Alfa 166 - Sostituzione candele 3.0 V624v

Luca Alfa

Alfista principiante
2 Aprile 2008
45
0
6
52
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24v
salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo la sostizuione delle candele. sto per fare il tagliando alla mia 166(uno stupendo 3.0 V6 24v), la macchina ha 205.000 km, e dovrei sostituire le candele che hanno percosrso circa 90.000 km, premetto che ho un'ottimo impianto a gpl (logas). Mi son rivolto a due autoricambisti, uno mi ha fatto un prezzo di 150 euro per le 6 candele e un'altro 84 euro che vuol vendermi le Champion. Ovviamente sarei tentato a spendere 84 euro, ma perchè c'è tanta differenza? Sono forse due tipi di candele diverse? é possibile che quelle più economiche siano del tipo " fredde" e che potrebbero creare dei problemi quando il motore gira a gpl? sicuramente in questo forum c'è qualcuno più competente di me e se volesse darmi qualche consiglio o suggerimento sarebbe gradito.
Grazie.

Luca
 
Riferimento: Alfa 166 - Sostituzione candele 3.0 V624v

ciao le candele della nostra belva sono doppio platino per durare 100.000km se metti le champion devi cambiarle a 40.000 e sai che lavoro folle c'è per cambiarle? 4 ore di manodopera fatto da me prendi le originali ngk pfr6b su ebay le trovi dall'inghilterra a circa 70 euro tutte e 6 spedizione compresa cerca su ebay la parola pfr6b e le trovi
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Riferimento: Alfa 166 - Sostituzione candele 3.0 V624v

vedo che anche tu hai lo splendido motore!! Che meraviglia vero?? cmq ti ringrazio molto per il tuo consiglio. Un'altra cosa vorrei chiederti, precedentemente a questa auto ho avuto una splendida 164 T. Spark Super, purtroppo l'ho dovuta demolire a soli 90.000 km ma mi son rimasti integri i fari, gli specchietti retrovisori esterni recrinabili elettricamente lo specchietto fotosensibile interno e la fanaleria posteriore. vorrei venderla a 150 euro, dalle tue parti c'è mercato?
io mi chiamo Luca e se può esserti utile la mia mail : lucacorsi72@yahoo.it
 
Riferimento: Alfa 166 - Sostituzione candele 3.0 V624v

vedo che anche tu hai lo splendido motore!! Che meraviglia vero?? cmq ti ringrazio molto per il tuo consiglio. Un'altra cosa vorrei chiederti, precedentemente a questa auto ho avuto una splendida 164 T. Spark Super, purtroppo l'ho dovuta demolire a soli 90.000 km ma mi son rimasti integri i fari, gli specchietti retrovisori esterni recrinabili elettricamente lo specchietto fotosensibile interno e la fanaleria posteriore. vorrei venderla a 150 euro, dalle tue parti c'è mercato?
io mi chiamo Luca e se può esserti utile la mia mail : lucacorsi72@yahoo.it

Bisogna utilizzare il mercatino per queste cose,puoi dare un'occhiata al regolamento ed aprire un'inserzione così tutto il forum la vedrà. PEr quanto riguarda le CAndele,concordo pienamente con bdrt,spendili una sola volta,ma prendi le sue ngk originali,io ho appena montato delle bosch,ma non ne vado molto fiero,sono molto meglio le sue ngk...
 
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di una dritta... Ho un gtv V6 Tb, e nn so come smontare le candele delle bancata davanti (quella vicina al muso)... Devo smontare per caso il coperchio e la testata? E poi dovrei rifare la guarnizione se la vado a smontare??? Grazie!
 
Devi solamente smontare il coperchio con la scritta alfaromeo,devi allentare le quattro viti a brugola e viene via il coperchio,sotto troverai le tre bobine da allentare per togliere le candele.
 
  • Like
Reactions: merk
buongiorno io ho fatto la fesseria di sostituire le candele dopo solo 20.000 km credendo di fare una cosa buona con le nuove candele per impianti a gas in platinum e uranium....l'auto dopo 2.000 km ha iniziato a strappare quando si surriscaldano le candele.
Allucinanate strattoni ogni volta che si pigia sull'acceleratore..rimetto le originali !!!!!!!!!!
 
Nonostante il grande ritardo, finalmente le ho sostituite, le candele ovviamente! Le vecchie hanno percorso circa 120.000 km, ed ad una percorrenza dell'auto di 236.000, il V6 aveva difficoltà ad avviarsi la mattina, consumi esagerati (del tipo 5 km/l) e principio di scoppiettì dovuti a combustioni anomale. Le vecchie erano delle Bosh e la parte in ceramica vicino alla zona dove si avvita era nera, gli elettrodi consumati. Le nuove sono delle NGK al platino (pagate 86 euro), è stato riparato anche un manicotto dell'aria, quindi la combustione non avveniva neppure col rapporto stechiometrico, la differenza si è avvertita all'istante. La partenza è completamente diversa, il suono del V6 diverso, ed il motore gira molto più rotondo rispetto a prima. Anche il regime di minimo ne ha giovato alla grande, meno di 600 giri fissi! Resto in attesa di ua valutazione dei consumi.
 
Io le ho appena cambiate,ma questa volta per il mio V6 ho optato per le iridium,fanno qualche migliaio di km in più rispetto le normali pfr6b ngk che comunque hanno servito egregiamente la mia GTA per 25000 km. Le ho sostituite perché io non aspetto mai che arrivino alla frutta prima di fare il tagliando. Ora anche a me il minimo si mantiene fisso ma ad 860 giri minuto,mi sembrano pochino 600...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho appena ordinato dal regno unito le ngk pfr6b. inutile dire che è il metodo migliore, un ricambista onesto mi aveva chiesto 125€ con sconto concessionaria per le stesse sei candele quando le ho cambiate alla 164, ordinandole dal regno unito costano sì e no 40€.
la mia non le ha mai cambiate e dal novembre 98 ha percorso circa 145000km. inutile dire che non va benissimo, consuma davvero come un aeroplano.
mi cimenterò io stesso nella sostituzione delle candele vediamo se riesco a far danni.

sulla 156 gta avevo messo le iridium ix e andavano benissimo anche quelle.