'EGR, avrebbero smesso di funzionare regolarmente. Proposta: cambiare il collettore di aspirazione, operazione che richiede lo smontaggio della distribuzione, il tutto alla modica cifra di 900 euro. Spaventato e meravigliato dalla diagnosi, ritiro l'auto lasciando comunque 50 euro sul terreno (caruccia questa diagnosi, ne?).
Prima di prendere iniziative più' o meno insane, mi rivolgo a voi, esperti del forum, per un consulto ...
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza :rolleyes:

Miki
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Si potrebbe starci anche se non hai specificato i KM della car. L'unica e' ,dopo aver cambiato il collettore, far chiudere completamente l'EGR flangiandola completamente e disabilitando il controllo da mappa. Il mecca ha ragione perche per tirar giu quel collettore bisogna smontare anche la pompa alta pressione e quindi la relativa cinghia di distribuzione.
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

La belva ha 76000 Km. Ma provare prima con uno spray tipo SINTOFLON dici che sarebbe rischioso per il motore?
 
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Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Io non lo farei. Se provi ad aprire il collettore e guardi cosa c'e' dentro ti spaventi. Io dico che quel genio che ha escogitato un simile sistema per abbattere le emissioni e' un pazzo da rinchiudere.
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

la distribuzione non si tocca!
basta mettere la pompa in fase poi nella relativa puleggia ci sono 2 fori dove si avvitano 2 bulloni da6 e bloccano la puleggia pompa!
da li in poi si smonta la pompa e la distribuzione non si tocca!
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Scintilla, mi spiegheresti in modo più' dettagliato, così' da poterlo fare da me? Sul manuale d'officina della casa editrice Semantica (quello Alfa non ce l'ho) dicono che bisogna smontare tutto ...
Grazie
 
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Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

la distribuzione non si tocca!
basta mettere la pompa in fase poi nella relativa puleggia ci sono 2 fori dove si avvitano 2 bulloni da6 e bloccano la puleggia pompa!
da li in poi si smonta la pompa e la distribuzione non si tocca!

Punto primo la pompa NON e' in fase con il motore. Punto secondo una volta che smonti la pompa, la puleggia ti rimane su per grazia ricevuta ? Anche ammesso che tieni su la puleggia come la rimonti la pompa con la cinghia tesa ? Ma non diciamo sciocchezze per favore.
 
Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

io non dico schiocchezze

puntroppo in giro e pieno di gente che sa lavorare
 

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Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

Ebbene ? Le viti che vanno inserite fanno da estrattore alla puleggia. Una volta che rimuovi la pompa come sta su la puleggia ?
 
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Re: Alfa 166 JTDm 185cv (2006) in recovery .. EGR o farfalle collettore aspirazi

no le viti non vanno tolte e tengono la puleggia in posizione
l'estrattore serve solo dopo svitati i 3 dadi che deggono la pompa a schiodare l'alberino essendo conico e si monta nei fori grossi della puleggia
dopodiche sfili la pompa e la puleggia rimane al suo posto come pure la cinghia
se guardi bene la puleggia in mezzo attutti i fori grossi ci sono due fori da 6mm che vanno a coincidere con due fori filettai sul supporto della pompa e una volta che ci avviti le due viti non ha piu possibilita ne di movimto ne di rotazione
 
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