Alfa 75 - compatibilità frizione e giunti

Re: frizione e giunti

strano, mai avuto questo problema...
altra cosetta dato che siamo qui, facendo un giro dei recuperi qui in zona non c'è stato nulla da fare, sapete dove trovare dei collettori di scarico per il twin spark? più precisamente quello del 1°e 4° cilindro
 
Re: frizione e giunti

è passato 1po di tempo ma... come hai risolto con i collettori di scarico? magari li avrai cambiati tutti e 4 no? io tempo fa ho messo quelli in acciaio CSC
 
Re: frizione e giunti

Cambiare i giunti è un'operazione molto complessa?
ci si accorge che sono da cambiare quando ci sono (ogni tanto ) delle grosse vibrazioni, immagino...
Ho sentito un tizio che dice che talvolta invece che cambiare i giunti è sufficiente stringere delle viti, puo' essere?

grazie
 
Re: frizione e giunti

se ci sono delle vibrazioni provocate dall'albero
è meglio far bilanciare l'albero
 
Re: frizione e giunti

Cambiare i giunti è un'operazione molto complessa?
ci si accorge che sono da cambiare quando ci sono (ogni tanto ) delle grosse vibrazioni, immagino...
Ho sentito un tizio che dice che talvolta invece che cambiare i giunti è sufficiente stringere delle viti, puo' essere?

grazie
vai in autostrada, esci dal casello, allunga un 6500 giri, se senti qualcosa sotto la macchina che gira a vuoto come se non tenesse il ritmo dei giri del motore, ma va per i cavoli suoi allora hai un giunto o più da cambiare.
Tieni presente che se il rumore è un pò forte, significa che girando forte l'albero si sbilancia, poco se sono i giunti sul motore/ cambio, tanto se è il centrale. Se ti si spacca mentre vai forte, devi avere culo come l'ho avuto io, altrimenti se ti capita in curva ( mi si è disintegrato 100 metri prima del curvone a 140) ti sbatte fuori la marcia e ti assicuro che non è una meraviglia tenerla in strada.
Ti do qualche prezzo: giunto centrale euri 40, posteriore euro 96 ivato, quello sul motore con 50 euro dovresti cavartela.:)
 
Meccanici "onesti" cambiano tutto l'albero di trasmissione, invece dei giunti.
Quando la 75 è sul ponte meglio dare sempre un 'occhiata allo stato dei giunti trasmissione.
 
Perché hanno una percentuale sul prezzo che ti fanno pagare sui ricambi: più tu spendi e più loro guadagnano. E più di uno cercano di farti spendere il più possibile (ho dei pezzi messi da parte, che mi erano stati tolti perché "guasti" e ricontrollati in seguito in altra officina, anche meglio attrezzata, sono risultati buoni).
Finché si trovano i giunti basta cambiare quelli, di solito.
In altri casi sono le case costruttrici che non forniscono i singoli giunti, ma solo l'albero completo (magari revisionato, pezzi cosiddetti di rotazione).
 
Re: frizione e giunti

se intendi i giunti i 3 giunti dell'albero di trasmissione sono uguali per 1.6 ,1.8(aspirate) e 2.0 t.s., anzi e' uguale tutto l'albero di trasmissione.(cambia sulle turbo e forse sui 3.0 che hanno i giunti + grossi)
i supporti del cambio sono anche uguali.

Il giunto lato cambio è diverso della 1.8 e 1.6 , ha il foro di centraggio sul cambio più grande
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda i dischi frizione ho cercato su eper ed è uscito fuori che vi sono 3 tipi di frizioni:

- 60562889 (1.6 & 1.6 ie)
- 60531345 (1.8, 1.8 ie e 2.0 TS)
- 60576094 (1.8 turbo)

non so cosa montino le 2.5 e 3.0

Avendo il cambio smontato ho deciso di sostituire la frizione, cercando su internet ho trovato una nuova casa italiana che si è lanciata sul campo delle frizioni "MERCARM". Qualcuno la conosce e sa darne un giudizio?

Per quanto riguarda vibrazioni sull'albero di trasmissione il 90% dei casi si tratta dei giunti in gomma. In presenza di un bravo meccanico, capace di smontare e rimontare tutto come era, si può pensare di cambiare solo i giunti. E' raro che un albero di punto in bianco si squilibri da solo.