Alfa 75 Cambio rotto...

Robi2000ts

Alfista principiante
15 Maggio 2006
424
9
26
43
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ebbene si, purtroppo è successo, mi si è rotto qualcosa nel cambio. :mad:
Sabato mattina la proto a fare la revisione. Tutt ok, passa senza problemi.
La alzano anche sul ponte, la controllano sotto... tutto ok.
Nei km successivi faccio un giretto "allegro", tanto per godermi la macchina. Poi, tornando verso casa, inizio a sentire un romorino, un tac-tac-tac leggerissimo, specialmente in rilascio. Boh, chissà cosa sarà.
Mi fermo per controllare che non sia lo scarico mollo da qualche parte che vibra o batte, riparto, e il rumore aumenta.
In sostanza mi ritrovo con le marce che entrano tutte senza problemi, anche prima e retro come sempre, solo una volta mi si impunta la retro ma alzando la frizione e ripigiandola entra come sempre, ma in rilascio (freno motore) sento dei bei colpi dietro.
La porto da un amico che la mattina è in officina per fare dei lavoretti per conto suo, la mettiamo sul ponte e visivamente è tutto ok. Semiassi ok, pinze ok, giunti sembrano ok e senza giochi. Salgo in auto e accellerando, e rilasciando, anche con ruote "libere" sul ponte si manifesta il rumoraccio, sembra all'interno del cambio. Precisamente quando do' dei colpetti sul gas e tolgo il gas rapidamente. Se metto in folle e spengo l'auto si sente uno scossone e un po' di rumore dal cambio stesso (lo ha sempre fatto un po').
In movimento il rumore me lo fa in rilascio (non in tiro, o almeno non particolarmente apprezzabile), continuo (tipo omocinetico KO), anche in folle, e in stretta correlazione con il variare della velocità (quindi qualcosa dal secondario in giù...).
Che mi dite?
Sto già cercando un cambio di scorta, ma non ho trovato ancora nulla per twinspark. Per ora un amico mi cederebbe un cambio per 1.8 con le solite magagnette sui sincronizzatori a 70€.
Sono demoralizzato, non ho soldi da spendere su sta macchina!!!
 
Riferimento: Cambio rotto...

beh, se per ora non hai soldi da spendere col cambio 1800 puoi arrangiare benissimo, a parte che segnerà velocità + elevate ( in media del 10% ) rispetto al reale l'auto in accelerazione andrà a bestia perchè il rapporto al ponte è + corto.
Io per quasi 1 anno ho viaggiato su una mia ex ts col cambio del 1600 e accelerava + forte di una turbo pompata.
 
Riferimento: Cambio rotto...

beh, se per ora non hai soldi da spendere col cambio 1800 puoi arrangiare benissimo, a parte che segnerà velocità + elevate ( in media del 10% ) rispetto al reale l'auto in accelerazione andrà a bestia perchè il rapporto al ponte è + corto.
Io per quasi 1 anno ho viaggiato su una mia ex ts col cambio del 1600 e accelerava + forte di una turbo pompata.

Sicuramente in accelerazione va di più, ma la velocità massima cala non aumenta. Questo per via di un rapporto totale più corto.
 
Riferimento: Cambio rotto...

Se sostituisci solo il cambio lasciando il differenziale che hai,la rapportatura non cambia(il cambio nelle 75 a benzina 4 cilindri è unico per tutte le versioni,cambia solamente la riduzione finale)per cui vai tranquillo.Piuttosto controlla i supporti del cambio, perchè da quello che scrivi(rumore nelle manovre di tiro-rilascio),il problema potrebbe essere quello.Di solito il cambio rotto,prima dello sfascio totale normalmente "CANTA" ed in ogni caso avresti problemi nell'inserimento marce,anche se non di tutte.In bocca al lupo!!!
 
Riferimento: Cambio rotto...

Sicuramente in accelerazione va di più, ma la velocità massima cala non aumenta. Questo per via di un rapporto totale più corto.

io non ho detto che aumenta, ho solo detto che lo strumento segna un 10% in + rispetto al valore reale. In ogni caso col cambio 1800 la velocità massima cambia di poco in quanto con un rapporto al ponte di 4,3;1 rispetto al 4,1:1 l'auto riesce a tirare su altri 3-400 giri, in definitiva, ammesso che ori faccia 205 reali, ne farà 200 o giù di li.
 
Riferimento: Cambio rotto...

Se sostituisci solo il cambio lasciando il differenziale che hai,la rapportatura non cambia(il cambio nelle 75 a benzina 4 cilindri è unico per tutte le versioni,cambia solamente la riduzione finale)per cui vai tranquillo.Piuttosto controlla i supporti del cambio, perchè da quello che scrivi(rumore nelle manovre di tiro-rilascio),il problema potrebbe essere quello.Di solito il cambio rotto,prima dello sfascio totale normalmente "CANTA" ed in ogni caso avresti problemi nell'inserimento marce,anche se non di tutte.In bocca al lupo!!!

concordo pienamente, aggiungo che, solo nel caso di sostituzione, dovendo economizzare il tutto ( per volontà dell'autore del post ), cambio e differenziale non saranno disgiunti ma si ipotizza trapianto di tutto il blocco.
Certo perdere l'autobloccante è deprimente ma, x arrangiare, ci può stare..
 
