Alfa 75 compatibilità parabrezza

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
alla mia splendita 75 del 87 deve sostituire il parabrezza e prima di cercarlo volevo sapere sè è uguale per tutti i modelli o è cambiato negli anni durante la produzione.
Su eper c'è un solo modello indicato ma per gli anni 88-92. Il mio telaio purtroppo non viene riconosciuto.
Grazie :decoccio:
 
Vai sereno,sono tutti di identiche dimensioni.
 
cambia solo il colore..

trasparente, bronzato o verdino (non credo ci siano altri colori, per lo meno non li ho mai visti..)
 
Non so se si trovano ancora originali marchiati ALfa Romeo, ma c'erano diverse ditte che li producevano col loro marchio, basta chiedere a un carrozziere.
 
Ciao ragazzi, come al solito trovo la discussione giusta per le varie difficoltà di manutenzione della mia 75! Grazie mille, in anticipo!
Situazione: sassolino maledetto che mi ha beccato sul parabrezza ma in un posto proprio dietro allo specchietto retrovisore e quindi ben nascosto.. infatti non ho visto il bollo per qualche giorno, finché.. è apparsa una crepa che corre alla velocità della luce.. in 2 giorni siamo a trenta cm..
Detto questo, inizia l'odissea di telefonate a ricambisti, carrozzieri e montatori.. escludiamo subito i vari dr.glass et similia, che mi hanno sparato 700 euro di preventivo.. opto per la seguente soluzione: comprare io il vetro e farlo montare da un carrozziere mio amico che sa fare il lavoro. Ora il dubbio è questo: avrei trovato anche il vetro usato, su una 75 in demolizione abbastanza vicino a casa. Che dite vado sull'usato, originale, o ne prendo uno nuovo (ovviamente non originale)? Dall'altra la ditta di ricambi auto che ho contattato me lo spedirebbe in totale sicurezza e mi ha detto che i parabrezza che ha non sono chiaramente quelli originali, ma sono comunque prodotti dalla ditta che li produceva all'epoca e me ne ha garantito la qualità. In più non riesco a capire se il mio (aprile 1987) è del tipo con riflessi bronzo, verde o azzurrato.. Che fareste voi? grazie mille a tutti!!
 
  • Like
Reactions: polinesiano
grazie della risposta, in effetti sarebbe la soluzione migliore, l'unica cosa è che il parabrezza che andrei a montare è di una 1.6 del '92 e monta quindi vetro con riflesso verde (i miei credo proprio siano bronzati visto che ho letto proprio oggi per caso che già la 2.0 carburatori, come segno distintivo rispetto alle altre di cc. inferiore aveva tra le altre cose la bronzatura dei cristalli.) Oggi poi mi sono scatenato nella mezza giornata libera che avevo: ho passato in rassegna tutti i demolitori delle province di Bergamo, Milano, e Torino (in pratica mezza giornata di telefonate ;)) e sono emerse due nuove prospettive:
- un demolitore di Milano che ne ha uno - dovrebbe essere una twin spark - che tirerebbe giù dalla 75 demolita: mi manda oggi le foto e mi dice se riesce ad organizzarmi il lavoro di smontaggio / montaggio in loco.
- 2 demolitori-ricambisti di torino che invece mi monterebbero in loco il parabrezza nuovo (quindi no logo). Di uno sono certo che c'è il bronzato dell'altro non so, ma proprio questo mi ha detto che è 30 anni che fa questo lavoro, e questo, devo dire, mi tranquillizza rispetto al buon esito finale.
Aggiorno sugli sviluppi.. se qualcuno ha qualche altra dritta o consiglio... è tutto super ben accetto!!
 
  • Like
Reactions: polinesiano
levare un parabrezza da una 75 senza romperlo è impresa assai ardua essendo incollati, quindi, se ti dicono di andare a smontartelo da solo rifiuta categoricamente perche se si rompe ti chiedono i soldi uguali, se riescono loro a toglierlo senza romperlo puoi tentate ma è quasi impossibile.
quindi vai di nuovo che è meglio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto