Alfa 75 - barre di torsione

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
26
19
57
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Salve a tutti. La mia è una 75T.S del 91 con 156.000Km e tranne gli ammortizzatori, i flessibili freno, le pompe freno e frizione e lo scarico completo,ha ancora tutti i componenti che aveva alla nascita comprese le pasticche freno(INCREDIBILE VERO?).Adesso pero' è giunta l'ora di sostituire alcuni componenti.Vorrei sostituire i silent bloc dei bracci oscillanti delle sospensioni.Come smonto le barre di torsione senza l'attrezzo specifico? Sapete indicarmi dove reperire i silent bloc ed anche gli snodi sferici originali?Vi ringrazio tutti!!
 
Re: barre di torsione

Prima torniamo indietro, i freni se sono ancora quelli vuol dire che hai il partitore che non funziona, cioè dietro non frena e ti mangi i freni davanti, giusto?
Lo vedi che sono costantemente caldi davanti se poi sei in città, parti e freni....
Se alzi totalmente l'asse dietro e che sia sicura che non si muove e le ruote sono libere con la I inserita al minimo se freni si spegne?
 
Scusa ma io non ho mai sostituito neanche le pasticche anteriori!!! In ogni caso la macchina frena benissimo sia all'avantreno che al retrotreno il fatto di non fare i freni in tanti Km lo attribuisco allo stile di guida.Le staccate al limite su strada sono inutili e anche con altre macchine ho fatto percorrenze simili.Cmq volevo sapere se qualcuno aveva smontato le barre di torsione senza gli attrezzi specifici e in che modo.Grazie!!
 
Lo stile di guida è importante, come è vero però che io mi porto 1 Qt in più per via delle bombole e quindi consumo anche freni e frizione........ho solo chiesto, mi era venuto un dubbio, tutto quà.
Se vai dal tuo ricambista (cerca magari in internet, tipo pagine bianche) della zona e sicuramennte li devi ordinare, per gli atrezi non ci vogliono chiavi particolari, tutt'al più un pò di svito spray, che sicuro farai fatica a svitare, con la macchina o sopra il ponte o comunque rialzando dal telaio, potendo infilarsi sotto, le ruote togliele se lavori dal fianco.
:decoccio:
 
Ti ringrazio ma dalle mie parti hanno solo TRW per gli snodi e MALO' per le boccole.Io vorrei montare i componenti originali.Dopo aver messo lo Svitol non ho capito come sfilare le barre dal proprio alloggiamento nel sottoscocca.Puoi darmi qualche indicazione in piu'? E' l'unica cosa che non ho mai fatto.Grazie andrea-cesenat.
 
Dietro la barra di torsione è a ferro di cavallo, quindi arriva anche nella carrozeria dove si avvita anche la frizione e prende nell'asse vicino alle ruote, si svita i bulloni semplicemente, mentre gli ammortizzatori hanno un bullone dentro nel baule e devi cavare la moquette per vederli, sotto sono ataccati all'asse in quella zona mi sembra a sbalzo, al limite fai qualche foto se ci sono dei particolari.
 
auguri nel trovare i silent block, ho impiegato parecchio tempo per trovarli (originali non li fanno più solo commerciali), se trovi qualche cosa solo fondi di magazzino
 
Dietro la barra di torsione è a ferro di cavallo, quindi arriva anche nella carrozeria dove si avvita anche la frizione e prende nell'asse vicino alle ruote, si svita i bulloni semplicemente, mentre gli ammortizzatori hanno un bullone dentro nel baule e devi cavare la moquette per vederli, sotto sono ataccati all'asse in quella zona mi sembra a sbalzo, al limite fai qualche foto se ci sono dei particolari.
Quella dietro è la barra antirollio.
Come quella che davanti è collegata alla traversa anteriore (tra motore e radiatore, nellw 162: 75 e 90 , sotto il radiatore nelle 116).
 
Scusami Alfista ma sia tu che andrea cesenat mi avete frainteso.Quelle a cui fate riferimento voi sono le barre stabilizzatrici.Io avevo chiesto come smontare le barre di torsione anteriori(PRATICAMENTE QUELLE CHE NELLA 75 COSTITUISCONO L'ELEMENTO ELASTICO DELLA SOSPENSIONE).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito cosa chiedevi, ma non so come potresti fare.