Riferimento: Cambio rotto...

Molto probabilmente si è rotto il cuscinetto in uscita albero secondario, che sostiene il pignone del differenziale (ne avevo già scritto in altra discussione, in questa sezione, mi pare).
Quando ho fatto revisionare il cambio, oltre ad un problema di qualche sincronizzatore avevo problemi simili ai tuoi, ma molto meno gravi : il mio cuscinetto aveva gioco, ma non si era ancora rotto come sembra sia il tuo (mi capitò anni fa su una moto, lì il cuscinetto rotto aveva solo 10000 Km, era stato aperto il motore+cambio da poco e avevo chiesto di metter tutti i cuscinetti nuovi, ma mi avevano rimesso il cuscinetto normale originale e non il cuscinetto rinforzato sostitutivo successivo).
Quel cuscinetto del cambio Alfa deve esser un punto debole per le 2.0, perchè è lo stesso delle altre 4 cilindri più piccole, mentre sulle 1.8 Turbo e le 6V viene montato un cuscinetto rinforzato. Il ns. cuscinetto di serie non è più fornito a ricambio da anni, ma forniscono solo quello rinforzato. Questo mi fa pensare che il problema sia stato comune, e che la soluzione sia la sostituzione del cuscinetto (proprio mentre avevo il cambio a revisionare vidi una puntata di Top Gear in cui con una 75 3.0 6V, presa molto usata e da loro stressata in pista, gli capitava quel che era capitato a me, ma in peggio: capii che avevano fatto fuori il cuscinetto rinforzato in uscita al primario del cambio).
Quando il cuscinetto prende gioco l'albero secondario del cambio si muove e così le marce entrano meglio o peggio a seconda che la coppia sull'albero sia motrice (accelerazione) o resistente (rilascio), e se le marce sono quelle che hanno gli ingranaggi nella parte anteriore (dove c'è l'unico cuscinetto ancora buono) o nella parte posteriore (dove l'albero va un po' a spasso). Quando mi dissero come era conciato dentro il mio cambio controllai su uno spaccato e capii allora perché in certe marce sembrava quasi OK ed in altre andava male. Credo che se qualcuno dei proprietari della 75 ha avuto il vizio di una guida nervosa nelle marce basse (acceleratore a fondo, tiro, rilascio, frizione lasciata di botto, arriva più coppia e anche delle botte al pignone del differenziale) la vita del cuscinetto si abbrevia.
Il guaio è che se l'albero secondario del cambio si muove nella parte posteriore, si consuma in maniera anomala la coppia conica del differenziale. L'ingranaggio grande sul differenziale mi pare non sia di pezzo e lo si può sostituire smontandolo, ma il pignone è di pezzo sull'albero secondario del cambio, e va cambiato tutto l'abero secondario, se il pignone è rovinato.
Dal preventivo per sola sostituzione sincronizzatori al consuntivo con anche la sostituzione cuscinetto posteriore, albero secondario del cambio e ruota dentata, c'è stata una differenza molto grande, dovuta quasi solo al costo dei pezzi.
Se dai un'occhiata su EPER all'esploso del cambio le mie spiegazioni ti saranno più chiare.
La variazione dei rapporti non è legale per uso stradale.
Il differenziale si può smontare senza smontare il cambio, quindi l'autobloccante può esser tolto dal T.S. e rimontato su un altro cambio (ma se non si controlla almeno l'usura delle "frizioncine" è tempo perso, più sono usurate e meno funziona il bloccaggio parziale del differenziale). Ma non so se la ruota della coppia conica del T.S: è compatibile con il pignone sul secondario del cambio di altre cilindrate: dovresti controllare i codici su EPER.
Se si monta un cambio di un'altra 4 cilindri, con di serie il solito cuscinetto non rinforzato, con già una ventina d'anni e chilometraggio a 6 cifre alle spalle, chi può dire dopo quanto poco o tanto tempo il problema non salti fuori di nuovo sul T.S., che ha più coppia?
Capisco che decidere di spendere su auto che valgono così poco, è sempre seccante. Io ho scelto la soluzione più radicale (scelta tormentata...): revisione del cambio e sostituzione di tutto quanto c'era da cambiare con pezzi nuovi. Ho speso parecchio nel cambio, ma sono stati tra i soldi meglio spesi su quell'auto, sono contento e credo di aver fatto la scelta giusta, volendo tenere l'auto per me: a volte chi più spende meno spende.
Dal mio punto di vista è meglio avere un cambio originale come nuovo e buono (che va meglio di quello della Giulietta 116 da nuova), che spendere per modificare dischi freni, cerchi e pneumatici "fuori ordinanza".
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cambio rotto...

