Alfa 75 Sportwagon

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
ciao a tutti ragazzi era da tempo che avevo queste immagini e ho pensato di condividerle con voi... forse la avrete gia viste, le ho trovate navigando nel web... che ne dite? Secondo me è un po bruttina
 

Allegati

  • Alfa_75_Sportwagon_2a.jpg
    Alfa_75_Sportwagon_2a.jpg
    177 KB · Visualizzazioni: 7,383
  • Alfa_75_Sportwagon_1a.jpg
    Alfa_75_Sportwagon_1a.jpg
    219.6 KB · Visualizzazioni: 5,386
  • alfa-75-sportwagon-red.jpg
    alfa-75-sportwagon-red.jpg
    27.7 KB · Visualizzazioni: 1,472
A me qualla rossa piace l'avrei presa volentieri.....:)
 
solo rossa è decente..le altre sembrano....carri funebri!
 
se prendiamo in considerazione le SW di quel tempo se la poteva giocare bene...molte guardandole ora sembrerebbero carri funebri, anche certe di questi ultimi anni lo sembrano.
Ciao
 
allora le sw erano considerate quasi esclusivamente auto da lavoro!!

anche tutt'ora molti non comprerebbero mai un'auto sw ( ne conosco davvero tanti!!!! )

quindi secondo me hanno fatto bene così
 
Quelli erano i tempi della Giulia e della Alfasud giardinetta (la prima ce l'aveva la Stradale, si vedeva sulle Autostrade).
Questa è successiva.
Allora (metà anni '80) era già iniziata la moda delle Station wagon 2 volumi, c'era la 33 Sportwagon che non era male. E le sportwagon son diverse dietro dalle Station (lunotto inclinato e non verticale).
Le Volvo Station wagon allora avevano successo (240, 740. 760) pur con la linea un po' da ... :msmiley1:
Qualche tempo fa mi è ricapitato in mano un vecchio Quattroruote dell'epoca con la antecipazione della 75 Sportwagon (fotografata solo di lato) e la giudicavano piacevole esteticamente. La fiancata è meglio raccordata della berlina, come linea. E non ha i brutti listelloni laterali della berlina.
Di lato secondo me è più bella e filante della mia berlina.
Di 3/4 posteriore sono incerto, avrei voluta vederla in grigio metallizzato o rosso faggio, molto è anche il rosso alfa che non dona alle Sportwagon.
Peccato non la abbiano messa in produzione, avrebbe integrato verso l'alto la gamma fatta dalla sola 33 Sportwagon, che ebbe un buon successo ed era gradevole.
 
...la vettura era pronta! Foto ufficiali fatte e presentazione in un lontano (oramai) salone di Ginevra (mi pare) dove ne fuono esposte due, una grigia metallizzata ed una verede metallizzata. Da quel che so io, era tutto pronto per la commercializzazione (e secondo me, sulla scia della 33SportW., avrebbe avuto un discreto successo), ma improvvisamente fu tutto bloccato. Ad Arese, sono ancora conservate. Quella rossa è la TurboWagon, un prototipo di un carrozziere esterno ad Alfa (bertone mi sembra), diversa da quella "ufficiale", che è appunto quella delle foto in bianco e nero (notare la stricia nera scomparsa, sostituita da un bordo nero che parte dall'angolo specchietto e passa sopra le porte).
Volendo dirla tutta, è stata pensata in Alfa anche una 164 SportW. ed una 166 SportW., entrambe cassate dalla produzione......
 
a me piace parecchio e credo che avrebbe avuto un bel successo.. avrebbe affiancato perfettamente la 33.. chissà perchè non è stata prodotta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, per gli standard dell'epoca era, anzi, una linea piuttosto attraente! Per tacere dei motori, ovviamente...