Alfa 75 - gomme aspirazioni collettore

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simotiesse

Utente Cancellato
spero di riuscire a spiegarmi raga, devo sostituire quei 4 gommoni che stanno sul collettore di aspirazione e che collegano al motore, parlo del motore ts naturalmente, qualcuno di voi sa il diametro di tali tubi? se prendo un manicotto di medesimo diametro lo taglio uguale e lo adatto cambia qualcosa? perchè ne i ricambisti ne all'alfa (come al solito mi chiedo a cosa serva chiamare un concessionario per i ricambi) non ci sono:decoccio:
già che ho aperto una discussione, i miei sono crepati, ciò comporta problemi all'erogazione della macchina?:)
 
Re: gomme aspirazioni collettore

metti quelli del 164 sono identici io gli ho cabiati a novembre!
 
Re: gomme aspirazioni collettore

Ci vogliono gli originali, non sono dei semplici tubi di gomma, Nè di fuori né di dentro. Se li guardi bene, anche dentro capisci.
Inutile comprare un T.S. e poi rovinargli la fluidodinamica dei condotti.
Se la crepa è superficiale nel breve periodo non cambia nulla, se la crepa è passante cambia tutta la carburazione e con uno smagrimento eccessivo, oltre a funzionare malissimo, un motore si danneggia.
Riutilizza le fascette Romablock originali: io ho speso un certo tempo per rimontarle, perchè quando li feci cambiare mi misero fascette da ferramenta, però recuperai le originali.
 
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Re: gomme aspirazioni collettore

ti ringrazio per la attenta spiegazione. Sinceramente dentro non ho avuto modo di vederli mai, è un difetto che notai quando l'ho comprata, misi sopra dello scoatch nero per vedere cosa faceva, e sinceramente quando accelero la crepa si muove, anche se sembra ovvio non capisco se risucchi o no. Un amico mi ha detto che i tubi li fa la malò, infatti è vero, ma trovare un ricambista che me li procuri è come cercare na 75 a km 0. In alfa manco a parlarne, allora ho chiamato l'officina, e mi ha detto di fare tranquillamente così... a sto giro anche se all'interno avranno qualche bordino, alla fine passa aria no? se io li metto non fluidodinamici ma che almeno non aspirano aria da crepe, credo la situazione non cambi anzi migliori e non di poco! Nulla toglie che se li trovo in seguito possa sempre sostituiglieli...:)
o no? so che faccio 1000 domande ma è più forte di me, gli voglio bene al mio tiesse, e visto che l'ex proprietario l'ha trattata male, vorrei dagli il massimo che posso e che merita, purtroppo no stipendio da 200 euro al mese come tirocinante nn consente granchè:WC:
aspetta, le fascette che dici te io non le ho, mi pare ci siano le classiche fascette con la vite a taglio e stop...
 
Ultima modifica da un moderatore:
li ho misurati col calibro stamane, come diametro esterno siamo a 5.4 cm, come spessore mi sembra essere un max di 3 mm, qualcuno può confermare?:)
 
ciao a tutti, se andate su spitline.it li trovate, costano 5 euro all uno e la spedizione è rapida, è un ricambista di roma, io li ho comprati lì, sono in gomma preformata quindi fabbricati con una certa cura, non scarti di tubo da irrigazione insomma, ciao!!!
 
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www.mrtm.com non lo trovo, è forse Ricambi Auto d'epoca <br> <br>Spare Parts for Vintage Cars<br>Spediamo in tutto il mondo<br>We ship all over the world<br><br><br>auto d'epoca<br>mataloni<br>roberto mataloni<br>lancia fulvia<br>lancia fulvia ricambi<br>ricambi auto<br>ricambi<br>ric ?

Vanno rimessi gli originali o compatibili. Dentro c'è un risalto in gomma, per la continuità del condotto e per posizionare correttamente il tutto.
Non si può usare un pezzo di tubo generico, dentro ci pasano vapori d'olio del ricircolo e si possono avere ritorni di vapori di benzina. Inoltre l'integrità di tutto quanto è a valle della farfalla acceleratore è fondamentele per il correto funzionamento del servofreno: mai provato a frenare in discesa a motore spento? Meglio esser a passo d'uomo e con la mano dx già sul freno a mano...
In rilascio ad alto numero di giri nel condotto c'è una forte depressione. Un tubo qualsiasi può rompersi durante una scalata, o venir attaccato nel tempo da olio e benzina e rompersi.
Per controllare che non aspiri aria si può spennellare i condotti con acqua saponata o (se si vuole spendere usare lo spray che usano quelli che revisionano le caldaie qunado cercano le perdite di gas).

La 75 T.S. 2.0 quando era in vendita (lo avevo già scritto) era l'alto di gamma dell'ALfa Romeo, perché le auto a benzina oltre 2 litri erano fiscalmente molto penalizzate, e quindi poco diffuse in Italia. Costi di gestione e costo dei ricambi vanno in proporzione al posizionamento dell'auto. E negli altumi anni iricmabi sono aumentati molto più dell'inflazione (mi pare seguano l'andamento delle assicurazioni :mad:).
Anche se le quotazioni delle 75 sono basse i costi di ripristino, sono da auto di pregio, possono esser pari o superiori a quelle per un Duetto, che è quotato 10000÷13000 €.
Cioè se si vuole metterle a posto le spese da metter in preventivo sono dell'ordine delle migliaia di euro, non delle centinaia, se l'auto è stata trascurata. E da un paio d'anni la disponibilità dei ricambi è diventata un problema: Fiat non li fornisce più e non hanno cominciato ancora a rifarli come per altre Alfa più vecchie. QUindi l'approccio è quello che si ha con le auto storiche: la uso se è a posto, se non trovo pezzi importanti per la sicurezza la fermo sinché non risolvo.
 
ma le fascette romablock, come sono fatte, sono quelle che si tolgono con la pinza?
 
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I condotti di aspirazione li fa ancora la Malò :

MALO' Spa | Many choices, one quality

Il codice è 7121

Ne ho presi 4 neanche 2 mesi fa e li ho montati sulla mia 75 TS , poi il mese scorso ne ho presi altri 4 da tenere di scorta .

Vai da un ricambista e chiedi , se non ce li hanno digli di ordinarteli .

Il prezzo di listino è di € 5,15 + IVA .

Io tutti e 4 li ho pagati 14,84 € ma mi fanno il 40% di sconto .

Per rimanere in ambito "gomma" sempre della Malò ho trovato tutti i manicotti dell'impianto raffreddamento ( tubi radiatore , vaschetta , termostato , ecc) .
Quello che non era disponibile dal grossista di riferimento ad Ancona me lo hanno ordinato direttamente alla Malò e dopo qualche giorno è arrivato.
 
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