L'altro giorno ero in autostrada e senza disturbi apparenti - negli ultimi giorni avevo solo notato un'accentuata fumosità' allo scarico in fase di ripresa - si accende la spia motore arancione. L'auto, pero', ha continuato a funzionare regolarmente, almeno fino al casello, quando avendo rallentato per passare al telepass il motore entra in recovery. Dopo una breve sosta, spia ancora accesa ma motore normale ma, alla prima decelerazione, di nuovo in recovery. Consultato il forum, pervengo alla conclusione che si potesse trattare della EGR e così' porto la belva in Alfa, non avendo purtroppo il tempo per fare da me. Al ritiro, mi spiegano che l'Examiner aveva diagnosticato un non meglio precisato problema al cassonetto di aspirazione. Secondo il capo officina, si tratterebbe dell'imbruttimento delle farfalle in plastica servoassistite che lavorano all'interno del collettore d'aspirazione e che, imbrattatesi come succede all'EGR, avrebbero smesso di funzionare regolarmente. Proposta: cambiare il collettore di aspirazione, operazione che richiede lo smontaggio della distribuzione, il tutto alla modica cifra di 900 euro. Spaventato e meravigliato dalla diagnosi, ritiro l'auto lasciando comunque 50 euro sul terreno (caruccia questa diagnosi, ne?).
Prima di prendere iniziative più' o meno insane, mi rivolgo a voi, esperti del forum, per un consulto ...
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza
Miki
Prima di prendere iniziative più' o meno insane, mi rivolgo a voi, esperti del forum, per un consulto ...
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza
Miki