Concordo con quanto detto da Alfista162B4A. Concordo anche con la "diagnosi" fatta, ci avevo pensato anch'io. Il rumore che sento in rilascio potrebbe essere magari proprio lo scontrarsi dei denti del differenziale, per questo infatti ho deciso di lasciarla ferma e farla vedere immediatamente.
Ieri sono passato dal meccanico, solo che ha tutti iponti pieni. Probabilmente riesce a vederla solo questo fine settimana - inizio prossima settimana. Non appena so qualcosa di certo, decido cosa fare.
Non è da escludere il fatto di montare, provvisoriamente, il cambio del 1.8 fornito da un mio amico. In modo da poterla muovere e portarla a casa e/o usarla in caso di bisogno e nel frattempo tentare di mettere a posto il mio cambio.
Vediamo, non bisogna fasciarsi la testa prima di essersela rotta, finchè non si ha la diagnosi non ha tanto senso parlare più di tanto. Quello che è certo è che sono preparato al peggio.
La cosa meno certa, attualmente, è il futuro della macchina. So che è brutto parlare così, ma la passione ha un limite, specialmente se va a cozzare con difficoltà economiche. Allo stato attuale, tutto è possibile. Può essere che faccio un ulteriore sforzo e la metto completamente a posto, può essere che la tengo ferma a spese zero in box, come può essere che decido di cederla a qualcuno che può mantenerla e curarla meglio di me...
https://forum.clubalfa.it/members/31470.html
 
Riferimento: Cambio rotto...

Robi2000ts hai fatto bene a fermarla, usandola puoi solo aumentare i danni.
Nel mio caso del cuscinetto se ne sono accorti solo a cambio aperto (e smontato dall'auto), quindi dopo alcune ore di lavoro.
Forse smontando il differenziale (che si può fare, pare, anche senza tirar giù il cambio dall'auto) si riesce ad accedere al pignone della coppia conica per poter controllare se e quanto si muove (il cuscinetto è subito lì dietro). Se decidi di aprire il cambio serve avere un buon budget di riserva, perchè non si sa quali (brutte) sorprese si trovano ed una volta aperto è inutile richiuderlo senza aver rimesso tutto a posto (a meno che la manodopera non sia gratis), perchè di ore di lavoro ce ne vogliono parecchie.
Il cambio del 1.8 potrebbe esser una soluzione ponte, se è buono e costa poco. Ma non buttare il tuo cambio: sopra c'è un numero di serie (nella parte superiore, dietro la frizione), anche se il R.I.A.R. non lo chiede, altre marche guardano anche a quello, oltre al numero di serie del motore. La 75 T.S. dovrebbe rivalutarsi, se originale, ma non molto, non tanto quanto c'è da spenderci per tenerla ben conservata (al contrario di un Alfetta GTV o ancor più di un Duetto, tanto per restare su auto circa coetanee, uscite dalla stessa fabbrica).
Capisco il tuo stato d'animo, ci son passato... Non prendere decisioni drastiche a caldo, di cui magari tra qualche tempo, in situazioni migliori ti pentiresti. Io rimpiango di non aver potuto conservare la Giulietta 1.6 per problemi di spazio e soprattutto di assicurazione (allora a 20 anni non era ancora auto storica, con relative agevolazioni).
Ho letto i tuoi interventi qui (e anche su altri forum a cui non sono iscritto), e si capisce che questa auto ti appassiona molto (quando va...). In bocca al lupo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Cambio rotto...

Alfista162B4A, ovviamente il mio cambio non lo butto via. Nella malaugurata occasione che il mio sia da rifare completamente, con grande esborso, lo metto da parte, ci monto quello del 1.8 giusto per portarla a casa e per usarla in caso di estrema necessità (il cambio non è perfetto, soliti problemi ai sincro, ma per circolare basta e avanza...) e ragiono con calma sul da farsi.
Anche perchè, conoscendo parecchie persone con ste macchine, può essere che da un giorno all'altro salti fuori un cambio in condizioni decenti. Io la voce l'ho già sparsa, e i miei amici aiutano a diffonderla... :D
Per esempio ho già saputo che il ragazzo che mi fornirebbe il cambio 1.8 (ne dovrebbe avere due...) fra qualche mese smonterà il cambio alla sua twinspark, per montarne uno revisionato di recente". Quello che verrà tolto dalla macchina potrebbe cedermelo a me...

Detto questo, confermo che il differenziale dovrebbe essere smontabile senza calare il cambio (se non sbaglio leggevo ieri la procedura sui manuali di officina...), e questo permetterebbe di arrivare a visionare la coppia conica per vedere veramente se il problema è quello. Poi magari io ancora spero sia qualche cazzata a livello di differenziale... :D

In ogni caso, ripeto, non verranno prese decisioni affrettate. Nel caso le cose si mettano male, economicamente parlando, la porto a casa dei miei e la chiudo in box a tempo indefinito. Tanto il bollo è ridotto, e solo se si circola, e l'assicurazione, pur essendo "esigua" inquanto anche quella per vetture storiche, in proprietà privata può anche venire "sospesa".