Alfa 33 SW 4x4 - Chiarimenti sulla trazione 4x4

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da giaky75, 3 Ottobre 2010.

  1. Ciao a tutti ,io posseggo una 33 1.7 4*4 sw (3 serie) quella con il pulsante per inserire la trasmissione per capirci,volevo sapere se è normale che nelle curve strette con la trazione inserita la macchina si blocca!è dovuto al fatto che non ha il giunto centrale?

    Dove posso trovare degli esplosi della trasmissione?

    fatemi sapere grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 33 in retromarcia si spegne Cambio - Frizione - Differenziale 13 Febbraio 2015
    Alfa 33 Q4 spia accesa 4x4 Cambio - Frizione - Differenziale 21 Marzo 2014
    Cambio alfa 33 rotto??? Cambio - Frizione - Differenziale 30 Dicembre 2013

  3. #2Alfista162B4A,8 Ottobre 2010
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2010
    Riferimento: spiegazioni

    In tutte le auto prive di differenziale centrale la trazione integrale va inserita solo su fondi a scarsa aderenza, perché le ruote anteriori e posteriori hanno percorrenze diverse in curva. Quindi è normale quello che ti succede, se il fondo è asciutto e asfaltato non dovresti inserire la trazione integrale, una 4X4 senza differenziale centrale può curvare solo facendo slittare gli pneumatici. SOno cose abbastanza note e si trovano sui manuali di tutte le 4x4 classiche. SOlo la piccola DKW Munga aveva le 4 ruote sempre in presa senza differenziale centrale, ma aveva il passo molto corto (quindi poca differenza di velocità tra asse anteriore e posteriore) era leggera e con pneumatici piccoli (e chi l'ha avuta mi diceva che nonostante questo su asfalto consumava molto le gomme).
    Sulle ultime 33 Permanent 4 invece c'è un giunto viscoso, che collega le ruote posteriori solo quando le anteriori perdono aderenza, solo quando l'asse anteriore ruota troppo più velocemente del posteriore: lì asse ant e post. non sono bloccati insieme.
    Il manuale uso e manutenzione delle ultime 33 (quello con copertina rossa) riporta i dati e le norme d'uso di tutti i modelli (benzina e TD, berlina e SW, trazione anteriore e permanent 4, con tanto di schema del giunto viscoso).
    Suppongo che tu non abbia il libretto uso e manutenzione, con i consigli di guida e le prescrizioni, se il tuo modelo è precedente i libretti U/M hanno la copertina bianco/beige, ma mi pare siano specifici di ogni modello, Se non ce lo hai prova a cercare su ebay o su altri siti.
    Gli esplosi della trasmissione erano nei depliants originali, ma li ho visti anche su Quattroruote, anche nelle prove della 33 (magari lo mettevano solo quando provavano il primo modello con quella trasmissione, mi pare fosse la berlina 1,5 a carburatori, non ricordo se lo rimettevano sempre).
    Nella tua c'è semplicemente un innesto meccanico nella parte posteriore della scatola cambio, dopo esce l'albero di trasmissione, che va al differenziale sul ponte rigido posteriore.
     
  4. Riferimento: spiegazioni

    Ciao,grazie mille per i chiarimenti,capito tutto.