Alfa 75 - olio cambio

maci

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
26
1
4
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 turbo q.v.
Ciao a ragazzi , sto facendo un po' di manutenzione alla mia 75 turbo q v. Ho dato un'occhiata all'olio del cambio , è a livello e mi sembra in buon stato (ma potrebbe essere solo una mia impressione)...la macchina ha circa 148 000 km mi consigliate di cambiarlo?
Grazie in anticipo!
ciao
 
  • Like
Reactions: Mauro1973
Re: olio cambio

Dipende da quanti Km quell'olio ha fatto.
Vale quanto già scritto per le altre 75, olio e intervalli di sostituzione sono gli stessi.
 
Re: olio cambio

purtroppo non ho il libretto di manutenzione...in teoria quel olio non è mai stato cambiato ...
A che intervalli andrebbe sostituito?
 
Re: olio cambio

40.000 Km.
Gli olii prescritte per la 75 erano con classificazione SAE J 306 API GL-5. Erano prescritti l'AGIP Rotra SX SAE 75W-90 e l'IP Pontiax HDS SAE 75W-90. Il Rotra SX è sintetico.
Oggi il Rotra SX è stato sostituito da Rotra LSX, sempre 75W-90.
Non mettere un minerale, gli olii per queste transaxle costano cari, ma con altri olii si hanno problemi. Poi degli olii trasmissione se ne è discusso:
https://forum.clubalfa.it/cambio-differenziale-frizione/15678-olio-differenziale-autobloccante.html
https://forum.clubalfa.it/cambio-di...815-problema-grattata-2-marcia-alfa-75-a.html
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: olio cambio

40.000 Km!!?? cavoli...
Pensavo sui 100.000:eek: ..L'olio che vorrei mettere è un shell SPIRAX 80 W - 90 API GL-5 , A AXLE OIL ,però non c'è scritto se è minerale o sintetico...anche se penso sia sintetico! Cosa ne pensate??
 
Re: olio cambio

Se ti stupisci non hai mai avuto una Alfa Nord: gli intervalli erano questi per le 75 e le precedenti.
Se è 80W-90 è probabilmente minerale (se non scrivono nulla di solito è quello da meno, cioè minerale): non va bene, la manovrabiltà del cambio potrebbe diventare molto cattiva.
Se leggi i links alle discussioni che avevo dato mi pare fosse scritto anche quale olio per trasmissioni la Shell consiglia per le 75.
CI vanno olii da oltre 20€/l. Se metti olii più scadente (leggi le discussioni che ho linkato) poi non lamentarti del funzionamento del cambio.
Sono auto che hanno lo stesso schema meccanico transaxle della 8C e di Maserati o Ferrari di oggi e ci vanno gli stessi olii nel cambio.
Queste sono vere Alfa Romeo e come tali vanno mantenute. E i risparmi su olii etc, poi comportano solo spese aggiuntive e grane.
Se vuoi manutenerla devi spenderci (a prezzi di oggi) come si spendeva 20 anni fa per manutenere una auto alto di gamma Alfa. E ogni risparmio fatto sulla manutenzione da chi la ha avuta prima potrebbe diventare un maggior costo per te per rimediare a eventuali problemi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
NO NO NESSUN OLIO SCADENTE per la mia 75 !!
Ok grazie mille per l'aiuto! Lascio stare il 80w-90, e mi metto alla ricerca di un sintetico magari del AGIP SAE j 306 rotra LSX 75w 90 !!Da quello che ho capito è uno dei migliori...
Hai perfettamente ragione!la manutenzione bisogna farla con elementi di qualità senza badare tanto a spese!
Mi bastano 2 litri? che capacità ha il cambio della 75?
 
Se vuoi rimanere sullo Shell c'è il TRANSAXLE 75w90 che è sintetico ed ha la giusta viscosità .

Ce ne vogliono circa 2,5 litri , quindi devi per forza comprarne 3 litri .
 
Dovendo scegliere in base al rapporto qualità prezzo, quale è il migliore tra Agip Rotra LSX , Castrol Taf-x e Shell Transaxle ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende a che prezzi li trovi !!! è difficile da dire .....

Io qualche anno fa lo Shell lo avevo pagato circa 8 eur al itro .

Il Castrol come sai siamo circa a 16

L'Agip sinceramente non ne ho idea .