Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

vcervellini

Alfista principiante
22 Gennaio 2010
86
1
9
49
ap
Regione
Marche
Alfa
33
Motore
gt turbo
Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo ed abito in provincia di Ascoli Piceno. Sono un appassionato di auto vecchiotte ed altre alla 75 possiedo Renault 5 turbo, una celica turbo e diverse moto. E' un po' di tempo che sono iscritto e che leggo il forum, ma non mi sono mai presentato: era ora! Sono in possesso di una alfa 75 1.8 del 1988 che era di mio padre, purtroppo defunto. L'auto ha 100000 km, uniproprietario, non ha mai avuto incidenti, ed a parte la manutenzione ordinaria non ha subito mai interventi. E' completamente originale (a parte i cerchi che ora ho tolto). Ho deciso di sistemare delle cose per renderla perfetta. Volevo fare una revisione dei carburatori, sistemare uno strappo sul sedile del lato guida, sistemare il cielo poiché la stoffa si è tutta staccata, e sistemare il parafango post dx che ha un buco di ruggine, oltre a delle bozzette varie. Poi ha il contagiri che non segna realmente i giri effettivi, ed il quadro delle spie che ogni tanto impazzisce. A proposito di ruggine c'è ne solo li, almeno in apparenza. Chiaramente sono un neofita di questa auto perché mio padre non me la faceva toccare proprio, e sono quindi bene accetti tutti i consigli che potete darmi per farla tornare al suo massimo splendore. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. i.imgur.com_8UTqxOd.jpg i.imgur.com_UFtP7kA.jpg i.imgur.com_cVLoABT.jpg i.imgur.com_14rR1kP.jpg i.imgur.com_Ocr5baB.jpg i.imgur.com_AGHYcIL.jpg
 
Re: alfa 75 1.8 1988. ciao a tutti!

Ciao e ben arrivato,molto bella la vettura,il 1,8 a carburatori è il migliore degli allestimenti motore/cambio nel senso di cilindrata e lunghezza del rapporto finale delle serie 116/162,vedo che ha ancora addirittura il cellophane sulla tappezzeria,l'interno è spettacolare.
Primo suggerimento,non lavare assolutamente il motore,per il resto,visto che sei appassionato di vetture 'anzianotte' non credo che ti si possa suggerire più di tanto che tu già non sappia.
Olio freni,oramai si trova Dot 4,non farti tentare di utilizzare Dot 5 o oli speciali racing,richiedono sostituzioni molto serrate
la tua dovrebbe già avere il Dot 4 ma molto probabilmente ha ancora il Dot 3
Liquido refrigerante dopo 2 anni circa sostituire,varrebbe la pena di smontare il radiatore e farlo lavare all'interno da radiatorista
olio motore dopo due anni sostituire anche se con pochi km
olio cambio se originale sostituire
ruggine,smonta minigonne e paraurti,se li ha anche i copri locari e così vedi se c'è altra ruggine
verifica lo stato dei giunti elastici
filtro benzina,si trova sulla carrozzeria di fronte alla pompa benzina,allenti il sistema di ritegno della fascetta e sfili il bicchiere di alluminio o vetro,all'interno ci trovi un filtro,si trova ancora come ricambio la parte filtrante
verifica tutte le masse e ungile con un filino di grasso di vaselina
candele,millemila discussioni in merito,ma alla fine dal ricambista generico trovi la tabella di comparazione e scegli quelle che ti soddifano di più
anche se monopunta,marchi a non finire,bosch,behru,champion
i cerchi anche se di derivazione Alfetta/giulietta ci stanno bene e rientrano nel corretto contesto storico
il tubo sul coperchio punterie è praticamente introvabile,e se lo trovi è datato,fin che puoi ripara quello che hai
al momento non mi viene in mente altro,ma stai tranquillo qualche illuminato darà sicuramente il suo contributo.
 
Re: alfa 75 1.8 1988. ciao a tutti!

vcervellini benvenuto su clubalfa, complimenti per il tuo bolide davvero bella la 75 carbs specie 1.8 non se ne trovano molte in buone condizioni l'interno sembra davvero nuovo complimenti per quanto riguarda la manutenzione da fare quoto mauretto in tutto e per tutto... per il fatto del tetto putroppo è patologico delle 75 e 164 prima o poi la gommapiuma si macera e si stacca facendo crollare il tettino, purtroppo la vecchia stoffa non è più riutilizzabile ma non temere un buon tappezziere con massimo 150 euro te lo rifà...
:decoccio:
 
Re: alfa 75 1.8 1988. ciao a tutti!

grazie per i consigli!
Stamattina avevo un pò di tempo ed ho visionato bene la macchina.
A livello di carrozzeria a parte il buco di cui dicevo sul parafango post dx non ci sono altri punti di ruggine, anzi sono rimasto meravigliato dopo averla alzata sul ponte senza parafanghi e sottoporta che è praticamente perfetta, e non mi spiego di quel buco.
Per gli interni ho bisogno di un pò di stoffa per sistemare un pezzetto del lato guidatore ed inoltre la stoffa del cielo come detto è quasi calata tutta.
Inoltre avrei bisogno del kit revisione carb. che sono dei dell'orto dhla40.
Infine ho bisogno dei loghi alfa ant e post e della scritta 75 1.8.
Sapreste gentilmente dirmi dove posso reperire questo materiale?
grasssssssssssssssssssi
 
Bella bella complimenti, ne ho una uguale (1988) grigioverde con i cerchi 33/164 q4 speedline IMG00069.jpg li ho trovati montati), anche la mia col tubo d'aspirazione rattoppato, qualche lavoro di carrozzeria da fare, interni quasi perfetti a parte il cielo e anche il mio motore dopo 25 anni ha bisogno di cure. Chi l'aveva prima ha montato la pinna sul baule (t.s. credo) e devo dire che non mi dispiace per nulla. Mi auguro che le sorelline tenute bene (tutto sommato) finora tornino in grande forma. Io la targhetta posteriore blu l'ho trovata nuova su ebay (pagata ma ne vale la pena), cerca con pazienza. Ciao
 
stemmi alfa romeo e scritta posteriore 75 1.8 trovati nuovi originali da un ricambista (pochi € ed un grande c...o!!!) per della stoffa sedili qualcuno mi può aiutare? grassssssssssssssssssssssssssi
 
La stoffa dei sedili è un "grande" problema, io sono in cerca ma non ne ho ancora trovata se non qualche strisciolina buona a nulla...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
proprio oggi ho trovato un interno completo in grigio/blu damascato da dove prendere della stoffa. ha 2- rotture ma il pezzo che mi interessa è buono.a 100€ mi manda tutto. Ho mandato un conoscente a vederli e mi ha confermato che telai, gommapiuma e la stoffa in generale è ok. penso sia un buon affare, almento spero!!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ho fatto in questi giorni fare un preventivo al mio carrozziere per sanare la ruggine sul parafango posteriore destro, sistemare i vetri di cui i posteriori non chiudevano, e l'ant. sx che è uscito dalla guida, sistemare le botte su uno sportello, verniciare i paraurti e le plastiche nere, verniciare praticamente tutta la macchina tranne il tetto e mi ha chiesto €2000. In genere è uno che lavora bene ed è serio. Che ne pensate?