Alfa 75- Smontaggio pannello portiera anteriore

buddi

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
21
0
1
40
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.8 ie
ciao a tutti,c'è qualcuno che mi può dire come si smonta il pannello ant. della 75?visto che non si vedono viti ho un pò paura di far casini....grazie! :WC:
 

lele_10_75

Alfista principiante
23 Maggio 2008
375
1
19
TI
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
75 2.0 carb, 75 2.0 TS, Arna 1.3SL
Beh, è a pressione.

devi prima smontare la maniglia, poi il bloccaporta ( o come divaolo si chiama poi).

e con cautela inizi dal basso e piano piano lo tiri verso di te. sentirai dei 'TAK'. sono i perni che escono.

ocio che con gli anni la plastica si indurisce e poi si rompono.

tolto il pannello puoi anche togliere il rivestimento in stoffa, sempre dall'interno e sempre facendo molta attenzione.

in se è un lavoro facile facile. ma ci vuole cautela per non rompere i fermi.
 

buddi

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
21
0
1
40
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.8 ie
e il bloccaporta si sfila tirandolo verso l'alto?
 

confab

Alfista principiante
24 Settembre 2008
175
2
19
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo A.S.N.
e il bloccaporta si sfila tirandolo verso l'alto?

Al blocca porta gli togli il capelletto, sviti quella cosa che assomiglia ad un bulloncino plastificato, e lo sfili tirandolo verso l'alto, se vedi che rimane ancora incastrato svita un altro po' il bulloncino e vedrai che poi esce...:)
 

Tambo

Alfista principiante
10 Luglio 2007
36
1
9
121
VA
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2000
Ciao!
Non ho capito però dov'è il bloccaporta? c'è anche sui pannelli posteriori?
 

Robi2000ts

Alfista principiante
15 Maggio 2006
424
5
26
40
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Il "bloccaporta" altro non è che il "tastino" del chiudiporta, quello che verso l'esterno è color rosso-arancio. La parte sopra (quella zigrinata), fa da tappo ed è apribile da un lato facendo leva con un cacciavite piccolo (ma si riesce ancvhe a mani nude...).
Sollevata quella hai una vite a brugola da svitare per togliere il "tasto".
Poi devi smontare la maniglia togliendole il tappo inserito a pressione e svitando le due viti che trovi sotto.
Per togliere il pannello a questo punto devi, delicatamente ma non troppo, fare leva tra il pannello e la parte metallica della porta, nella parte inferiore, davanti e dietro, in modo da far uscire i fermi di plastica dallo sportello. In teoria è bene usare un cacciavite grosso e uno più piccolo per allargare all'inizio il buco dove far entrare quello più grosso per far leva.
Fatto questo il pannello lo sfili verso l'alto, inclinando la parte inferiore verso di te, in quanto la parte metallica della portiera ha una scanalatura in alto sulla quale si appoggia il peso del pannello
 

confab

Alfista principiante
24 Settembre 2008
175
2
19
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo A.S.N.
Roby non potevo essere più chiaro ed esauriente di te... Comunuqe penso che il bloccaporta lo si conosca molto anche per quel vizziaccio che ha sopratutto in estate, quando si guida con il gomito fuoiri dal finestrino e inavvertitamente si chiudono le sicure pizzicandoti il braccio... quante volte!! Ahahahah..:D:D..
 

Robi2000ts

Alfista principiante
15 Maggio 2006
424
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Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ahahah, concordo, concordo. Anche s eper dir la verità mi succede più spesso in altre auto, che non sulla 75... :D
 

Tambo

Alfista principiante
10 Luglio 2007
36
1
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VA
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2000
Il "bloccaporta" altro non è che il "tastino" del chiudiporta, quello che verso l'esterno è color rosso-arancio. La parte sopra (quella zigrinata), fa da tappo ed è apribile da un lato facendo leva con un cacciavite piccolo (ma si riesce ancvhe a mani nude...).
Sollevata quella hai una vite a brugola da svitare per togliere il "tasto".
Poi devi smontare la maniglia togliendole il tappo inserito a pressione e svitando le due viti che trovi sotto.
Per togliere il pannello a questo punto devi, delicatamente ma non troppo, fare leva tra il pannello e la parte metallica della porta, nella parte inferiore, davanti e dietro, in modo da far uscire i fermi di plastica dallo sportello. In teoria è bene usare un cacciavite grosso e uno più piccolo per allargare all'inizio il buco dove far entrare quello più grosso per far leva.
Fatto questo il pannello lo sfili verso l'alto, inclinando la parte inferiore verso di te, in quanto la parte metallica della portiera ha una scanalatura in alto sulla quale si appoggia il peso del pannello

Grazie mille sei stato gentilissimo, ho già messo in atto il tutto :eclipsee_Victoria:
 

DABLIUuU

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2009
5
0
1
30
MI
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark (1988)
Ottima spiegazione davvero!
io devo cambiare la maniglia esterna (con la sua guarnizione) ma non so come.
qualcuno mi sa aiutare??

Inoltre oggi ho cambiato una maniglia interna con le sue 2 viti e mi sono accorto che non riesco più ad aprire la portiera da dentro!!!
quando tiro la leva fa una specie di rumore metallico da dentro il pannello.
il pannello non l'ho toccato peró! :(
 

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