Alfa 166 - Ventilatore interno non butta aria

cristianku

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
34
3
9
32
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.5v6
Salve,

il ventilatore interno all'abitacolo ha smesso di funzionare.

Il compressore del clima funziona, perche andando ad una certa velocita, entra comunque aria fresca .

Pero il ventilatore da solo non fa' aria.

Ho letto delle resistenze prima del motorino di ventilazione che potrebbe essere quelle, ma non so dove si trovano per sostituirle ..

sotto il cruscotto lato passeggero ?

non ho la piu pallida idea di cosa devo smontare...
 
non avendo la piu pallida idea, si rischia a volte invece di risolvere, di aggravare i problemi.
Senza conoscenze nn posso altro che consigliare un meccanico di fiducia altrimenti il fai da te, rimuovendo la plastica sotto il vano portaoggetti lato passeggero e poi smontare la resistenza della ventola
 
ci provero' ! quindi devo smontare il portaoggetti... speriamo non sia cosi difficile ! infondo il rifacimento del motore V6 me lo sono fatto da solo ... non dovrei essere cosi male come meccanico fai da te ! :)
 
Salve,

il ventilatore interno all'abitacolo ha smesso di funzionare.

Il compressore del clima funziona, perche andando ad una certa velocita, entra comunque aria fresca .

Pero il ventilatore da solo non fa' aria.

Ho letto delle resistenze prima del motorino di ventilazione che potrebbe essere quelle, ma non so dove si trovano per sostituirle ..

sotto il cruscotto lato passeggero ?

non ho la piu pallida idea di cosa devo smontare...
Immagino che tu abbia già controllato i fusibili, se non l'hai fatto ... procedi ;)

La ventola non dovrebbe avere problemi in quanto è del tipo "brushless" ovvero senza spazzole che si consumano. Anche se difficile, potrebbe comunque essersi guastato l'avvolgimento.
La probabilità maggiore è che il guasto sia dovuto alla centralina di comando e regolazione che se non ricordo male, è adiacente la ventola... :mad:

Per smontare la ventola serve una mezza giornata di lavoro... :mad:

Spera nei fusibili.... :p


PS la ventola è accessibile dal vano motore. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
non ho nessun fusibile bruciato nella scatola fusibili sotto il volante.

perche non hai nominato la famosa resistenza, che secondo celicared sembra essere dietro il vano portaoggetti sul lato passeggero ?
 
non ho nessun fusibile bruciato nella scatola fusibili sotto il volante.

perche non hai nominato la famosa resistenza, che secondo celicared sembra essere dietro il vano portaoggetti sul lato passeggero ?
Perchè sulla 166 non esiste.... è pur sempre un'ammiraglia! :rolleyes: ;)

Scherzi a parte la regolazione della velocità non è a gradini ma continua... :)



:decoccio:

:decoccio:
 
aha... e pensa che ho smontato il porta oggetti stasera nel vano tentativo di trovarlo...

quindi devo trovare quale fusibile e se non e' il fusibile, sicuramente motore bruciato... a pensa te :) quasi 200 euro di motore... ah mi sa che tengo i finestrini aperti hihihiih :)

grazie comunque !

se ti servisse interfaccie diagnosi non esitare a contattarmi :)
 
su elearn mi da' che esiste un
Fusibile elettroventilatore interno vettura

B65

sembra essere lato passeggero all'altezza dei piedi.

ho provato a smondare un po ma non riesco a trovarlo...
 
su elearn mi da' che esiste un
Fusibile elettroventilatore interno vettura

B65

sembra essere lato passeggero all'altezza dei piedi.

ho provato a smondare un po ma non riesco a trovarlo...
I fusibili dovrebbero essere 2, poi potrà variare a seconda di versione e anno di immatricolazione....

Uno da 5A dovrebbe essere nella centralina fusibili a lato coducente, dove ci sono tutti gli altri, l'altro (30 A) nel vano motore nella paratia dove c'è il filtro antipolline.

Tieni presente che in quella zona ci dovrebbe essere anche il relè di comando. ;)

Ho visto che sei Veneto...zona? .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto