Alfa 75 - compatibilità frizione e giunti

SinE

Alfista principiante
10 Aprile 2007
85
2
9
36
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
salve a tutti
volevo chiedere se qualcuno di voi sa se percaso il gruppo frizione del twin spark è lo stesso del 1.6/1.8
e volevo sapere se lo stesso vale per i giunti

anticipatamente ringrazio .:blink:.

Sandro

Alfista principiante
23 Luglio 2006
774
9
19
XX
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Wankel
Re: frizione e giunti

Normalmente devono essere uguali...ma ti daro conferma quando avro i dati precisi....cosi andiamo sul sicuro.. :fragend013:

magari quando hai un minuto passa da qui qui e apri un topic tutto tuo dove possiamo darti tutti il benvenuto...

Buon forum... :aktion057:

:)

75sklerotik

Alfista principiante
25 Giugno 2006
393
5
19
51
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america

non penso proprio che siano uguali e i giunti delle turbo e i v6 sono piu' grandi

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50

se intendi i giunti i 3 giunti dell'albero di trasmissione sono uguali per 1.6 ,1.8(aspirate) e 2.0 t.s., anzi e' uguale tutto l'albero di trasmissione.(cambia sulle turbo e forse sui 3.0 che hanno i giunti + grossi)
i supporti del cambio sono anche uguali.

SinE

Alfista principiante
10 Aprile 2007
85
2
9
36
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TS

i giunti son grandi uguali, però non vorrei che il giunto centrale avesse un diametro interno diverso, il che non è forse così remoto....
riguardo al gruppo frizione? so che il cambio è lo stesso, però prima di perdere una vita a smontare ttutto vorrei avere la certezza :fragend013:

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50

il cambio della 2.0 ha rapporti diversi da quello 1.6 e 1.8 quindi e' diverso
la frizione non so'.
comunque prima di montare un'altra frizione ti conviene aprirla ed ingrassarla nei punti di scorrimento con grasso idrorepellente o ti capita come a me (e molti altri)che dopo comincia a far rumore quando si preme il pedale frizione.

SinE

Alfista principiante
10 Aprile 2007
85
2
9
36
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TS

i rapporti del cambio son uguali, cambia il rapporto al ponte se non sbaglio
cmq domani tiro giù tutto e vedo riguardo alla frizione, il cambio non mi interessa
grazie per il consiglio cmq :)

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50

fammi sapere l'esito,puo' interessare anche a me in futuro.
comunque la storia del cambio non l'ho capita.
penso che se monti tutto il gruppo cambio differenziale frizione del 1.6 sul 2.0 ti ritrovi con velocita' diverse a parita' di giri del motore.
in quinta a 4000 giri il 1.6 fara' i 120 km/h mentre il 2.0 150km/h (se ricordo bene).
ciao

SinE

Alfista principiante
10 Aprile 2007
85
2
9
36
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TS

albero e giunti sono comuni, perfetto...
la calotta della frizione è identica, così come la pompa della suddetta e la leva del cambio
l'unica differenza è che il disco del ts è da 215 mentre quello del 1.6 è da 200
ciò non toglie che son perfettamente compatibili, nessun problema davvero, testato oggi

WHEELS OF STEEL

Alfista principiante
16 Marzo 2007
60
1
9
50

la mia frizione ,dopo qualche giorno di pioggia ,ha ricominciato a scricchiolare quando viene premuto il pedale .
ho spruzzato dentro del grasso spray cosi' per un paio di mesi si tampona il problema.
comunque e' un difetto che ho visto su quasi tutte le 75!

e comunque l'unico vero difetto della 75 e' che se ci sali sopra non riesci piu' a scenderne!!!! :eclipsee_steering:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente