Come già abbondantemente annunciato apro questo topic per presentarvi l'ultima arrivata in famiglia, questa Alfa 75 1.6 a Carburatori color Verde Gabardine (AR 247). È stata costruita presso lo storico Stabilimento di Arese il 18 Febbraio 1986 rientrando tra le prime 15 mila prodotte. È stata immatricolata il 10 Marzo 1987 da una nota concessionaria esclusiva Alfa Romeo di Milano, di cui conserva ancora i tappetini ed il portatarga. Ovviamente ha documenti e targhe originali ed ha percorso solamente 90mila km!
È di mia proprietà da 10 giorni. Inizio con le foto scattate il primo giorno in cui l'ho incontrata!
...nella prima foto la nostra Zafira subito dietro sembra quasi indispettita!
La carrozzeria, purtroppo, è da rifare. Bisogna riverniciarla totalmente, includendo i profili neri delle fiancate ed i paraurti. Poi occorre cambiare la gemma posteriore sinistra con tutta la barra arancione longitudinale, il logo posteriore, la freccia anteriore sinistra e la targhetta identificativa che ha perso il colore. Nonostante sia stata 25 anni all'aperto ha solo un buco di ruggine nel vano motore, proprio sopra al passaruota lato guida. Ovviamente l'ex proprietario (che dal 1989 ha avuto più di 30 Alfa Romeo) mi ha portato dal suo meccanico/carrozziere di fiducia (specializzato in auto d'epoca) per controllarla in ogni punto, compreso sotto il pianale. Ed in più mi sistemerà quel buco con pochi soldi.
Il vano bagagli sembra che non sia stato mai utilizzato, così come il divano posteriore!
Anche mio padre l'ha controllata scrupolosamente. Ci sarà da lavorare ma per quello che ha voluto la considero un'ottima base per un restauro!
Il posto guida in cui spicca l'Alfa Romeo Control, totalmente funzionante e la strumentazione con il Modulo di Efficienza, che comprende l'Econometro e l' indicatore di marcia successiva. Le plastiche ed il volante sembrano nuove. Così come la moquette dei vani portaoggetti. L'unica cosa rotta è il pulsante per azzerare il contachilometri parziale, ma verrà sistemato a breve.
Devo cambiare i pulsanti dell' Hazard e del Lunotto Termico che come si nota sono un po' sbiaditi. :x
Ecco i sedili. Sembrano veramente nuovi, ad eccezzione di un piccolo strappo in quello posteriore al centro. In compenso nemmeno una macchia di nessun genere. Il cielo dell'auto anch'esso è come nuovo, morbidissimo e pulito. Stranamente non è caduto, nemmeno nei congiungimenti con le plafoniere! La moquette è pulitissima e c'è ancora qualche brandello del cellophane di protezione!
Ecco il suo cuore, il mitico bialbero Alfa da 81kw. Evidentemente il motore in 25 anni non è mai stato pulito, soprattutto sotto è abbastanza sporco ma non ha nessun trafilaggio. Funziona veramente bene, l'ho guidata per un centinaio di km e mi sono divertito veramente tanto. Ha un bellissimo suono, un'accellerazione ed una ripresa veramente ottime. L'ex proprietario ha sostituito olio, candele, filtri, cavi candele e cinghia dei servizi. Spiccano inoltre la pompa dei freni e l'alternatore nuovi. Sono veramente soddisfatto.
Si nota in basso a destra il marchio Alfa Romeo Auto Spa!
La mattina prima del passaggio l'abbiamo messa sul ponte per guardarla sotto per bene. Nulla da segnalare, pastiglie e dischi nuovissimi, solo un pò di sporco incrostato ed una minuscola perdita dell'idroguida dovuta allo scarso utilizzo.
Il vano della ruota di scorta è immacolato come le cuffie dei giunti, mai sostituite.
Qui si nota il famoso Parallelogramma di Watt.
Ho già ricevuto dall' ex proprietario cinque dei suoi oramai rari copriruota originali, ancora imballati. Il tutto in una busta Alfa Romeo dell'epoca!
Inoltre è presente il suo libretto d'uso e manutenzione, che sembra non sia mai stato aperto!
Domani continuo!
È di mia proprietà da 10 giorni. Inizio con le foto scattate il primo giorno in cui l'ho incontrata!
...nella prima foto la nostra Zafira subito dietro sembra quasi indispettita!
La carrozzeria, purtroppo, è da rifare. Bisogna riverniciarla totalmente, includendo i profili neri delle fiancate ed i paraurti. Poi occorre cambiare la gemma posteriore sinistra con tutta la barra arancione longitudinale, il logo posteriore, la freccia anteriore sinistra e la targhetta identificativa che ha perso il colore. Nonostante sia stata 25 anni all'aperto ha solo un buco di ruggine nel vano motore, proprio sopra al passaruota lato guida. Ovviamente l'ex proprietario (che dal 1989 ha avuto più di 30 Alfa Romeo) mi ha portato dal suo meccanico/carrozziere di fiducia (specializzato in auto d'epoca) per controllarla in ogni punto, compreso sotto il pianale. Ed in più mi sistemerà quel buco con pochi soldi.
Il vano bagagli sembra che non sia stato mai utilizzato, così come il divano posteriore!
Anche mio padre l'ha controllata scrupolosamente. Ci sarà da lavorare ma per quello che ha voluto la considero un'ottima base per un restauro!
Il posto guida in cui spicca l'Alfa Romeo Control, totalmente funzionante e la strumentazione con il Modulo di Efficienza, che comprende l'Econometro e l' indicatore di marcia successiva. Le plastiche ed il volante sembrano nuove. Così come la moquette dei vani portaoggetti. L'unica cosa rotta è il pulsante per azzerare il contachilometri parziale, ma verrà sistemato a breve.
Devo cambiare i pulsanti dell' Hazard e del Lunotto Termico che come si nota sono un po' sbiaditi. :x
Ecco i sedili. Sembrano veramente nuovi, ad eccezzione di un piccolo strappo in quello posteriore al centro. In compenso nemmeno una macchia di nessun genere. Il cielo dell'auto anch'esso è come nuovo, morbidissimo e pulito. Stranamente non è caduto, nemmeno nei congiungimenti con le plafoniere! La moquette è pulitissima e c'è ancora qualche brandello del cellophane di protezione!
Ecco il suo cuore, il mitico bialbero Alfa da 81kw. Evidentemente il motore in 25 anni non è mai stato pulito, soprattutto sotto è abbastanza sporco ma non ha nessun trafilaggio. Funziona veramente bene, l'ho guidata per un centinaio di km e mi sono divertito veramente tanto. Ha un bellissimo suono, un'accellerazione ed una ripresa veramente ottime. L'ex proprietario ha sostituito olio, candele, filtri, cavi candele e cinghia dei servizi. Spiccano inoltre la pompa dei freni e l'alternatore nuovi. Sono veramente soddisfatto.
Si nota in basso a destra il marchio Alfa Romeo Auto Spa!
La mattina prima del passaggio l'abbiamo messa sul ponte per guardarla sotto per bene. Nulla da segnalare, pastiglie e dischi nuovissimi, solo un pò di sporco incrostato ed una minuscola perdita dell'idroguida dovuta allo scarso utilizzo.
Il vano della ruota di scorta è immacolato come le cuffie dei giunti, mai sostituite.
Qui si nota il famoso Parallelogramma di Watt.
Ho già ricevuto dall' ex proprietario cinque dei suoi oramai rari copriruota originali, ancora imballati. Il tutto in una busta Alfa Romeo dell'epoca!
Inoltre è presente il suo libretto d'uso e manutenzione, che sembra non sia mai stato aperto!
Domani continuo!
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