alfa 33 da immatricolare

Discussione in 'ASI' iniziata da sonnycrockett, 2 Agosto 2012.

  1. Un mio amico possiede una alfa 33 1.7, vorrebbe iscriverla all'asi, solo che dal 1999 l'auto è stata sempre in garage senza assicurazione nè bollo (gli hanno ritirato le targhe, lui è stato 13 anni in germania), la macchina comunque è stata rimessa a nuovo ultimamente
    Visto che deve essere re immatricolata è possibile iscriverla all'asi oppure devono passare altri 20 anni??
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Iscrizione asi alfa 33 1.3s 1988 ASI 9 Luglio 2014
    Targa oro alfa giulietta 2.0ti 1983 ASI 23 Febbraio 2011
    Alfa 75 (1989): info acquisto e iscrizione ASI/RIAR ASI 7 Giugno 2010

  3. Di che anno è la 33 ??

    L'auto deve avere almeno 20 anni dalla data di costruzione ( conta anche il giorno e mese nel tuo caso) il che vuol dire che deve essere stata costruita almeno ad Agosto 1992 o prima , altrimenti bisogna aspettare .

    A quel punto bisogna che il proprietario si iscriva ad un Club federato ASI oppure al RIAR e chieda il C.R.S. ( Certificato di Rilevanza Storica ) : per richiederlo ci sarà bisogno anche di una dichirazione di verifica e/o dei lavori eseguiti presso una o più officine regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e/o Albo Autoriparatori.

    A quel punto con il CRS in mano ( passeranno almeno 3 mesi ) si deve portare l'auto in Motorizzazione per il Collaudo ( Art.75 Visita e prova ) ed ottenerei nuovi documenti e targhe , poi si dovrà anche reiscrivere al PRA .
     
  4. si si l'auto ha più di 20 anni :)
    l'importante è solo ed esclusivamente la data di costruzione allora vero?
    perchè ripeto, dal 1999 visto i bolli non pagati si sono presi le targhe e va reimmatricolata..
     
  5. Si la data da prendere in considerazione è assolutamente quella di costruzione.
    Non mi è chiaro il fatto dei bolli e delle targhe ???
    Le targhe ed i documenti ci sono ??? No perché se ci sono ancora ed il problema sono solo i bolli non pagati , dubito che il PRA l'abbia cancellata d'ufficio : era una procedura che facevano negli anni 70/80 , spesso ci sono veicoli ancora in regola e non radiati seppure non siano stati pagati i bolli da oltre 30 anni .
    Se hai le targhe prova a fare una visita al PRA per vedere se è radiata oppure no ; in ogni caso avendo ancora le targhe si può re immatricolare mantenendo le vecchie targhe e documenti , se i documenti non ci sono , ma le targhe si ti fanno solo il libretto nuovo........insomma bisognerebbe sapere effettivamente cosa c'è e cosa no e fare la visura al PRA.