Alfa 1750 berlina- sterzo duro e pneumatici grossi

stefanox

Alfista principiante
5 Maggio 2010
15
1
21
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 TI
Sulla mia Alfa 1750 berlina ho trovato uno sterzo molto ma molto duro.
Ora o mi sono completamente disabituato a guidare senza servo oppure c'è da fare qualcosa agli organi dello sterzo.
Ho anche pensato che avendo trovato dei pneumatici abbastanza grossi 195/70 R14 ne fosse il motivo.
Forse mettendo dei pneumatici più piccoli e soprattutto quelli omologati (anche se sul libretto di circolazione non è' indicato nulla) potei risolvere il problema. A proposito ma quale è la misura giusta per l'alfa 1750 berlina ?
grazie
 
Sulla mia Alfa 1750 berlina ho trovato uno sterzo molto ma molto duro.
Ora o mi sono completamente disabituato a guidare senza servo oppure c'è da fare qualcosa agli organi dello sterzo.
Ho anche pensato che avendo trovato dei pneumatici abbastanza grossi 195/70 R14 ne fosse il motivo.
Forse mettendo dei pneumatici più piccoli e soprattutto quelli omologati (anche se sul libretto di circolazione non è' indicato nulla) potei risolvere il problema. A proposito ma quale è la misura giusta per l'alfa 1750 berlina ?
grazie
Cambiando gli pneumatici risolvi poco, potrebbero esserci due soluzioni: gonfiare di più le gomme o iscriversi ad una palesta!

Scherzi a parte fai verificare l'auto a qualcuno che la conosca ti saprà dire se è normale o meno. Magari fai sostituire l'olio della scatola guida e controllare che sia registrata correttamente.
Tieni anche presente che gli pneumatici se parzialmente usurati comportano un maggior sforzo in fase di sterzatura, a prescindere dalla sezione.


:ernaehrung004:
 
Cambiando gli pneumatici risolvi poco, potrebbero esserci due soluzioni: gonfiare di più le gomme o iscriversi ad una palesta!

Scherzi a parte fai verificare l'auto a qualcuno che la conosca ti saprà dire se è normale o meno. Magari fai sostituire l'olio della scatola guida e controllare che sia registrata correttamente.
Tieni anche presente che gli pneumatici se parzialmente usurati comportano un maggior sforzo in fase di sterzatura, a prescindere dalla sezione.


:ernaehrung004:


Grazie,
penso che farò controllare l'olio della scatola dello sterzo (o il grasso..... non so cosa ci vada).
Per la misura corretta delle gomme sa qualcosa? Sul libretto non è scritto nulla
Grazie
 
165 HR 14 ma dato che costano molto ( H=210 Km/h) e dato che sul libretto non ci sono riporate , di solito si montano delle 165 R14 T ( T=190 Km/h ) che costano molto meno ( 40/60 EUR ) e si trovano facilmente .
 
Io ne ho avute 2, una del 1968 ed una del 1971. Ricordo la durezza dello sterzo. Da fermo era quasi impossibile manovrarlo ed il ritorno era tale da staccarti le dita se capitavano nelle razze del volante. Quindi prima di far mettere mani potresti farla provare a qualcuno che ha già guidato le Alfa di quegli anni. Ti posso garantire che la pressione delle gomme influisce tantissimo e penso anche la loro dimensione.
 
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Io ne ho avute 2, una del 1968 ed una del 1971. Ricordo la durezza dello sterzo. Da fermo era quasi impossibile manovrarlo ed il ritorno era tale da staccarti le dita se capitavano nelle razze del volante. Quindi prima di far mettere mani potresti farla provare a qualcuno che ha già guidato le Alfa di quegli anni. Ti posso garantire che la pressione delle gomme influisce tantissimo e penso anche la loro dimensione.

Effettivamente è così: infatti ho cambiato gli pneumatici e poi ho gonfiato le ruote a circa 2.2 atm e già è migliorata la situazione, poi tra l' altro ci si abitua.....come del resto oggi siamo abituati con il servosterzo .
grazie