Alfa 75 - prestazioni corrette

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao a tutti, non sbranatemi..:p
premetto che scendo da una clio williams ( un minimo pepata) e salto su una 75 2.0 ts, stessa potenza ma più peso e l'impressione è che il motore della clio sia molto più "brusco " o "cattivo"o viceversa quella alfa più lineare; ma le impressioni contano poco diciamo.. come faccio a capire se la macchine funzione come dovrebbe? non perchè ci faccio delle gare ma mi piace andare con una macchina che va come deve andare.. anche perchè se va meno vuol dire che ha qualche problema .

grazie a tutti
 
Sono due motori diversi,il primo ha 16 valvole e un impianto di alimentazione accensione di concezione leggermente più moderna,trazione anteriore,rapportatura del cambio molto diversa,per il peso certamente 200 kg di differenza si fanno sentire,l'erogazione è abbastanza brutale anche se poi alla fine potenza e coppia sono loto simili,il secondo ha dalla sua la grande progressione data dal sistema di variazione di fase sull'aspirazione,se questo dispositivo è malfunzionante ti fa sembrare la 75 quasi ferma rispetto alla Clio,ti posso assicurare che in circuito la clio prende una 40ina di metri sulla partenza da fermo,ma la 75 li recupera in un centinaio di metri.
 
si per le differenze ne ero al corrente ma vista la cavalleria a disposizione non mi immaginavo una tale differenza; comunque hai colto nel segno, sembra quasi ferma(soprattutto nelle marce più basse, anche in prima non è per nienete brusca come mi aspetterei) in rapporto anche se poi di velocità e come giri massimi raggiunti sembra ok... come posso capire se questo variatore funziona a dovere? leggevo in qualch post che se non funziona bene non tiene il minimo la macchina ( ma io questo problemo non lo ho).

si può smontare e contraollare i passaggi olio o altro, aggiungo che di meccanica me la cavo, anche se alfa non ci ho ancira messo mano, quindi prima di far danni..

  • :)
 
io ti posso dir solo na cosa.. ho un turboamerica, motore perfetto appena rifatto (102k km), 0.6 la mia pressione turbo.
un clio 1.8, fermo da 5 anni, originale e con 170 mila km preso su cosi come era mi va via come niente.. Venerdi ho provato contro un clio portato a 1.9, preparato da oltre 160cv. lui a metà acceleratore mi andava via come niente..

c'è poco da fare, immagino veramente la tua delusione quando sei salito sul ts....
 
Kaste ti va via per il semplice motivo che hai un cambio lungo come la quaresima e il turbo ha i suoi tempi di risposta,la Ts ha il cambio molto più corto e il variatore di fase rende il motore molto elastico e reattivo ai bassi,credimi la ts di un amico mi bastonava ad ogni ripresa da fermo per 200 metri poi lo passavo come un fulmine,anche mia moglie con la Giulietta 2,0 leggermente pepata mi mazzuolava,ma il cambio è quello della 2,0 carburatori con la 5a marcia di potenza e li ci si può fare poco.
La 75 Ts con tutta la meccanica in ordine non ha nulla da temere con la clio Williams,i 200 kg di gap fanno poca differenza e la mancanza di correttori di anticipo meccanici della Renault la penalizzano rispetto all'Alfa.
Sono cose provate e riprovate in pista con vetture praticamente di serie.
una altro punto a favore della 75 è nel misto veloce in cui si può giocare di traversi e di staccate al limite impensabili per la francesina che nelle stesse condizioni sovrasterza e va in testacoda,è molto leggera e instabile al retrotreno,daltronde come tutte le vetture con le barre di torsione sul posteriore,alla fine si tratta di questione di manico e non di erogazione del motore,essendo le due vetture molto simili a livello di coppia che a livello di potenza massima,varia invece totalmente lo stile di guida.
Parere strettamente personale sia ben inteso.
 
  • Like
Reactions: FABRY156
tornando al discorso cè qualche prova per vedere se tutto è ok.. non so tipo in 4 da 2000 giri a 5000 ci deve mettere tot secondi o simili, senza prove distruttive tipo 0 -100:smiley_001:

OT si si la clio è un'altra guida e un'altra tipo di macchina, peso, sterzo diretto, culo ballerino e ripresa mozziafiato ( come 2.0 moderne solo il gti mi da) ma l'alfa è alfa, è storia È IL TRANSAXLE CON LE SOSPENSIONI " SERIE" (... cmq la clio è sempre in garage...:cool:)
 
il T.s è un gran motore, il problema è che il variatore è posizionato all'interno del coperchio e si può sporcare d'olio. Sul 1.8 è all'esterno e quindi, oltre a non avere problemi con l'olio è facilmente visibile se funziona come si deve.
L'unico modo per vedere se funziona e sentire nella ripresa il cambio di "giri", nel momento che apre senti il motore che spinge forte! .... al minimo non puoi sentire nulla perchè non entra in gioco il variatore!
Ma il tuo problema è più complesso, scendi da una clio w..... mica da una punto! ..... la williams è una belva di accellerazione.... e la 75 pesa troppo!
Come dice giustamente mauretto, però, la 75 ha il vantaggio di non patire le accellerate violente in curva, e li puoi far la differenza! ..... quando gli altri vanno via di muso.... tu sei già dritto per affondare il piede!......
..... hai fatto bene a tenere la clio in garage...... è una bella macchina..... certo .... non stupenda come la 75:lachen001:
 
il primo clio 1.8 finito con cui provai montava cambio 5gt turbo, lungo pure quello..
 
Bisogna vedere cosa hanno combinato per farla stare bene al minimo,giocando con le regolazioni della farfalla dell'acceleratore si ottiene un minimo perfetto,la cosa che puoi fare,con molta attenzione è staccare uno dei due fili col motore in moto al minimo,se il variatore funziona immancabilmente borbotterà e si spegnerà se invece è malfunzionante non cambierà nulla,la cosa bella è che è ripristinabile,si deve smontare e pulire e all'80% dei casi funzionerà come nuovo,ma devi avere una buona padronanza meccanica,se cerchi in questa sezione trovi una discussione specifica per il variatore di fase,oltre a questo devi verificare se dove si trova la centralina motronic,sotto al tappetino lato passeggero,ha in connettore simile ad un relè con un coperchietto rosso,in base a come è inserito il contatto al suo interno si danno alla centralina le indicazioni per la curva di accensione da eseguire in base al carburante,una chicca Alfa-Bosch,non si fanno miracoli ma ci si era quasi attrezzati :rolleyes:.
Esegui un 'cerca' che troverai le giuste indicazioni.
Condoralfa il 1,8 ha la testata classica e il variatore di fase è montato sul coperchio delle punterie,è un'eredità della ricerca Alfaromeo dei bei tempi applicata sull'Alfetta Quadrifolio Oro con una delle primissime Motronic,e lo hanno pure applicato con una centralina di controllo specifico sulla 75 2,0 a carburatori esportazione per la Svizzera,ne abbiamo una nella sezione 'Garage',questo per smontarlo bisogna tirare giù il coperchio delle punterie per evitare che cadano dei pezzi nel carter,mentre quello della TS non richiede tale operazione,anche se personalmente per sicurezza smonterei e metterei uno straccio a mo di protezione contro accidentali cadute di pezzi in coppa. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna vedere cosa hanno combinato per farla stare bene al minimo,giocando con le regolazioni della farfalla dell'acceleratore si ottiene un minimo perfetto,la cosa che puoi fare,con molta attenzione è staccare uno dei due fili col motore in moto al minimo,se il variatore funziona immancabilmente borbotterà e si spegnerà se invece è malfunzionante non cambierà nulla,la cosa bella è che è ripristinabile,si deve smontare e pulire e all'80% dei casi funzionerà come nuovo,ma devi avere una buona padronanza meccanica,se cerchi in questa sezione trovi una discussione specifica per il variatore di fase,oltre a questo devi verificare se dove si trova la centralina motronic,sotto al tappetino lato passeggero,ha in connettore simile ad un relè con un coperchietto rosso,in base a come è inserito il contatto al suo interno si danno alla centralina le indicazioni per la curva di accensione da eseguire in base al carburante,una chicca Alfa-Bosch,non si fanno miracoli ma ci si era quasi attrezzati :rolleyes:.
Esegui un 'cerca' che troverai le giuste indicazioni.
Condoralfa il 1,8 ha la testata classica e il variatore di fase è montato sul coperchio delle punterie,è un'eredità della ricerca Alfaromeo dei bei tempi applicata sull'Alfetta Quadrifolio Oro con una delle primissime Motronic,e lo hanno pure applicato con una centralina di controllo specifico sulla 75 2,0 a carburatori esportazione per la Svizzera,ne abbiamo una nella sezione 'Garage',questo per smontarlo bisogna tirare giù il coperchio delle punterie per evitare che cadano dei pezzi nel carter,mentre quello della TS non richiede tale operazione,anche se personalmente per sicurezza smonterei e metterei uno straccio a mo di protezione contro accidentali cadute di pezzi in coppa. :)

condivido in pieno! .... bravo mauretto.... sempre perfetto!