Alfa 166 rimappatura centralina

AngeloGreco

Alfista principiante
15 Settembre 2010
33
0
6
VV
Regione
Calabria
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Ciao a tutti. Per esperienza personale...... non rimappate la centralina. Ad Agosto ho comprato un 166 2.4 jtd 150cv. Il vecchio proprietario aveva aggiunto 30 cv, appena ho avuto la necessita di fare un viaggio lungo, sapere cosa è accaduto.........?????? Quattro buchi nel monoblocco.
 
Re: rimappatura centralina 166

Anche un mio carissimo amico ha comprato una 166 2,4 jtd 150 cv. del 2003 con centralina rimappata (non ricordo quanti cv ha in più) è ha avuto molti problemi al motore, di cui i più gravi la rottura di due turbine in un'anno.
 
Re: rimappatura centralina 166

I lavori di elettronica sulle auto vanno eseguti da chi se ne intende non da chiunque.....
Sulla 147 jtd 115CV di un mio amico è stata rimappata la centralina a 50000km con circa +35CV, l'auto al banco prova eroga 151CV, tutt'oggi l'auto ha 210000km e non ha mai dato nessun problema connesso alla rimappatura.....

Se fate Costruire una Casa da un FARMACISTA...DI SICURO CROLLERA'....E NON è LA STESSA COSA SE LA FATE FARE DA UN INGEGNERE.....
 
Re: rimappatura centralina 166

Senza dubbio hai ragione tu Melo, ma personalmente sono contrario alle rimappature, se uno vuole una macchina dalle prestazione sportive anzichè acquistare un jtd dovrebbe puntare su una motorizzazione benzina (possibilmente turbo).
 
Re: rimappatura centralina 166

ciao ragazzi visto che avete tirato in ballo la 166 è ovvio che debba esprimere il mio parere:lachen001: anche io sono contrario alle rimappature anche a me era stato chiesto più volte se volessi aumentare i cv, ma nn ho mai voluto per 2 motivi:
1) tutti i miei amici che hanno messo mani a centraline hanno buttato le macchine dopo qualche anno (forse fatte da gente nn competente ma cmq da loro definiti padre eterni:mad:) 2) ma dove la scaricate tutta sta potenza??? con i limiti che ci sono in giro... io 150 cv di serie e vado in giro a filo di gas perchè se ti fai prendere la mano o il piede addio:p

concordo con nico82 se uno vuole più cavalli perchè nn puntare a motori più potenti un bel busso:)
:decoccio:
 
Re: rimappatura centralina 166

Giusto, con i limiti imposti dal codice della strada::cop::, è inutile incrementare ulteriormente i cv di un'auto, tanto per strada non si possono sfruttare:mad:...(e nella maggior parte dei casi non si rimappa per ridure i consumi...) poi se uno ha la mania di andare a divertirsi in pista il discorso cambia.
 
Re: rimappatura centralina 166

Di sicuro la rimappatura della centralina sul 2.4 jtd, favorirebbe anche i consumi ad andatura costante, visto che si ottiene un incremento di coppia notevole.....
Poi ognuno può essere del proprio parere.....non c'è bisogno di dire che chi fa la centralina la fa per correre, quando i limiti sulle strade sono ben lontani dalle prestazioni raggiunte....Potreste prendervela allora con la casa costruttrice che vi ha fatto l'auo che fa 200 all'ora, quando invece i limiti sono ben più bassi....
 
Re: rimappatura centralina 166

Io penso che se un motore è stato progettato per lavorare ad una determinata potenza, di conseguenza il progetto prevede anche che il motore e tutti relativi pezzi che lo compongono debbano supportare delle determinate sollecitazioni.
Nel momento in cui la potenza viene incrementata lavorando solo sulla centralina, alcuni organi che in principio erano tarati a supportare certi reggimi e sollecitazioni (e dico questo sempre secondo il mio modo di pensare, poi se sbaglio corregetemi pure) a lungo andare tenderebbero a limitare la loro efficienza e affidabilità.
La differenza tra un jtd 2,4 da 136cv e uno da 140, 150 o 175 anche se montando lo stesso propulsore non penso stia solo nelle relatave centraline.
Quindi se io prendo un 140 cv e lo porto a 175 mantenendo per esempio la turbina e gli iniettori originali (che per altro sono i primi a cedere visto che cambia anche la pressione d'esercizio sulla molla di apertura) sicuramente non mi assicurano la tenuta e la durata prevista.
 
Re: rimappatura centralina 166

Io penso che se un motore è stato progettato per lavorare ad una determinata potenza, di conseguenza il progetto prevede anche che il motore e tutti relativi pezzi che lo compongono debbano supportare delle determinate sollecitazioni.
Nel momento in cui la potenza viene incrementata lavorando solo sulla centralina, alcuni organi che in principio erano tarati a supportare certi reggimi e sollecitazioni (e dico questo sempre secondo il mio modo di pensare, poi se sbaglio corregetemi pure) a lungo andare tenderebbero a limitare la loro efficienza e affidabilità.
La differenza tra un jtd 2,4 da 136cv e uno da 140, 150 o 175 anche se montando lo stesso propulsore non penso stia solo nelle relatave centraline.
Quindi se io prendo un 140 cv e lo porto a 175 mantenendo per esempio la turbina e gli iniettori originali (che per altro sono i primi a cedere visto che cambia anche la pressione d'esercizio sulla molla di apertura) sicuramente non mi assicurano la tenuta e la durata prevista.


Quello che dici è esatto....Ma è anche vero che quando si agisce sulla mappatura della centralina, si agisce entro un limite che pur modificando i parametri, non compromette l'affidabilità del motore....Questo chi sa dove mettere le mani....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rimappatura centralina 166

Io ho rimappato la mia panterona da un pò di tempo e devo dire che ne sono entusiasta:lachen001: mai avuto problemi, ho una gran coppia, non si sente più il peso e mi diverto a guidarla e quando vado piano mi fa anche i 20 km al litro.....vedete un pò voi:) Ovviamente bisogna saperle fare certe cose:decoccio: