Alfa 75- Smontaggio pannello portiera anteriore

buddi

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
21
0
1
42
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.8 ie
ciao a tutti,c'è qualcuno che mi può dire come si smonta il pannello ant. della 75?visto che non si vedono viti ho un pò paura di far casini....grazie! :WC:
 
Beh, è a pressione.

devi prima smontare la maniglia, poi il bloccaporta ( o come divaolo si chiama poi).

e con cautela inizi dal basso e piano piano lo tiri verso di te. sentirai dei 'TAK'. sono i perni che escono.

ocio che con gli anni la plastica si indurisce e poi si rompono.

tolto il pannello puoi anche togliere il rivestimento in stoffa, sempre dall'interno e sempre facendo molta attenzione.

in se è un lavoro facile facile. ma ci vuole cautela per non rompere i fermi.
 
e il bloccaporta si sfila tirandolo verso l'alto?
 
e il bloccaporta si sfila tirandolo verso l'alto?

Al blocca porta gli togli il capelletto, sviti quella cosa che assomiglia ad un bulloncino plastificato, e lo sfili tirandolo verso l'alto, se vedi che rimane ancora incastrato svita un altro po' il bulloncino e vedrai che poi esce...:)
 
Ciao!
Non ho capito però dov'è il bloccaporta? c'è anche sui pannelli posteriori?
 
Il "bloccaporta" altro non è che il "tastino" del chiudiporta, quello che verso l'esterno è color rosso-arancio. La parte sopra (quella zigrinata), fa da tappo ed è apribile da un lato facendo leva con un cacciavite piccolo (ma si riesce ancvhe a mani nude...).
Sollevata quella hai una vite a brugola da svitare per togliere il "tasto".
Poi devi smontare la maniglia togliendole il tappo inserito a pressione e svitando le due viti che trovi sotto.
Per togliere il pannello a questo punto devi, delicatamente ma non troppo, fare leva tra il pannello e la parte metallica della porta, nella parte inferiore, davanti e dietro, in modo da far uscire i fermi di plastica dallo sportello. In teoria è bene usare un cacciavite grosso e uno più piccolo per allargare all'inizio il buco dove far entrare quello più grosso per far leva.
Fatto questo il pannello lo sfili verso l'alto, inclinando la parte inferiore verso di te, in quanto la parte metallica della portiera ha una scanalatura in alto sulla quale si appoggia il peso del pannello
 
Roby non potevo essere più chiaro ed esauriente di te... Comunuqe penso che il bloccaporta lo si conosca molto anche per quel vizziaccio che ha sopratutto in estate, quando si guida con il gomito fuoiri dal finestrino e inavvertitamente si chiudono le sicure pizzicandoti il braccio... quante volte!! Ahahahah..:D:D..
 
Ahahah, concordo, concordo. Anche s eper dir la verità mi succede più spesso in altre auto, che non sulla 75... :D
 
Il "bloccaporta" altro non è che il "tastino" del chiudiporta, quello che verso l'esterno è color rosso-arancio. La parte sopra (quella zigrinata), fa da tappo ed è apribile da un lato facendo leva con un cacciavite piccolo (ma si riesce ancvhe a mani nude...).
Sollevata quella hai una vite a brugola da svitare per togliere il "tasto".
Poi devi smontare la maniglia togliendole il tappo inserito a pressione e svitando le due viti che trovi sotto.
Per togliere il pannello a questo punto devi, delicatamente ma non troppo, fare leva tra il pannello e la parte metallica della porta, nella parte inferiore, davanti e dietro, in modo da far uscire i fermi di plastica dallo sportello. In teoria è bene usare un cacciavite grosso e uno più piccolo per allargare all'inizio il buco dove far entrare quello più grosso per far leva.
Fatto questo il pannello lo sfili verso l'alto, inclinando la parte inferiore verso di te, in quanto la parte metallica della portiera ha una scanalatura in alto sulla quale si appoggia il peso del pannello

Grazie mille sei stato gentilissimo, ho già messo in atto il tutto :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima spiegazione davvero!
io devo cambiare la maniglia esterna (con la sua guarnizione) ma non so come.
qualcuno mi sa aiutare??

Inoltre oggi ho cambiato una maniglia interna con le sue 2 viti e mi sono accorto che non riesco più ad aprire la portiera da dentro!!!
quando tiro la leva fa una specie di rumore metallico da dentro il pannello.
il pannello non l'ho toccato peró! :(