Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Attenzione i dati in rete è una cosa e te lo ribadisco i passi sono due, uno corto

I dati che riporto sono quelli ufficiali Alfa riferiti al modello indicato. Sono anche quelli con cui la TS é stata originariamente commercializzata.

Come saprai ognuno puo montare i rapporti che meglio crede, ma si tratta di elaborazione che esula da questa discussione...
:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Si può fare un convertitore di impulsi, per far leggere al tachimetro e all'odometro quello che volete. Cambiare sensore è del tutto inutile.

Ovviamente il tutto sarà PROPORZIONALE, cioè il numero di impulsi al secondo (o al minuto o quello che volete) sarà moltiplicato o diviso per un certo numero fisso.

Lo feci tanti anni fa per una Giulietta alla quale era stato sostituito il quadro strumenti. Allora era una cosa abbastanza complicata (ma non così complicata da non farlo), ora con un piccolo microcontrollore si può realizzare la stessa cosa in modo preciso e riprogrammabile (ossia puoi divertirti a cambiare tutti gli strumenti che vuoi).

Ci vuole un tecnico che sia aggiornato e volenteroso, e pochi Euro di componenti (una ventina in tutto).

Chiederlo al meccanico o all'elettrauto equivale a bestemmiare.
Facilmente esiste già in rete.

Vado a ninne ché sto a pezzi...

'notte

IA

Scusami, ma non ti avevo letto....
Sì in definitiva è così, se uno ci capisce anche di elettronica potrebbe anche farselo da solo, in fondo il motorino è pilotato a impulsi a un dutly cycle, basta rgolarlo.
http://www.altera.com/support/devices/pll_clock/images/fig_9_bank_skew.gif

I dati che riporto sono quelli ufficiali Alfa riferiti al modello indicato. Sono anche quelli con cui la TS é stata originariamente commercializzata.

Come saprai ognuno puo montare i rapporti che meglio crede, ma si tratta di elaborazione che esula da questa discussione...
:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Posso conoscere l'indirizzo, giusto per curiosità?
Perchè la mia non è elaborata anche se è di seconda mano e assomiglia molto alla 90 come passo...
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Posso conoscere l'indirizzo, giusto per curiosità?
Perchè la mia non è elaborata anche se è di seconda mano e assomiglia molto alla 90 come passo...
Tutti i passi si assomigliano ma quello omologato in genere è uno solo...

Pur non avendo dati certi dubito che la 90 avesse lo stesso passo della 75 TS, non fosse altro per la connotazione delle due auto, una sportiva l'altra "familiare"...

Puoi trovare tutti i dati sul manuale della casa che comunque concidono con quelli che trovi in rete, avendo cura di cercarli per il modello specifico...

Abbi pazienza, ostenti la conoscenza approfondita della 75 e poi mi cadi su un dato essenziale per avere la padronanza del mezzo e delle sue potenzialità... mi stai prendendo in giro, vero? :confused: :lol2:


:ernaehrung004:
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Tutti i passi si assomigliano ma quello omologato in genere è uno solo...

Pur non avendo dati certi dubito che la 90 avesse lo stesso passo della 75 TS, non fosse altro per la connotazione delle due auto, una sportiva l'altra "familiare"...

Puoi trovare tutti i dati sul manuale della casa che comunque concidono con quelli che trovi in rete, avendo cura di cercarli per il modello specifico...

Abbi pazienza, ostenti la conoscenza approfondita della 75 e poi mi cadi su un dato essenziale per avere la padronanza del mezzo e delle sue potenzialità... mi stai prendendo in giro, vero? :confused: :lol2:


:ernaehrung004:

No Maurizio, non si assomigliano i passi, ho prove certe sui due modelli con testimonianze delle persone che possedevano una 90 V6, io ho avuto una 90 1.8 e una 75 a carb. e questa TS e uno che possiedete tutt'ora una 75 1.8 IE.........se si mettono i confronti a 3.000 giri/min in V vedremo segnare i 100 kmh la 75 a carb. e la 90 V6 e ai 120 kmh le 75 a iniezione e la 90 2.0 e 1.8; a Cesenatico e dintorni siamo rimasti 4 gatti con questi modelli e abbiamo avuto modo di confrontare i nostri passi più di una volta....addirittura un tipo voleva il cambio della mia 90 dato che era accidentata, perchè la sua V6 aveva il passo corto.
Se poi ostento conoscenza approfondita, nin so
:decoccio:

(mi piacerebbe se qualcuno desse una sua testimonianza del suo passo, così non siamo sempre i soliti a citare...)
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Perchè la mia non è elaborata anche se è di seconda mano e assomiglia molto alla 90 come passo...

