Alfa 75 2.0 twin spark non si avvia

75enna

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2010
2
0
1
56
Ar
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 Twin spark
Salve a tutti, la mia 75 2.0 Twin Spark del 1992 saltuariamente al momento dell'avviamento non dà segni di vita, come se non arrivasse corrente. Provando a collegare un booster la macchina si avvia al primo colpo. La batteria è nuova e tutto è in regola.
In seguito sono venuto a sapere che su queste macchine si presentava questo tipo di difetto, tanto che all'epoca l'Alfa Romeo aveva previsto una modifica sull'impianto di avviamento. Mi è stato detto che bastava sostituire un relè o addirittura aggiungerne uno potenziato.
Nessuno sà dirmi qualcosa di preciso al riguardo?
Grazie
 
Ciao, prima di tutto controlla i morsetti della tua batteria, in secondo svita le viti che tengono le masse sul coperchio della distribuzione, gli dai una bella pulita con un po di carta telata fine e le rimontino.
per il relè non saprei,aspettiamo chi ne sa più di me
 
modifica sull'impianto di avviamento. Mi è stato detto che bastava sostituire un relè o addirittura aggiungerne uno potenziato.
Nessuno sà dirmi qualcosa di preciso al riguardo?
Grazie
E' una modifica che viene fatta anche su altre auto quando il blocchetto della chiave non è in buone condizioni o semplicemente per preservarlo da guasti....

Nel tuo caso mi pare certo che il problema è localizzato sulla batteria e relative connessioni, segui le indicazioni di luca. :)

Se usi la funzione "cerca" troverai diverse descrizioni per fare la modifica....

es. https://forum.clubalfa.it/elettroni...ri-e-motorino-avviamento-ripristini-vari.html


:decoccio:
 
Da qualche tempo credo di avere un problema simile.Al primo tentativo di avviamento,il motore non parte e sembra che non arrivi benzina(sembra che anche il motorino giri piu' lentamente).Poi attendo qualche secondo e il motore parte regolarmente.Una volta in moto non ha nessun altro problema,ma la pompa esterna della benzina è diventata rumorosa.Potrebbe dipendere da questo l'inconveniente??:confused:
 
se non perde benzina o non gira dubito ( e dato che senti che è rumorosa significa che gira), la mia partiva regolarmente anche con la pompa completamente andata ( gocciolava benzina).
dai una bella pulita alle masse sul coperchio testa e controlla i cavi che arrivano al motorino del minimo poi facci sapere
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,nelle 75 t.s. spesso si verificava un problema di dispersione di corrente che veniva ovviato con l'aggiunta di un relè che mandasse "corrente diretta",anche sulla mia anni fa si verificava spesso il problema e lo risolsi col relè.sono passati anni e sinceramente non ricordo bene come diavolo lo collegai!!credo che maurizio saprà dare consiglio...:decoccio: