Alfa 75 - Molle sportive e altezza posteriore

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Ste 75 3.0 V6, 17 Ottobre 2011.

  1. Qualcuno sa di quanto abbassano il posteriore delle nostre 75 le molle sportive attualmente in commercio: Vogtland, Eibach, Sparco e non so quali altre ancora disponibili?
    Io monto le Vogtland e non mi pare che me l'abbia abbassata di molto: è diventata come una qualsiasi 75 di serie (le America in origine sono - o sembrano - più alte dietro dei modelli "normali").
    Le Eibach abbassano di più?
    Io la vorrei abbassare di un dito e mezzo... non di tanto.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 75 turbo Q.V. ASN cerchi maggiorati Sospensioni - Assetto - Sterzo 17 Settembre 2018
    Compatibilità sospensioni GTV con ALFA 75 1.8 Sospensioni - Assetto - Sterzo 29 Ottobre 2015
    MOLLE POSTERIORI Alfa 75 2.0 Twin Spark del 1991 Versione ASN Sospensioni - Assetto - Sterzo 30 Ottobre 2014

  3. Senza spendere altri soldi puoi tagliare di 1/4 o di 1/2 giro le molle che già hai,vedi poi se andare oltre,ti consiglio però di verificare se alzando la vettura dagli appositi supporti laterali poi le molle non fuoriescano dalle sedi,questo accade con tutte le molle accorciate,le soluzioni sono molteplici,dalle fascette che le temgono in posizione sul ponte,alle fasce che impediscono al ponte di scendere a fine corsa degli ammortizzatori a vettura alzata,gli ammotizzatori,anche quelli speciali.completamente estesi hanno una corsa superiore alla lunghezza della molla sportiva.
     
  4. mauretto tagliare le molle =( ?
     
  5. Cosa credi che facciano dove le fabbricano per dare al cliente la misura che richiede?
    le spire terminali non hanno alcuna funzione elastica e si può tranquillamente accorciare fino a una spira intera per parte,la pratica era molto usata quando i produttori seriali di assetti tuning non erano ancora diffusi e ci si arrangiava in garage con gli attrezzi che si avevano,chiedi ai tuoi parenti sui 50 e senti cosa facevano sulle utilitarie del periodo per abbassare le scocche,su Fiat 500,600 e 850 Abarth docet.
     
  6. si ma che non esca dalla sede poi...
     
  7. Non piace neanche a me la soluzione taglio moglie.
    Ed in vita mia l'ho sperimentata tre volte: una sulla Giulia e due sulla 2000.
    Le molle che nascono già più corte sono tutta un'altra cosa.
    Comunque apprezzo ugualmente il contributo di Mauretto e farò sapere cosa farà il nuovo preparatore.
     
  8. ;) Beh tagliare la moglie per abbassare la 75 mi pare eccessivo :lol2:
    La cosa migliore da fare è contattare un artigiano che costruisca delle molle con specifiche di lunghezza e carico desiderate,ci sono ancora dei centri specializzati in riparazione e costruzione balestre per veicoli commerciali,è probabile che facciano questi lavori fuori serie :)
     
  9. Le Eibach abbassano di circa 3 cm, dopodichè puoi seguire il consiglio di mauretto.... le molle si possono tagliare, ma bisogna farlo bene!
    Per fare un lavoro ben fatto dovresti rapportare l'anteriore al posteriore!.... la 75 deve mantenere le sue altezze, quindi se abbassi devi comunque mantenere le stesse differenze, la macchina rende bene!
     
  10. ..... concordo in pieno!
     
  11. Molle, molle pardon..........