No Maurizio, non si assomigliano i passi,

(mi piacerebbe se qualcuno desse una sua testimonianza del suo passo, così non siamo sempre i soliti a citare...)
Ho seguito la tua affermazione che non è sbagliata, tutti i passi della 75 e derivate si assomigliano ma ogni modello/versione ha il proprio!

Ripeto se l'auto non è elaborata difficilmente si cambia il rapporto finale pertanto per controllare i passi è sufficiente sfogliare il manuale d'officina/manuale istruzioni.

E' importante conoscere la velocità a 1.000 g/m, per avere immediatamente idea se si tratta di passo corto medio o lungo. (inteso come rapporto totale non la distanza tra gli assi :lachen001:).

E' un valore caratteristico di un'auto, importante quasi come potenza massima e valore di coppia/giri.

.:stretta:.
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Ho seguito la tua affermazione che non è sbagliata, tutti i passi della 75 e derivate si assomigliano ma ogni modello/versione ha il proprio!

Ripeto se l'auto non è elaborata difficilmente si cambia il rapporto finale pertanto per controllare i passi è sufficiente sfogliare il manuale d'officina/manuale istruzioni.

E' importante conoscere la velocità a 1.000 g/m, per avere immediatamente idea se si tratta di passo corto medio o lungo. (inteso come rapporto totale non la distanza tra gli assi :lachen001:).

A beh non è sbagliato chiarire, uno che legge pensa agli assi, io intendo allora con corto un rapporto coppia-conica più ridotta premiando la ripresa e penalizzando l'alta velocità perchè tendi a imballare il motore, mentre per lungo le marce tendono a essere più lunghe portando a raggiungere alte velocità...

E' un valore caratteristico di un'auto, importante quasi come potenza massima e valore di coppia/giri.

.:stretta:.

Si potrebbe citare qualcosa nella sezione giusta, comunque per tarare bene il contachilometri ineffetti sul ponte al minimo a 1.000 giri/min inserendo le marce vedremo segnare i kmh, però c'è anche da calcorare il raggio del pneumatico per determinare la sua circonferenza, perchè basta avere un pneumatico col diametro maggiore, che ai stessi regimi dell'asse la vettura acquista maggiore velocità penalizzando la coppia.
Un discorso simile l'ho visto nella 164 che è una sorella stretta con la 75 dove ho potutto valutare diversi componenti meccanici che si assomigliano molto, persino il radiatore è uguale, comunque per rimanere in tema il cambio è molto simile, ma ha un pneumatico dal diametro maggiore e infatti riesce ad avere velocità oltre i 210 kmh, mentre la 75 TS arriva ai 205 kmh ufficiali (non li ho mai provati onestamente), la 90 che ha meccanica identica alla 75 il 2.0 arriva ai 190 kmh.
Il problema che il motore non viene portato sempre allo stesso regime per stabilire la massima velocità, perchè a secondo del rapporto conico la potenza del motore ti porta a una velocità, quindi inefetti un controllo al sensore del cambio andrebbe controllato quando lo si prende da un'altra vettura.
:decoccio:
 
Approfitto di questo trd per chiedere:

è normale che la mia 1800 I.E con Motronic 4.1 non catalitica, faccia poco più di 90 km/h in V a 3000 giri?

Premetto che, per il momento, monto 185/70R13
 
Approfitto di questo trd per chiedere:

è normale che la mia 1800 I.E con Motronic 4.1 non catalitica, faccia poco più di 90 km/h in V a 3000 giri?

Premetto che, per il momento, monto 185/70R13

No, non va bene, se tiri giù il cruscotto e cavi il quadro dei RPM, c'è un regolatore che sposti con un cacciavite, se alzi l'asse dietro da avere le ruote sospese e ti assicuri che da lì non si muove l'auto, se accendi il motore e inserisci le marce regolando vedi come lavora, la 1.8 IE se non mi sbaglio in V ai 90 kmh, devi stare sui 2.300 giri/min, però non sono sicuro, perchè io avevo quella a carburatori, mentre la tua è un pochino più lunga come passo, ai 3.000 giri in V cosa segna?
 
Approfitto di questo trd per chiedere:

è normale che la mia 1800 I.E con Motronic 4.1 non catalitica, faccia poco più di 90 km/h in V a 3000 giri?

Premetto che, per il momento, monto 185/70R13
Spannometricamente direi di sì....

Significa teoricamente 33 km/h ogni 1.000 g/m ossia circa 210 km/h di tachimetro a 6.500 g/m in V^... se ci arrivi! :rolleyes:


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uhmmmmm io sapevo che le I.E avevano un passo più corto,... ma forse mi ricordo male.....