Alfa 75 - Luce Fari e strumentazione Ballerini

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
4
19
38
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Ragazzi,sto notando un problema sulla mia alfona,la luce dei fari e della strumentazione è un po ballerina,mi spiego al minimo è regolare se accelero aumenta e diminuisce l'intensità,cosa può essere?
 
Re: Luce Fari e strumentazione Ballerini

per prima cosa controlla le masse e nel caso puliscile.
a me capita ancora che a minimo, con le 4 frecce accese e la lampada abitacolo accesa, lampeggia tutto. mi sa che ci saranno altre masse da pulire ancora ma... dove saranno?
 
Re: Luce Fari e strumentazione Ballerini

per prima cosa controlla le masse e nel caso puliscile.
a me capita ancora che a minimo, con le 4 frecce accese e la lampada abitacolo accesa, lampeggia tutto. mi sa che ci saranno altre masse da pulire ancora ma... dove saranno?

Controlla il pettine di massa che sta vicino il piantone dello sterzo, sotto al cruscotto, metti la testa vicino i pedali e guarda in alto.
Vai di sprai puliscicontatti :)
 
Re: Luce Fari e strumentazione Ballerini

Ragazzi,sto notando un problema sulla mia alfona,la luce dei fari e della strumentazione è un po ballerina,mi spiego al minimo è regolare se accelero aumenta e diminuisce l'intensità,cosa può essere?
Che ci siano variazioni d'intensità accelerando è perfettamente normale, patologico è se questa variazione avviene a un regime di giri costante (superiore al minimo)...;)

per prima cosa controlla le masse e nel caso puliscile.
a me capita ancora che a minimo, con le 4 frecce accese e la lampada abitacolo accesa, lampeggia tutto. mi sa che ci saranno altre masse da pulire ancora ma... dove saranno?
L'assorbimento delle quattro frecce è notevole e questo comporta una caduta di tensione tale da provocare l'abbassamento della luminosità della plafoniera con frequenza delle frecce... :eek:

Secondo me il problema non è nella massa ma nell'alimentazione derivata dal positivo. Spesse volte l'alimentazione della plafoniera (positivo non sottochiave) è comune a quella degli indicatori di emergenza, pure loro alimentati senza passare dalla chiave...
Io controllerei la centralina dei fusibili e i contatti del fusibile.

Se il fenomeno si presenta a motore spento/minimo non sarebbe male controllare anche lo stato della batteria e connettori.;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Luce Fari e strumentazione Ballerini

lo fa sia in moto che spento. la batteria è ok, quali connettori dici ?
 
Re: Luce Fari e strumentazione Ballerini

lo fa sia in moto che spento. la batteria è ok, quali connettori dici ?
La risposta generica è... tutti quelli dove transita un positivo! :aktion086:

Per strigere il cerchio io controllerei il positivo che collega la batteria alla scatola portafusibili e comunque (non ho lo schema sottomano) tutti i connettori intermedi...

L'esame, in prima battuta, si può fare a vista ma sarebbe meglio usare un voltmetro da posizionare con un puntale fisso sul ngativo e l'altro a seguire il circuito... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
magari elimino tutti i connettori intermedi...
 
magari elimino tutti i connettori intermedi...
Potrebbe essere un metodo, anche perchè non sono molti (2 o 3), chiaramente l'eliminazione non deve essere reale ma facendo un "ponte" provvisori su ognuno... ;)

Altro sistema potrebbe essere quello di derivare (per prova) un cavo (almeno 2.5 mmq) dal polo positivo della batteria e portarlo direttamente sul positivo presente nella scatola dei fusibili...

Mi raccomando che queste operazioni sono da fare o far fare solamente :aktion086: a chi conosce bene i rischi connessi alla corrente elettrica.... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
io avevo in mente l'eliminazione reale dei connettori, cosi come ho fatto con quelli relativi al positivo della pompa benzina!
appena i tempi miglioreranno (visto che non ho la macchina al box ma sono costretto a stare all'aperto) provero a dedicarmici!
grazie comunque a tutti per i preziosi suggerimenti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mmm vedo che ha riscosso successo la discussione....dovrò controllare un po,non potrebbero essere cavi candela o regolatoredi vltaggio,non so scusate la mia ignoranza