Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

oggi ho provato sia i rilevatori di velocità su una statale (quelli che indicano le velocità che si sta facendo) sia il gps,.. sembrerebbe tutto a posto in realtà.... mah....
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Sono i rapporti della 75 a carb. detto in gerco, passo corto, della serie imballi il motore ma poi non cammini più di tanto sui kmh, mentre la 90 tranne le sue V6 e tutte le 75 a gestione elettronica hanno il passo lungo, è questo il motivo che la gente s'incasina e non sa come utilizzare un contachilometri di un'altra, che basterebbe scambiare il quadro dove sono segnati le tacche dei kmt.
.:stretta:.
Ma il passo è l'interasse tra le ruote anteriori e quelle posteriori! forse volevi dire con rapporto al ponte corto....
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Ma il passo è l'interasse tra le ruote anteriori e quelle posteriori! forse volevi dire con rapporto al ponte corto....

Sì, meccanicamente si descrive così, però molti intendo come passo quanto camminano per strada, chiedi al bar per esempio e te ne rendi conto, inefetti non è facile spiegare...
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Tutti i passi si assomigliano ma quello omologato in genere è uno solo...

Pur non avendo dati certi dubito che la 90 avesse lo stesso passo della 75 TS, non fosse altro per la connotazione delle due auto, una sportiva l'altra "familiare"...

Puoi trovare tutti i dati sul manuale della casa che comunque concidono con quelli che trovi in rete, avendo cura di cercarli per il modello specifico...

Abbi pazienza, ostenti la conoscenza approfondita della 75 e poi mi cadi su un dato essenziale per avere la padronanza del mezzo e delle sue potenzialità... mi stai prendendo in giro, vero? :confused: :lol2:


:ernaehrung004:

La 75 e la 90 avevano tutte lo stesso cambio, la differenza era solo nella coppia conica perché come dici giustamente erano due tipologie di auto differenti. non sono sicuro ma probabilmente questo cambio, intendendo gli ingranaggi, sono uguali anche per l'Alfetta e la Giulietta.
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

La 75 e la 90 avevano tutte lo stesso cambio, la differenza era solo nella coppia conica perché come dici giustamente erano due tipologie di auto differenti. non sono sicuro ma probabilmente questo cambio, intendendo gli ingranaggi, sono uguali anche per l'Alfetta e la Giulietta.
sì lo sono
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

scusate se mi intrometto , ma siete sicuri che i contagiri delle vostre auto sono precisi? perche se il contagiri sballa in eccesso o in difetto di un certo numero di giri anche la velocita sara sballata....
quindi se si vuole tarare lo strumento bisogna essere certi che i giri motori siano quelli reali.....(ritarai il contagiri con un generatore di segnale secondo una legge che trovai su internet e che adesso non ho sotto mano ma che si puo ritrovare in rete)
dico questo perche adattai tempo fa il cambio alfa 75 corto alla mia alfetta gtv e dovetti ritarare il tutto....

adesso (anche per questo sono intervenuto nella discusisone) lo strumento oscilla senza stabilizzarsi a certe velocita esempio fa 40 60 40 60 su e giu....
dato che fa ancora molto caldo e non ho tanta voglia di stare sotto l'auto a smontare il sensore secondo voi il problema e lo strumento o il sensore nel cambio?
ah inoltre ho montato il cambio alfa 75 senza la scatola dietro al sedile
giuseppe
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

scusate se mi intrometto , ma siete sicuri che i contagiri delle vostre auto sono precisi? perche se il contagiri sballa in eccesso o in difetto di un certo numero di giri anche la velocita sara sballata....
quindi se si vuole tarare lo strumento bisogna essere certi che i giri motori siano quelli reali.....(ritarai il contagiri con un generatore di segnale secondo una legge che trovai su internet e che adesso non ho sotto mano ma che si puo ritrovare in rete)
dico questo perche adattai tempo fa il cambio alfa 75 corto alla mia alfetta gtv e dovetti ritarare il tutto....
beh certo, non hanno i stessi modelli e mi sembra nemmeno i stessi pneumatici....
adesso (anche per questo sono intervenuto nella discusisone) lo strumento oscilla senza stabilizzarsi a certe velocita esempio fa 40 60 40 60 su e giu....
dato che fa ancora molto caldo e non ho tanta voglia di stare sotto l'auto a smontare il sensore secondo voi il problema e lo strumento o il sensore nel cambio?
ah inoltre ho montato il cambio alfa 75 senza la scatola dietro al sedile
giuseppe

il sensore nel cambio da un segnale, sotto il sedile c'è uno strumento (almeno nella TS/Turbo/V6) e o nel quadro dove c'è un microcip o sotto il sedile, in base alla frequenza che genera il sensore del cambio il microcip da un'intensità di segnale e questo è un segnale ad impulsi che più diventa intenso e più fa forza sull'ago dove c'è una molla
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

il sensore sul cambio quante variazioni legge in un giro completo della ruota?
dovrrei ritarare il mio contachilometri chi ha gia fatto questo?
teoricamente sapendo le camme lo sviluppo di rotolamento e moltiplicandoli per la frequenza si dovrebbe ottenere la velcita?
sbagliao?
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

il sensore sul cambio quante variazioni legge in un giro completo della ruota?
dovrrei ritarare il mio contachilometri chi ha gia fatto questo?
teoricamente sapendo le camme lo sviluppo di rotolamento e moltiplicandoli per la frequenza si dovrebbe ottenere la velcita?
sbagliao?

non è un cambio che conosco il tuo però se come ritiri l'auto e se ti ricordi a determinati rpm del motore in una marcia a che velocità ti trovavi, controlla ora dove si trova l'ago, da lì si può fare un ragionamento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
061020131105.jpg061020131107.jpg guardate qui come si risolve .. :)