Alfa 33 - Contagiri quasi morto

Rino77

Nuovo Alfista
5 Giugno 2010
12
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie Hit
La mia 33 inizia ad essere vecchia, anche se ha sono 95000Km ho dovuto sostituire la frizione (ci ho messo due giorni), perchè era molto consumata... Ma veniamo al problema attuale il contagiri... non vuole salire mai sopra i 2000 giri. Ho testato la strumentazione ed è funzionante, e prima di spendere 35euro per il sensore, vorrei sapere se avete avuto esperienze in merito e come avete risolto.
Attendo con impazienza...:decoccio:
 
Re: Contagiri quasi morto

è un difetto molto comune della 33 noi l'abbiamo fatto aggiustare una volta,poi si è rotto nuovamente e da allora è così....sigh comunque credo sia prorpio da cambiare il sensore dei giri
 
Re: Contagiri quasi morto

Ma anche a te non superava i 2000 giri?
 
Re: Contagiri quasi morto

Ho avuto lo stesso problema con la 75...smontato e provato al banco dava lo stesso problema...in mancanza del sensore, l'abbiamo rimontato ed è rimasto completamente bloccato per una settimana, poi miraclosamente è ripartito senza sostituire nulla, ed ora funziona da due mesi! ...meglio così...
 
Re: Contagiri quasi morto

Quindi il problema era lo strumento!
Io ho testato lo strumento al banco e funziona.. Ho letto di persone che avevano lo stesso problema, e che hanno risolto sostituendo il sensore, e persone che anche sostituendo il sensore continuava a non funzionare.. Per questo motivo chiedo a voi che avete esperienza..
 
Re: Contagiri quasi morto

La mia 33 inizia ad essere vecchia,

Ma veniamo al problema attuale il contagiri... non vuole salire mai sopra i 2000 giri. Ho testato la strumentazione ed è funzionante, e prima di spendere 35euro per il sensore, vorrei sapere se avete avuto esperienze in merito e come avete risolto.
Attendo con impazienza...:decoccio:
Di che sensore parli?

Non mi pare che la 33 abbia un sensore per il contagiri ma questo viene "comandato" direttamente dalla centralina di accensione... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
No la mia è a benzina. Avevo letto anche io che il sensore comunica con la centralina per la gestione dell' iniezione (la mia è una 33 ie) e devo dire che ho notato un leggero calo di prestazioni ai bassi giri. Ma da quello che ho capito leggento il manuale d'officina, quel sensore gestisce anche il contagiri. La cosa che mi frena dal sostituirlo è il fatto che il sensore qualche dato lo manda, perchè la lancetta si alza fino ai 2000 giri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No la mia è a benzina. Avevo letto anche io che il sensore comunica con la centralina per la gestione dell' iniezione (la mia è una 33 ie) e devo dire che ho notato un leggero calo di prestazioni ai bassi giri. Ma da quello che ho capito leggento il manuale d'officina, quel sensore gestisce anche il contagiri. La cosa che mi frena dal sostituirlo è il fatto che il sensore qualche dato lo manda, perchè la lancetta si alza fino ai 2000 giri...
Ti ho chiesto se è Diesel in quanto sulle auto di quel periodo per far funzionare il contagiri veniva prelevato il segnale appunto da un sensore del tipo di quello usato per il tachimetro. Alcune auto usava anche la tensione alternata presente sul generatore ma questa è un'altra storia. :D

Tornando al tuo caso sicuramente il segnale per il contagiri viene rilevato da "quel sensore" ma indirettamente, ossia passando dalla centralina motore.

Un sensore che funziona male provoca problemi ben più evidenti di un calo di prestazioni o un malfunzionamento del contagiri.;)

Io cercherei in altra direzione, in primis un guasto allo strumento. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio: