Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da alfa156gta@, 10 Maggio 2010.

  1. #1alfa156gta@,10 Maggio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2015
    pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    premetto che la vettura è stata ferma 8 anni e che i freni posteriori erano bloccati. ho provveduto a sostituire pompa freni e correttore, pompa frizione, ho fatto revisionare le pinze anteriori e posteriori, tornito i dischi anteriori, sostituiti i posteriori e messo nuove pastiglie e tubazioni nuove. registrato le pinze posteriori e il freno a mano procedo con lo spurgo ( a motore spento). dopo un bel pò riesco a fa si che il pedale una volta premuto non scenda oltre 1/3 della sua corsa a vuoto. avviando il motore sorpresa: il pedale alla prima frenata allunga paurosamente la sua corsa e si sentono dei muggiti nell'azzionare il freno (da fermo). provato ancora una volta a spurgare ma niente la vettura frena solo in fondo e poco.

    andrea-cesenat: continuando con questa quel post#16 in poi c'è una nutrita spiegazione oppure anche questa
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
     
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  3. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    :D E' un circuito assai fetente,fai prima con un siringone a caricare l'olio dei freni dai 4 spurghi posteriori verso la pompa che nella maniera canonica,idem davanti,verifica anche la tenuta del polmone del servofreno (Potrebbe anche essere la causa del minimo ballerino se non tiene il vuoto),le pinze posteriori se non ben registrate hanno la fastidiosa tendenza a dare contributo all'allungarsi della corsa del pedale :)
     
  4. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    sai dirmi come faccio a provare la tenuta del polmone del servofreno?' così magari risolvo i due problemi che mi perseguitano??
    grazie mille
     
  5. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    In maniera empirica,dopo che hai fatto girare il motore spegni e stacchi la valvola del depressore dal polmone,durante l'operazione senti che soffia,fai attenzione che essendo di plastica ed essendo datata è assai fragile,meglio se prima ti procuri sia una valvola che una guarnizione di ricambio.la specie di raglio che senti quando fai due o tre frenate di seguito potrebbe proprio essere il meccanismo interno del polmone che stride :).
     
  6. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    Sì giusto.
    La valvolina sul servofreno tempo fa mi si bloccava e alla prima frenata dopo una sosta dovevo pompare 2 volte, prima che frenasse... Controlla anche che non ci sia nessuna perdita nei condotti di aspirazione (spennellando con acqua saponata) a valle della farfalla.
    LE pinze posteriori sono una rogna da spurgare, se vengono smontate. Dei meccanici a volte alzano tutta l'auto per far uscire l'aria, perché solo inclinando tutto l'aria arriva agli spurghi.
     
  7. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    scusate per la mia ignoranza (non sono meccanico) dove trovo questa valvola? è praticamente all'attacco del tubo depressione che va al servofreno?? come ci si arriva??
     
  8. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    :D Fai in maniera ancora più semplice,sempre dopo aver fatto girare e poi spento il motore,allenta i due dadi da 13mm di assemblaggio della pompa,tiri ed estrai di un paio di mm la pompa se senti soffiare,il dispositivo funziona,in caso contrario verifica che l'anello 'ORing' del'unione corpo pompa-polmone sia integro,altrimenti smonta e sostituisci la valvolina del polmone,quella collegata al tubo che poi va allo scambiatore,è un ricambio comune,col campione qualsiasi autoricambi te lo può procurare :)
     
  9. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    :eek: Temo di averti detto una castroneria galattica,ti chiedo venia :smiley_001:
    sulle nostre beneamate turbo la valvolina di non ritorno è metallica ed è avvitata allo scambiatore,se fosse imbrattata si può lavare :)
     
  10. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    bolle d'aria nel circuito frenante?
    Esistono 3 modi per caricare il liquido frenante:
    -Si svita nella pinza davanti lo sfiatatoio, una alla volta, uno da una pompata e rimane in fondo, avviti il sfiatatoio, l'altro tira sù, risviti, lui pompa, riavviti, lui tira sù, così fino a quando non c'è più aria nella pinza e si fa così per ogni pinza, davanti e dietro.
    - si svita lo afiatatoio e si mette con un tubino da infilare nello stesso e con una pressuione tibo un pitoncino comprimi, tu metti da sotto nella pinza l'olio, si alzerà il livello nella vaschetta e di conseguenza andrà via anche l'aria.
    così per ogni pinza davanti e dietro.
    - si aspira con una apposita poistola collegata all'aria compressa, che crea una depressione, cava aria e aspira olio, quindi ti ritrovi solo olio alla fine, così per ogni pinza.

    Se si pompa con la pompa adel freno e ci vogliono diverse pompate per iniziare a frenare subito senza andare in fondo, molto provabilmente sono i gommini della pompa che non sono più elastici o hanno i bordi consumati, io li cambiai quei gommini, ma ci vogliono le idee chiare, perchè se sistemate male vi ritrovate popate a vuoto e non frenate, perchè le rondelle sono sistemate in modo che una volta tolte non sono più buone, io ci misi delle rondelle sistemate su misura e messe a caldo e a pressione,, da allora non ho più problemi.
    Il servofreno se non funziona ti trovi duro il pedale, molto provabilmente senti aspirare, possibile causa la perdita d'olio della pompa del freno che ha dilatato la gomma del servo freno,.........va cambiato.
    :decoccio:
     
  11. Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

    no il pedale non è duro va giù quasi fino in fondo. come detto ho cambiato la pompa e anche la valvola sullo scambiatore di calore. questo fine settimana riprovo la valvola e poi ricontrollo la pompa. ho notato un trafilamento d'olio dalla vaschetta e penso di sostituirla con una nuova.
    appena controllo vi darò le novità.