Alfa 75 - 2.0 TS - 1990 - Grigio-Verde - TO

alfista1975

Alfista principiante
14 Luglio 2008
594
22
19
TO
Regione
France
Alfa
159
Motore
2.4 Q4 sportwagon
Buongiorno a tutti, ho comprato la mia prima auto da collezione, anche se "young-timer" : una 75 2.0 Twin Spark del 1990 con meno di 90,000km (e decine di fatture e di "contrôles techniques" che provano che il dato é vero). L'auto é francese (vivo vicino a Parigi).
Da un punto di vista meccanico é quasi perfetta, c'é solo la prima marcia che a volte non si innesta bene al semaforo se prima ho rilasciato la frizione. Il resto é ok e i controlli severi in Francia non trovano altro da dire che qualche goccia di olio che scappa di tanto in tanto.
Mi restano un po' di cose da fare : vorrei le speedline 14" invece dei copri-ruota di plastica, devo cambiare il parabrezza e rifare la vernice in 2 posti.
Mi sto abituando a guidarla, a parte qualche Bmw aziendale piena di elettronica non ho mai avuto TP e l'assenza di ABS e di "freno motore" richiedono un po' di abitudine. Che bel suono il Twin Spark... Vi diro' di più in futuro, per ora la uso solo un pochino il weekend, di solito uso le mie 2 Alfa moderne (le 159)


alfa75.jpgalfa75c.jpgAlfa75b.jpg
P1014228.jpg
 
  • Like
Reactions: ALFISTA JUNIOR
Buongiorno a tutti, ho comprato la mia prima auto da collezione, anche se "young-timer" : una 75 2.0 Twin Spark del 1990 con meno di 90,000km (e decine di fatture e di "contrôles techniques" che provano che il dato é vero). L'auto é francese (vivo vicino a Parigi).
Da un punto di vista meccanico é quasi perfetta, c'é solo la prima marcia che a volte non si innesta bene al semaforo se prima ho rilasciato la frizione. Il resto é ok e i controlli severi in Francia non trovano altro da dire che qualche goccia di olio che scappa di tanto in tanto.
Mi restano un po' di cose da fare : vorrei le speedline 14" invece dei copri-ruota di plastica, devo cambiare il parabrezza e rifare la vernice in 2 posti.
Mi sto abituando a guidarla, a parte qualche Bmw aziendale piena di elettronica non ho mai avuto TP e l'assenza di ABS e di "freno motore" richiedono un po' di abitudine. Che bel suono il Twin Spark... Vi diro' di più in futuro, per ora la uso solo un pochino il weekend, di solito uso le mie 2 Alfa moderne (le 159)


Visualizza allegato 99624Visualizza allegato 99625Visualizza allegato 99626
Visualizza allegato 99627
vivissimi complimenti sembra davvero ben tenuta per curiosità in francia che quotazioni hanno le alfa vintage tipo 75/164??
cmq visto che è un esemplare francese penso sia d'obbligo installare i fendinebbia gialli :)
ciao e complimenti ancora è sempre bello vedere una 75 in forma :decoccio:
 
L'ho comprata per 3000 euro. Le 164 ph2 V6 in buone condizioni hanno la stessa quotazione ma restano in vendita molto più a lungo.
Le 75 turbo e V6 stanno tra i 5000 e gli 8000 euro.
Le sole 164 sopra i 3000 euro sono le rarissime Q4 e a volte le Quadrifoglio TA
 
Ottimo acquisto, complimenti e ottime le quotazioni oltralpe!!!

Qua verrebbe intorno ai 4500/5000e

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
beh.. in francia non è che costano molto le 75.. guardando su leboncoin, il nostro subito.it, i turbo son sotto i 1000 euro e i 3000 con 2000 euro li porti a casa..

3 anni fa stavo per andare a prendere un'evoluzione ben tenuta a 4000.... cioè:ernaehrung004:
 
Attenzione a leboncoin : c'e' di tutto... Senza il contrôle technique valido non si puo' immatricolare l'auto. Le 75 turbo in buone condizioni sono sui 5000 euro e le V6 sui 7000-8000. Al di sotto si tratta di auto da restaurare.
 
Attenzione a leboncoin : c'e' di tutto... Senza il contrôle technique valido non si puo' immatricolare l'auto. Le 75 turbo in buone condizioni sono sui 5000 euro e le V6 sui 7000-8000. Al di sotto si tratta di auto da restaurare.

sisi non dicevo per parlare male della tua :), hai comprato un'ottima auto tenuta da dio! ma qui da noi un cadavere di 3000/turbo che li paghi 2000 euro, a meno di 4-5 mila non lo compri...
 
Ah ok, capito :)
Chissà magari un giorno compro una 75 V6, ma nel frattempo imparo a guidare e a gestire come si deve la 75 TS. E' proprio un altro modo di guidare rispetto alle Alfa che ho avuto o che ho tuttora (TA o Q4). Non oso immaginare la mia 75 con 192cv... fa quasi paura ;-)
 
Ho guidato molto oggi la 75.
Qualche osservazione curiosa :
> ma i pedali non sono un po' disassati rispetto alla posizione di guida ? Un po' come sulla Lancia Musa per intenderci ? Mi sembra di guidare un po' storto.
> cosa gli ha preso all'epoca ai reponsabili del design interno della 75 di mettere sta moquette sul tetto che viene giù ? A volte mi sembra di avere un cappello
> adoro il sound del Twin Spark, rabbioso...
> che radio mettete ? Chi me l'ha venduta aveva messo un impianto moderno con tutte le connessioni ISO, ma esito a cercare una radio un po' più vintage...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, complimenti, ben tenuta e quel colore a me piace molto,
lo trovo elegante come i vari grigi metallizzati ma più allegro..
Per il cielo che cade avevo visto una bella discussione
nella sezione della 75 qui sul forum su come ripristinarlo..