alfa 166TS centralina: aumento coppia a metano

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da ultrakiller, 13 Settembre 2009.

  1. Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere il vostro parere riguardo la mia 166 (costruita a settembre 2001, reatyling meccanico, motore a 6 marce 2.0TS).

    Avendo installato un impianto tartarini ad iniezione (con variatore d' anticipo a 12°,a 15 picchia in testa) volevo sapere se è il caso di rimappare la centralina, (non per un significativo aumento di potenza in termini di cavalli perchè, per quanto ho letto non più di 5 cavalli sono effettivamente incrementabili), quanto per la coppia soprattutto ai bassi, dove la 166, essendo pesante, ringrazierebbe :rolleyes:

    Ci sarebbe a vostro avviso un guadagno utile sia a benzina che a metano?
    (anche a benzina la macchinina dorme,soprattutto ai bassi, dal minimo ai 2000,2500 giri)
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 166 2.0 TS non parte Twin Spark 15 Marzo 2016
    Coppie serraggio alfa 166 2.0 ts Twin Spark 24 Luglio 2014
    Alfa 166 2.0 TS 2000 valvola termostatica bloccata? Twin Spark 13 Gennaio 2014

  3. rimappando fai lo stesso lavoro del variatore di fase, ma scordati potenza dal metano che di natura chimica ha pochi ottani se la trasformi in termini di potenza esplosiva... fai la rimappatura andra sempre meglio di prima, magari dopo fai controllare la mappa del gas...
     
  4. #3ultrakiller,14 Settembre 2009
    Ultima modifica: 14 Settembre 2009
    sei stato molto gentile a rispondere però:
    Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un carburante.[1]

    metano 107 ottani
    benzina 95

    il numero di ottani indica la capacità di autodetonazione non è necessariamente correlato con la potenza. il metano supporta maggiori pressioni non presentando l' inconvenienza, come la benzina nella propria pressione di esercizio, di autodetonare (vedi i bei risultati che ha avuto nelle trasformazioni delle auto diesel)
    :decoccio:

    (Fonte wikipedia voce: Numero_di_ottano)
     
  5. probabilmente non avrai grandi cambiamenti anche perchè se l'hai traformata a metano tieni piu al consumo che alle prestazioni.

    solo rimappando un aspirato si ottiene pochissimo sia in potenza che in coppia, pertanto non saprei quanto vale spendere soldi per ottenere pochissimo.
     
  6. Con rimappa e un bel filtro aria a pannello non ci saranno aumenti di potenza rilevanti, tuttavia la setirai più fluida nell'erogazione e leggermente più corposa ai bassi, poi se aggiungi anche uno scarico sportivo forse riuscirai a tirare fuori anche una decina di cavalli.
     
  7. io ho il 2.0 t.s a gpl,solo il filtro senza mappa andrebbe bene?dovro ritarare l'impianto a gas???
     
  8. il mio metanista ha detto che "aprendo l' aria" con un filtro ad esempio succede l' inverso di quello che stiamo cercando, guadagni agli alti e perdi nei bassi....
     
  9. A dire la verità io mi riferivo all'utilizzo a benzina, sinceramente non so se in caso di trasformazioni a gpl/metano il discorso cambi, con gli impianti è sempre un incognita, soprattutto con i motori delle nostre alfa che poco si prestano a queste trasformazioni e, in oni caso, richiedono impianti di qualità e alta professionalità nell'installazione, per questo preferisco camminare con l'auto così com'è nata, almeno per quanto concerne l'alimentazione.
     
  10. io sono un istallatore e ti posso garantire che il gpl o il metano vogliono solo anticipi sia di accensione e benza poi colui che la fà deve essrere in gamba. la mia va meglio a gas che a benzina:D
     
  11. ma se uno lo mettesse senza ritarare nulla anche solo per avere un po di sound in + avrebbe effetti collaterali???