Alfa 75 spia olio accesa 1.8 ie

claumiki82

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un ciao a tutti. all'accenzione del quadro, tutte le luci si accendono regolarmente, metto in moto, e la luce pressione olio resta accesa. se spengo il quadro, e riaccendo si spegne regolarmente.ho cambiato tutto ilquadro sotto consiglio elettrauto, ma il probl. è rimasto. qualcuno, ha avuto il solito problema?. oppure sapete darmi qualche indicazione?.
 

mauretto

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

a me era successo con la Giulietta 2.0 ed era causato dal bulbo della pressione dell'olio che aveva
il contatto rotto,ma la 75 non lo segnala solo sul ceck control la pressione dell'olio?
però se hai fatto tanti km con l'olio senza mai cambiarlo e lo hai sempre solo aggiunto
oppure è da più di due anni che,magari perchè la usi poco,non lo cambi,potrebbero essersi formate delle
morchie che ti otturano il forellino del suddetto sensore,come,sono sempre delle ipotesi,il contatto tra il
faston del filo del segnale e lo spinotto del sensore è fasullo per ossidazione,il rivestimento del cavetto
tende a seccarsi e con le vibrazioni a rompersi,magari è lì che la cuntinuità del segnale è discontinua.
magari verifica con uno strumento di che ci sia effettivamente la pressione dell'olio nel motore,
ciao
 

claumiki82

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

ciao mauretto, la spia olio che si accende, è quella vicino alle spie benzina e temp. acqua, se non c'è pressione olio, c'è da cambiare la pompa all'interno motore?. bel casino. l'olio è nuovo. ti ringrazio ,ciao.
 

mauretto

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

il mio dito è stato più veloce del mio cervello,non mi ricordavo se il segnale della spia passava attraverso
il ceck e ho scritto una cavolata,sulla 75 i due sensori,quello della spia e quello dello strumento sono
separati,ed in effetti il segnale della spia è diretto dal bulbo,che si trova dal lato collettore di scarico
più o meno a centro basamento,in pratica dietro all'alternatore, mentre il bulbo dello strumento si
trova sotto il collettore di aspirazione verso l'abitacolo in posizione abbastanza accessibile,non credo
che sia colpa della pompa dell'olio nel motore,lo puoi verificare anche tu,se lo strumento della pressione
olio sale vuol dire che la pompa olio lavora,ed è solo una questione del sensore della spia...roba da pochi
Euro,capita,anche se di rado,che la membrana all'interno si rompa non facendo più lavorare il contatto,
di qua la spia che rimane accesa,attendo tue notizie ciao
 

claumiki82

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

ok. domani controllo, e ti faccio sapere. grazie.
 

Pietro

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

La 75 ha il sensore spia pressione olio separato dal bulbo del manometro pressione olio. Molto probabilmente il sensore di pressione non funziona più bene. Costano una banalità (dovrebbe essere sull'ordine dei 15 20 euro). Prova a sostituirlo. Strano però che l'elettrauto sia andato a pensare al cruscotto e non al sensore... Mah.
ciao
 

claumiki82

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

ciao pietro, stamani ho messo in moto, e ho visto che la lancetta pressione olio non si muove, mi sa' che sia andata la pompa olio. l'elettrauto mi suggeri il cambio quadro, perche secondo lui, tutto il resto andava bene. fortuna che avevo altri cruscotti 75 presi da sfascia carrozze, seè la pompa, posso cambiarla da solo?, mi piace sbullonare sulla mia macchina, servono attrezzi particolari? grazie per i consigli sempre utili.
 

mauretto

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Re: spia olio accesa 75 18 ie

Detta così a questo punto viene da pensare a due cose,la prima
è che ci sia effettivamente un problema elettrico al cablaggio dai
due sensori al cruscotto,potrebbe anche essersi interrotta la
treccia di massa tra il blocco motore e la carrozzeria,ma avresti
delle difficoltà nella messa in moto,la seconda è che perlomeno
la valvola di pressione olio che si trova nella pompa rimanga
bloccata aperta,potrebbe anche essere colpa di un olio estrema
mente denso,oppure come ti avevo già detto sopra,per qualche
motivo hai delle morchie di olio in giro per i condotti di lubrifica
zione,non ultimo potrebbe anche essere colpa del filtro dell'olio
difettoso,smontare la coppa dell'olio per giungere alla pompa
non è particolarmente difficoltoso,ti serve una chiave a 'T' da
10mm per i bulloncini di fissaggio,e una 13mm per la pompa,
quest'ultima potrebbe avere l'Oring danneggiato,o la molla della
valvola di pressione danneggiata o bloccata dalla morchia.
Considera che usare olii di nuova generazione su motori che
hanno sempre utilizzato olii minerali o semisintetici può,data
la presenza di prodotti detergenti causare il distacco di eventuali
incrostazioni,che normalmente si dovrebbero sciogliere senza
causare problemi,ma personalmente ho visto dei motori che
avevano una specie di pece al posto dell'olio....
Ripeto verifica la pressione con un manometro meccanico
direttamente dall'attacco del bulbo sotto all'aspirazione,
la filettatura dovrebbe essere di passo 9x1 dopo di che
saprai come agire.ciao alla prossima
 

claumiki82

Alfista principiante
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Re: spia olio accesa 75 18 ie

mi accingo ad avviare lo svuotamento dell'olio motore, pensavo ad una cosa, è una pessima idea svuotare il motore dell'olio, poi rimettere il tappo , e riempirlo di benzinalasciando che si sciolgano eventuali morchie?. (chiaramente senza avviare il motore.) poi passerei allo smontaggio della pompa. magari potrei anche aprire il copri punterie, e pulire il tutto sempre versando benzina?........forze ho detto un mare di ca....e.
 

mauretto

Alfista Megalomane
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Re: spia olio accesa 75 18 ie

effettivamente sarebbe meglio usare del gasolio,al massimo con un pò di solvente nitro,
in ogni caso la maggior parte delle eventuali morchie sarebbe nella coppa e nei pozzetti
sotto al coperchio delle punterie,e lì le puoi tranquillamente togliere a mano e ripulire in
seguito con quello che preferisci,ricordati che guarnizioni e cortecchi non amano stare
troppo a contatto con gli idrocarburi e solventi,bisogna anche vedere quanti km ha il motore
e quanti ne ha fatti il lubrificante tra un cambio e l'altro,non credo che si sia utilizzato olio
vecchissimo come fabbricazione,del tipo olio minerale stoccato da almeno venti anni o cose
del genere,ho degli amici che usano olio comprato a fusti dal nonno nel '65 capisci.....
con i vecchi lubrificanti si facevano al massimo 6/7mila km,adesso con ben altra spesa ti
consigliano almeno 20mila km,adesso non ho presente se il tuo modello ha il radiatore
dell'olio,se sì tra basamento e filtro olio c'è un distanziale con gli attacchi dei tubi che vanno
al radiatore dell'olio,al suo interno c'è una valvola termostatica che devia l'olio solo quando
è caldo verso il radiatore,verifica anche quello.
ma scusami se insisto,prima proverei ancora a sostituire il filtro olio,quello nuovo dovresti
già riempirlo di olio,nel montarlo un pò ne esce,ma almeno è carico,personalmente mi pare
improbabile una rottura della pompa olio,ho esperienza di più di 400.mila km con un 1,6
alfetta senza alcun problema al motore,ma come vedi ci sono tante variabili.
Attendo l'evolversi della cosa ciao .
 

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