Alfa 75 - problemi con il pannello aria

seppe25

Alfista principiante
29 Novembre 2009
65
0
6
br
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 twinSpark
ragà ho un problemino con le manopole dell'aria per l'abitacolo...praticamente queste manopole qua comandano dei fil di ferro ke scorrono dentro delle guaine, alla manopola dell'aria fredda la guaina cammina insieme al fil di ferro e all'aria calda invece il fil di ferro non entra nella guaina e si è piegato!:mad: mi spiegate per piacere come si smonta questo pannello cosi riesco a mettere le mani dietro comodamente? o almeno il quella parte di cruscotto che lo racchiude insieme allo stereo:confused:...grazie
p.s.
ho provato a spruzzare dello svitol, ma niente nn si infilano dentro alle guaine sti benedetti fil di ferro, lo voglio smontare cosi vedo che si po fa...

sotto in rosso il pannello a cui mi riferisco, in giallo il pezzo di cruscotto a cui mi riferisco...
 

Allegati

  • alfa.JPG
    alfa.JPG
    28.2 KB · Visualizzazioni: 6,606
Ultima modifica:
Re: problemi con il pannello aria

C'è un pezzo di manuale di officina che spiega PERFETTAMENTE le operazioni da fare. Quando arrivo a casa lo cerco nell' HD del pc e nel caso te lo fornisco.
In ogni caso bisogna mollare il mobiletto centrale con il portaoggetti centrale, tirare su in freno a mano, ruotare indietro il mobiletto, mollare la parte di plancia dove sta l'autoradio. E così puoi avere un po' più di spazio per lavorare sulle maledette guaine. C'è chi è riuscito a cambiarle così, chi invece ha preferito smontare tutto il cruscotto. Auguri! Purtroppo quelle guaine sono maledette, succede a tanti. Pure io ho quella per scegliere la direzione del flusso bloccata, ma non ho voglia di imprecare quindi l'ho messa fissa sul parabrezza, così almeno posso disappannarlo all'occorenza, tanto dalle bocchette centrali vien sempre fuori dell'aria.
Purtroppo devo subire ogni volta le prese in giro di mia morosa che in inverno, tanto per fare la spiritosa, ogni volta che fa freddo mi dice ridendo "ho freddo ai piedi..." :D :D Maledetta!!!
 
Re: problemi con il pannello aria

eh pure la mia rompe! dice ke non funziona niente:smiley_029:...infatti ho aperto parecchie discussioni per renderla migliore...:D se riesci a trovarmi quel manuale mi faresti un grande piacere! grazie in anticipo...
 
Re: problemi con il pannello aria

Scusami, alla fine mi son dimenticato di cercare. Appena la trovo provo a postartela! :D
 
Re: problemi con il pannello aria

ciao avrei anche io bisogno del manuale... stesso problema, ma con foglie secche che fanno un rumoraccio...
 
Re: problemi con il pannello aria

E' il gruppo 80 "Heater" del manuale di officina scaricabile dai soliti siti più volte citati (nel foruim ci sono a manuali). Se si ha il climatizzatore va scaricato anche il gruppo 80 della Alfa 90. Rimandano anche alle spiegazioni in altri gruppi per il resto da smontare. Lì è spiegato bene con tutte le figure.
Io ho il clima automatico ed è diverso. Il rubinetto acqua calda dovrebbe esser sul lato destro della plancia dietro in alto (magari smontare il cassetto aiuta).
Per le foglie, lo ho fatto, vedi discussione sul clima, e va smontata prima TUTTA la plancia. Avevo entrambi i radiatori intasati e passava poca aria. E' un lavoro molto lungo.
 
Re: problemi con il pannello aria

Chi mi può spiegare come togliere il mobiletto centrale per poi rimuovere la plancia del comando aria e dell'autoradio?
Perchè stamani ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito perchè non riuscivo a togliere il mobiletto centrale non so come è agganciato e come rimuoverlo se qualcuno mi sa dire come fare.
Purtroppo anche io ho il problema delle manopole del comando aria anzi della manopola dell'aria calda che resta attiva e gira dura e a vuoto, d'inverno non importa molto ma in estate non vorrei dover morire di caldo.
 
Re: problemi con il pannello aria

Nel vano sotto il bracciolo c'è una vite sul fondo coperta dal rivestimento.Devi svitare questa e le 4 viti poste ai lati del mobiletto portaradio.Togli la cuffia cambio alza il maniglione freno a mano e tira il mobiletto centrale all'indietro.A questo punto puoi togliere il mobiletto portaradio per avere accesso al pannello comando clima.Dimenticavo......quando sposti indietro il mobiletto centrale fai attenzione ai cavi degli alzavetri post. e dell'accendisigari.
 
Re: problemi con il pannello aria

Sì, è nel gruppo 66 del manuale, ci sono anche i mobiletti.
E anche sul 1000 volte citato Craig's Place (sempre bene darci un occhio): Craig's Place, How To con tanto di foto.

Comunque anche a me scalda poco, nonostante abbia smontato la plancia e pulito tutto la scorsa estate. Solo tirando se l'acqua arriva a 80°C va meglio. Non credo sia un problema di clima automatico che decide tutto lui, ho controllato visivamente che il rubinetto riscaldamento era tutto aperto (almeno quando mi sono fermato a vedere).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problemi con il pannello aria

Andrea grazie per la spiegazione, anche se non ci sono riuscito perchè dopo aver tolto il bracciolo non sono riuscito a tirare indietro il mobiletto centrale.
ho trovato nella parte sotto il posacenere un bullone che non si svita va a vuoto, viene un pò indietro ma non quanto basta per riuscire a togliere il mobiletto della radio.
non so come fare sono appena stato 2 ore a tirare il mobiletto centrale ho provato ma non si sono riuscito, sicuramente è il bullone che lo blocca ma non so come rimuoverlo gira a vuoto!