Alfa 75 radiatore rotto smontaggio

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti, purtroppo mi si deve essere rotto il radiatore perchè ho trovato abbondanti perdite di liquido e dopo un attenta analisi della situazione sono arrivato alla conclusione che il radiatore ha ceduto da qualche parte alla sua base. Oggi sto provando a smontarlo ma dopo aver tolto la vite bella in evidenza sopra al radiatore, lo stesso non ne vuole sapere di sfilarsi. Sospetto che sia ancorato anche da qualche altra parte ma non riesco a trovare dove! Ho cercato sul forum ma non ho trovato post che mi possono aiutare. Qualcuno può darmi una mano, qualche indicazione?
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare. Io riscendo in cantina e continuo a provare : dannaz :
 
Aggiorno il post. In fondo al radiatore ci sono due viti a brugola. Sinceramente non mi sembrava proprio che fossero collegate al radiatore ma solo ad un tubo che passa li dietro. Ho provato comunque a svitarne una con qualche difficoltà perchè è un punto abbastanza ostico e purtroppo confermo che non centrano nulla. Ho smontato la mascherina perchè... hai visto mai che ci fossero un paio di viti ma niente! Provo a tirare il radiatore verso l'alto ma niente è tosto e sembra che mi si solleva la macchina ma non viene via! Non so piu che cacchio fare ed ho paura di spaccare qualche cosa se continuo a tirare.

Sempre in fondo al radiatore, osservando da sotto l'auto ci sono agli estremi due gommini.... sotto ci sarà una vite? Ho paura a forzare per sfilarli perchè temo di romperli senza ottenere il risultato che mi serve......
 
Tutto a posto Alfisti. Alla fine è venuto via.... sono io che sono poco pratico di meccanica perchè alla fine è semplice. Ho smontato anche i tre tubi del radiatore i contatti elettrici ed il tubo dell'aria, ed è uscito facile.
 
sei riuscito a trovarlo il sostituto o lo devi ancora cercarlo?
Se non lo trovi anche quello della 164 è compatibile, gli calza a penello
 
sei riuscito a trovarlo il sostituto o lo devi ancora cercarlo?
Se non lo trovi anche quello della 164 è compatibile, gli calza a penello

Ciao. No ancora no però ho visto su internet che si trovano facilmente e si spende dai 70 ai 120 euro circa. Se pò fà. Comunque stavo pensando anche di verificare lo stato di questo radiatore. In caso si possono riparare? Penso di si anche se dipende dal problema. A tal proposito secondo te potrei controllarlo da solo o è meglio portarlo da un radiatorista? E poi come controllarlo? Basta riempirlo d'acqua e vedere da dove perde oppure ad esempio un radiatorista ha delle attrezzature adatte per verificare in modo ottimale le condizioni del radiatore?
Intanto visto che la perdita secondo me sta nella parte in fondo al radiatore, mantenendolo in verticale l'ho riempito d'acqua fino a dove ho potuto, ossia dove c'è l'ingresso del tubo nel punto più in basso. Certo non è proprio un controllo come si deve..... forse potrei provare a chiudere i fori del collegamento dei tubi ad esempio con quei nastri sigillanti che si usano per tamponare le perdite d'acqua e provare a riempirlo tutto.....

Consigli?
 
Ciao. No ancora no però ho visto su internet che si trovano facilmente e si spende dai 70 ai 120 euro circa. Se pò fà. Comunque stavo pensando anche di verificare lo stato di questo radiatore. In caso si possono riparare? Penso di si anche se dipende dal problema. A tal proposito secondo te potrei controllarlo da solo o è meglio portarlo da un radiatorista? E poi come controllarlo? Basta riempirlo d'acqua e vedere da dove perde oppure ad esempio un radiatorista ha delle attrezzature adatte per verificare in modo ottimale le condizioni del radiatore?
anche riempoirlo e vedere da dove perde, però sta tranquillo che se perde non lo rimedi a partire dalle guarnizioni, perchè è tutto unito per pinzatura e l'alluminio quando si ossida diventa come il cartone, impensabile anche a saldarlo, che anziche chiudere si allarga, forse saldarlo al tig, perchò conoscere chi è capace a saldarci col tig sull'alluminio, perchè deve essere assolutamente alternata, impensabile con saldatrici a inverter.
Intanto visto che la perdita secondo me sta nella parte in fondo al radiatore, mantenendolo in verticale l'ho riempito d'acqua fino a dove ho potuto, ossia dove c'è l'ingresso del tubo nel punto più in basso. Certo non è proprio un controllo come si deve..... forse potrei provare a chiudere i fori del collegamento dei tubi ad esempio con quei nastri sigillanti che si usano per tamponare le perdite d'acqua e provare a riempirlo tutto.....

Consigli?

esistono anche i tura falle, ma francamante è sempre stata una riparazione momentanea, non ha mai fatto miracoli...
 
anche riempoirlo e vedere da dove perde, però sta tranquillo che se perde non lo rimedi a partire dalle guarnizioni, perchè è tutto unito per pinzatura e l'alluminio quando si ossida diventa come il cartone, impensabile anche a saldarlo, che anziche chiudere si allarga, forse saldarlo al tig, perchò conoscere chi è capace a saldarci col tig sull'alluminio, perchè deve essere assolutamente alternata, impensabile con saldatrici a inverter.


esistono anche i tura falle, ma francamante è sempre stata una riparazione momentanea, non ha mai fatto miracoli...


Grazie per l'aiuto. Mi fai capire che la strada migliore è quella di comprarne direttamente uno nuovo. Del resto stavo pensando che trovare la perdita da solo, potrebbe non essere di facile soluzione in quanto potrebbe essere che perde quando il liquido va in temperatura, oppure perde nel momento in cui quando lascio 'l'auto parcheggiata, il circuito fa il processo inverso e scende di temperatura....dico una cavolata?
 
Domani mattina porto il radiatore da un radiatorista. Sento un pò che mi dice...
 
tutt'altro che una cavolata..... a volte è proprio lo sbalzo termico che lo fa perdere, quindi potresti benissimo riempirlo d'acqua e non perde perchè non scalda e raffredda. Se sei sicuro che la perdita era dal radiatore ti conviene cambiarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per l'aiuto. Mi fai capire che la strada migliore è quella di comprarne direttamente uno nuovo. Del resto stavo pensando che trovare la perdita da solo, potrebbe non essere di facile soluzione in quanto potrebbe essere che perde quando il liquido va in temperatura, oppure perde nel momento in cui quando lascio 'l'auto parcheggiata, il circuito fa il processo inverso e scende di temperatura....dico una cavolata?

Anche quando ti fermi, finche non raggiunge la pressione atmosferica esterna, continua a perdere.....sulla temperatura invece avendo una perdita minima ma costante ti porta sempre ad avere sbalzi, perchè finche è in livello, ok tutto rimane nella norma, ma come inizia ad essere anche sotto al MIN vedi che incominci ad avere la lancetta leggermente alticcia.
Per esperienza diretta che si rompò la cinghia della pompa, dovetti fare delle soste per evitare di avere la temperatura alta, spegnevo e aspettavo circa una mezzora circa che si portò sui 40°C contro i 95°C, il problema pricipale non è il liquido di raffredamento che in mezzora lo butti giù di temperatura con una sosta, ma l olio che se si surriscalda ci metti ad abbassarlo....controlla magari il scambiatore dell olio è alla base del filtro