alfa 33 da immatricolare

sonnycrockett

Alfista principiante
23 Marzo 2009
81
1
9
35
cs
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
3.2 V6
Un mio amico possiede una alfa 33 1.7, vorrebbe iscriverla all'asi, solo che dal 1999 l'auto è stata sempre in garage senza assicurazione nè bollo (gli hanno ritirato le targhe, lui è stato 13 anni in germania), la macchina comunque è stata rimessa a nuovo ultimamente
Visto che deve essere re immatricolata è possibile iscriverla all'asi oppure devono passare altri 20 anni??
 

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Di che anno è la 33 ??

L'auto deve avere almeno 20 anni dalla data di costruzione ( conta anche il giorno e mese nel tuo caso) il che vuol dire che deve essere stata costruita almeno ad Agosto 1992 o prima , altrimenti bisogna aspettare .

A quel punto bisogna che il proprietario si iscriva ad un Club federato ASI oppure al RIAR e chieda il C.R.S. ( Certificato di Rilevanza Storica ) : per richiederlo ci sarà bisogno anche di una dichirazione di verifica e/o dei lavori eseguiti presso una o più officine regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e/o Albo Autoriparatori.

A quel punto con il CRS in mano ( passeranno almeno 3 mesi ) si deve portare l'auto in Motorizzazione per il Collaudo ( Art.75 Visita e prova ) ed ottenerei nuovi documenti e targhe , poi si dovrà anche reiscrivere al PRA .
 

sonnycrockett

Alfista principiante
23 Marzo 2009
81
1
9
35
cs
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
3.2 V6
si si l'auto ha più di 20 anni :)
l'importante è solo ed esclusivamente la data di costruzione allora vero?
perchè ripeto, dal 1999 visto i bolli non pagati si sono presi le targhe e va reimmatricolata..
 

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Si la data da prendere in considerazione è assolutamente quella di costruzione.
Non mi è chiaro il fatto dei bolli e delle targhe ???
Le targhe ed i documenti ci sono ??? No perché se ci sono ancora ed il problema sono solo i bolli non pagati , dubito che il PRA l'abbia cancellata d'ufficio : era una procedura che facevano negli anni 70/80 , spesso ci sono veicoli ancora in regola e non radiati seppure non siano stati pagati i bolli da oltre 30 anni .
Se hai le targhe prova a fare una visita al PRA per vedere se è radiata oppure no ; in ogni caso avendo ancora le targhe si può re immatricolare mantenendo le vecchie targhe e documenti , se i documenti non ci sono , ma le targhe si ti fanno solo il libretto nuovo........insomma bisognerebbe sapere effettivamente cosa c'è e cosa no e fare la visura al PRA.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente