Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

lord_snk

Alfista principiante
10 Febbraio 2008
50
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Ultima modifica da un moderatore:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,939
3,412
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Re: Cilindro frizione out ?

E perchè no? Probabilmente avrà visto delle perdite d'olio o sul tapettino o vicino al cilindro attuatore...:cool:
Se la diagnosi è esatta ti costa anche meno che sostituire la frizione!:D

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts

guarda io ho cambiato una settimana fa entrambi i cilindretti (pompe primaria e secondaria)..ma il sintomo era che "accarezzando"il pedale frizione allora se ne scendeva e dovevo riportarlo in posizione manualmente rimanendo "attaccata" la frizione..per farlo funzionare bene dovevo premere vigorosamente il pedale e allora tutto andava bene..lavoro semplice comunque per il quale ho speso in tutto 150€ scarsi..
prova a ingrassare il braccetto della leva del cambio,nel giunto che, nella mia 164, si trova sotto un coperchio nero vicino la pompa frizione(dietro)..magari risolvi con 3€ di grasso al molibdeno..

jetway72

Nuovo Alfista
19 Agosto 2008
19
0
1
49
CN
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2000 TS

di solito è l'attuatore piu che la pompa sotto il pedale, nella mia alfa 75 oramai venduta avevo il tuo stesso problema e lo avevo risolto cambiando da solo l'attuatore... (o pompa di rinvio) che si trova dietro al cambio lato destro mi pare...te ne accorgi se è lui se trovi delle gocce di liquido dei freni dentro la cuffia in gomma che lo protegge... oppure lo trovi a terra....
ciao

dedoq8

Alfista principiante
9 Agosto 2008
49
0
6
44
so
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
75 3m v6

Io vorrei addirittura sostituire il cambio,ma nn so dove trovarle uno del 2.0 twin sparck. Cè chi mi può aiutare?
Grazie

goody

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
22
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN

Effettivamente anche nella mia precedente 75 1.6 dovetti cambiare 2 volte l'attuatore alla frizione... Tienilo sott'occhio, perché magari, per una cavolata rimani a piedi...
Ciao.

fragm

Alfista principiante
5 Giugno 2008
866
1
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 Mjet 16 V

cosa intendi x attuatore? il cilindretto?

goody

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
22
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN

Si, intendo il ripetitore (cilindretto) che si trova sul blocco frizione e non quello al pedale...

fragm

Alfista principiante
5 Giugno 2008
866
1
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 Mjet 16 V

eh si, io una volta rimasi col pedale schiacciato. "fortuna" che mi trovavo nel box e non x strada! ...nn vi dico per toglierla dal box che "fortuna" pero!

goody

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
22
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN

eh si, io una volta rimasi col pedale schiacciato. "fortuna" che mi trovavo nel box e non x strada! ...nn vi dico per toglierla dal box che "fortuna" pero!

....non è una bella sensazione il pedale della frizione a vuoto..... :smiley_001:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente